La codardaggine che permea la strage di Ustica

Ho scritto un articolo più lungo e dettagliato in una sede più opportuna su questo tema, ma qualcosa mi sento di scrivere anche qui…ovviamente poca roba, perchè il Vicolo NON E’ CERTO IL LUOGO ADATTO...ma mi sono sentito di farlo , forse perchè io , ogni anno,  ricordo in home la data del 27 giugno 1980 , giusto per non dimenticare.

L’argomento in questione sono le rivelazioni di Giuliano Amato, ex Ministro ed ex Presidente del consiglio, sulla strage del DC9, CADUTO NEL CIELO DI USTICA CON 81 POVERACCI A BORDO, tutti morti.

Secondo Amato la verità vera è una sola :  il dc9 italiano fu abbattuto da un missile sparato da un aereo della NATO …forse statunitense, secondo lui più probabilmente francese …e l’obiettivo era l’aereo  di Gheddafi!  Ma il leader libico, sempre secondo Amato, era stato preavvertito del pericolo dai nostri SERVIZI SEGRETI (e Amato fa perfino il nome di Craxi che sapeva tutto!).  Risultato? Gheddafi si è salvato cambiando rotta in tempo e i TOP GUN (?????) della Nato hanno abbattuto per sbaglio il DC9 di linea, assolutamente estraneo ed innocuo. Poi, ovviamente, la Nato ha dato ordine alla nostra marina militare di tenere le bocche cucite, nessuno doveva dire niente del “tragico incidente” ( sic! ) …hanno deciso che il popolo italiano NON DOVEVA SAPERE!

Ragazze…ma vi rendete conto che è quasi al 100% la trama del film “IL MURO DI GOMMA”???( vi consiglio di vederlo, se vi capita) , sceneggiato da Andrea Purgatori, il giornalista che per dieci anni si è battuto per far venire a galla la verità.

E Amato (nel 1980 portava ancora le valigie a Craxi nel PSI , ma poi è diventato una personalità di spicco della Repubblica)  ...perchè ha fatto queste affermazioni dopo 43 anni??????? Non poteva farle prima, quando era al potere, e aveva notevole peso politico?  Forse perchè il ricordo e l’indignazione si sono annacquate, affievolite, dopo 43 anni? Certo, Amato  dovrà anche dimostrare qualcosa di concreto…ma un ex-Presidente del Consiglio non è un uomo qualunque…e queste cose sono quasi un AFFRONTO, UNA PRESA IN GIRO per le famiglie di quei poveretti morti per niente 43 anni fa!  Perchè in tanti anni, anche gente importante, hanno mentito o sono stati zitti? Ma che codardi! 

Scusate lo sfogo ragazze. By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. sissi14il 03/09/2023 23:47

    C’è lo speciale atlantide con Purgatori su la7 (puoi/potete rivederlo anche online) e hanno fatto appena vedere una vecchia intervista a Cossiga che dice più o meno la stessa cosa.
    Invito a guardarla, per la naturalezza con cui lo dice.

  2. lun44il 04/09/2023 09:19

    Visto il film, ero adolescente quando l’aereo fu abbattuto LOVE CANDELA

  3. CapaMoniqueil 04/09/2023 10:19

    Che tristezza infinita

  4. sissi14il 04/09/2023 12:00

    Io non l’ho mai visto, cercherò di recuperare

  5. sara1990il 04/09/2023 13:12

    mi chiedo perché non l’abbia detto al momento dei fatti, mi pare che sia stato anche sentito dai giudici, quindi ha omesso di dire la verità ? a  questo punto poteva anche starsene zitto avrebbe fatto più figura. Io se fossi uno dei parenti delle vittime mi inc…. veramente. L’omertà a quanto pare è presente a tutti i livelli……questo dimostra quanto l’Italia sia da sempre una colonia travestita da paese libero

  6. Maredentroil 05/09/2023 13:24

    Io penso invece molto male; che amato abbia deciso di parlare adesso per cavalcare e rafforzare quella ondata anti Nato che si sta sviluppando in Italia a seguito della guerra Russia Ucraina.
    Come sottolineato da molti perché non dirlo prima e scegliere questo momento?

  7. @le 20il 05/09/2023 15:53

    che tristezza…

    io conosco il figlio di una delle vittime, è il mio vicino di casa 

  8. NERIOil 05/09/2023 17:49

    x maredentro: quella è una opzione assolutamente sensata, da tenere in considerazione …spiegherebbe   la stranissima voglia di Amato di confessare al popolo italiano dopo 43 anni ! 

    converrai con me cmq che , qualunque sia il motivo, è una figuraccia colossale!  perchè oltre alla Nato, lui ha accusato Craxi ( di cui da giovane era suddito ) di essere coinvolto, connivente …ha accusato i nostri servizi segreti,  la nostra marina e l’aereonautica militare di complicità ed  omertà !!!

    quindi  lui ha spuxxanato non solo la Nato, ma anche  i nostri vertici !!! 

    concordo in pieno con sara 1990: fossi il famigliare di una delle vittime, sarei furente,  considerando la enorme quantità di menzogne e “non so, non conosco ” , detti nel corso di tanti anni  

  9. Maredentroil 05/09/2023 17:58

    Guarda Nerio , onestamente non so a quale corrente politica adesso appartenga amato (io lo ricordavo vicino a draghi ultimamente).
    Purtroppo parliamo di politici pronti a tutto.
    E concordo con tutti è una pagina schifosa dell’Italia

Lascia un commento