25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

Anno 2021: 119 —–anno 2022 : 126—–anno 2023 : 117—–anno 2024 : 113—– anno 2025 ( dal 1 gennaio al 31 ottobre ) : 89…che rapportato all’anno intero fa 107 ———-

Voi direte: Nerio sta dando i numeri , ormai è bollito! No, non ancora almeno …si tratta del numero delle donne ammazzate da uomini in Italia negli ultimi cinque anni. Se sommiamo i giorni di cinque anni e li dividiamo per il totale delle morti, abbiamo una media di 3, 1 …ovvero, in parole povere,  in Italia viene ammazzata una donna ogni TRE GIORNI !!!  e questo, ripeto, da cinque anni…ma anche negli anni precedenti, quindi non è un dato provvisorio, estemporaneo…ma ABITUDINARIO, CONSOLIDATO.

Di tutte quelle donne uccise, spesso anche in maniera barbara, brutale, oltre i due terzi sono state uccise in ambito famigliare, comprendendo anche gli ex compagni .

Ovviamente io sto parlando solo dei cosiddetti “femminicidi”…ma quante centinaia di migliaia di episodi di violenza, grande o piccola,  verbale, fisica, sessuale, psicologica , in famiglia, sul lavoro, per strada, in locali pubblici, sono stati subiti dalle donne in questi cinque anni, anche se non sono sfociati in ammazzamenti ?  

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne…ok, benissimo! Le pene sono diventate più severe ? ok , benissimo ! Le denunce meno sottovalutate ? ok , benissimo! Ma la prevenzione, a casa e a scuola, e la famosa educazione affettiva sarà valida SOLTANTO SE E’ DIRETTA PRINCIPALMENTE AI MASCHI , non alle femmine! Siamo noi maschi, uomini e ragazzi a dover vedere le donne in maniera diversa…a pensare al rapporto con loro in maniera diversa  ! E questo, temo sia un percorso molto più complicato.  Spero di peccare io di pessimismo…ma voi che ne pensate?? Siete invece ottimiste su questo,  oppure no?  By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento