#GF15 Commento alla terza puntata: Aida alza lo share! Baye -squalificato- cova ancora troppo livore!

#gf15 Terza puntata del Grande Fratello 15: Aida alza lo share al 27%. La lezione non è servita a nulla! Baye -squalificato- cova ancora troppo livore!haske grande fratello

by Haske

La terza puntata del Grande Fratello è stata all’insegna del rimprovero e degli attesi provvedimenti.. in nome dello share. Se c’è tensione in casa, violenza può chiamare violenza, e la prima cosa da fare è prendere provvedimenti subitaneamente senza attendere carne da macello per far share.
È bene ripercorrere brevemente ciò che è accaduto, per chiarire alcuni punti che in puntata non sono stati sviscerati in modo chiaro: Aida entra nella casa e già dopo la puntata la attaccano duramente, rea -a loro dire- di aver nominato Patrizia; quando la donna prova a dire di non essere stata lei (verissimo) e che conseguentemente una delle donne (le uniche ad aver potuto votare Patrizia la scorsa volta) stesse mentendo, Veronica sbraita dicendole di seminare zizzania tra le ragazze. Aida viene attaccata sin da subito, pur non avendo provocato alcunché (si parlava di provocazioni…) Dopodiché Aida vomita in bagno, a causa di un problema allo stomaco dovuto a un’operazione, lascia sporco nel bagno (lei dice di non essersene accorta, non possiamo saperlo con certezza); ammette il fattaccio solo ore dopo, ma lo fa. Mariana che ieri sera l’ha attaccata dicendo ad Aida di aver ammesso il fatto dopo aver fatto scannare gli altri inutilmente, è la stessa PARADOSSALMENTE che ha mentito di aver nominato lei Patrizia la scorsa volta, ha addossato le colpe ad Aida, e A TUTT’OGGI non ha ancora confessato (altro che questione di ore), facendo sì scatenare diversi litigi. Questo già fa capire il livello di falsità che regna sovrano in casa, in una specie di sodalizio tra più persone.
In seguito, è bastato un tiramisù (rendiamoci conto): Aida desidera mangiare in anticipo la SUA porzione di tiramisù (cosa avvenuta da sempre: aprono il frigo e mangiano ciò che vogliono), senza dover condividere un momento con chi la detesta(va). Ora, ecco un altro aspetto ipocrita: se io Baye (e gli altri) detesto Aida, potrò mai sperare che lei condivida il momento con me? Sarei ben felice che se ne stia per conto suo e faccia quello che vuole, l’importante è che non rubi. Il “galateo” era pretestuoso per provocare (chi provoca chi?) in lei una reazione violenta così da farla squalificare (non a caso hanno più volte chiesto una sua squalifica, cosa mai avvenuta da parte della Nízar nonostante i mille insulti ricevuti, né ha mai sparlato di loro con Alberto; diversamente lo sport del gruppo è stato quello di insultare alle spalle la spagnola, non avendo altri argomenti).
Il fatto che il gruppo si sia preparato il discorsetto strumentalizzando UNA sola frase di Aida, per altro detta a fronte del livore percepito da Baye, è tutto dire. Lo stesso gruppo che ha utilizzato dozzine di frasi orrende, persino minacce e maledizioni (Baye ha detto di averle fatto una macumba, cosicché l’unica cosa che potrà fare Aida sarà stare ai semafori).
Purtroppo Aida conosce l’italiano da soli due mesi e non riesce ad essere performante quanto loro nella dialettica, inoltre è perennemente egoriferita (forte del suo lavoro di life coach) ed è un personaggio eccentrico e poco incline a una visione italiana di reality: per questo difficilmente potrà mai essere presa molto in considerazione.
Il provvedimento contro Baye (squalifica) era sacrosanto per via dell’aggressione quasi fisica come le alitate e le frasi verbalmente violente -senza che nessuno intervenisse- contro una donna (Baye sostiene che donna o uomo non faccia differenza; invece eccome se lo fa: una donna, un bambino, un disabile ecc. sono persone erroneamente considerate ‘deboli’, e quindi alcuni si sentono in diritto di poter esagerare; dubito avrebbe alitato in faccia a un uomo).
Il provvedimento (nomination d’ufficio) contro Aida e Luigi è invece un mistero: secondo quale logica di equità Danilo, Matteo, Filippo e anche alcune donne debbano essere immuni da provvedimenti a fronte di decine di frasi orrende, e una Aida debba pagare pegno per UNA sola frase? Perché provoca? Eppure risulta, come fatto notare, che anche loro abbiano cercato di provocarla. (Nota a margire: in Spagna, la parola “provocar” ha un’accezione ancora più negativa del senso italiano, per questo la Nízar era titubante).
Poi vorrei soffermarmi sulla frase “Torna in Senegal“: hanno preparato l’unica frase su cui potevano aggrapparsi, senza ricordare che i primi ad averle detto di “Tornare in Spagna” (accompagnadola da accezioni dispregiative: “Leva queste mani zozze”) sono stati proprio loro a più riprese. Cosa cambia tra Spagna e Senegal? Solo perché Baye è nero e il politically correct impone l’ipocrisia di stigmatizzare soltanto le frasi rivolte ai ragazzi di colore? Questo è il vero razzismo, a mio avviso. Anche Malgioglio allora deve essere sanzionato HAHA, visto che la puntata prima è stato lui ad aver detto ad Aida di tornare in patria.
I fischi contro Aida (pilotati in studio: confermato dai tweet di ragazzi in studio costretti a fischiare) sono espediente degli autori di sedare il gradimento del pubblico così da assicurarsi che non possa vincere, e nel frattempo utilizzarla come macinashare (il 27% di ieri, al di sopra di Montalbano, sono dovuti alla Nízar e ciò che è avvenuto). Chissà se Striscia, a cui quei ragazzi in studio hanno promesso di segnalare, provvederà a parlarne o tacerà perché non si tratta di Magnolia e a condurre c’è la d’Urso che fa piaggeria nei loro confronti.
La media influence, nota agli autori, è cosa molto facile da utilizzare: bastano due fischi da far mutare il pensiero del gregge al pascolo rappresentato dalla maggior parte del pubblico a casa.
Vedere poi un Baye in studio ancora pieno di livore, sostenuto dalla claque pilotata, inveire contro Aida, fa intendere che non ha capito proprio nulla: al posto suo, me ne starei in silenzio a ragionare sul mio comportamento.
Per non parlare degli altri che non solo non hanno mosso un dito, ma hanno persino affermato altre parole negative (come Alessia o Angelo): in puntata si dipingono come i finti moralisti e mediatori. Quelli sono i peggiori. La Orlando, poi, dice “Ora a malapena le dirò buongiorno”: la lezione del bullismo ha dato i suoi frutti, insomma.
Ultima perla: Gentili (altro elemento che ha dato della ‘bestia’ ad Aida senza che lei lo sappia) ha attaccato Alberto, reo di aver stretto un rapporto con Aida, accusandolo di essere maschilista perché si vanta di andare a donne (e raccomanda l’uso del preservativo: meglio no?). Parliamo dello stesso Gentili che in uno screenshot in giro per il web, risponde “Ce la metterò tutta, domani sarai ancor più fiero di me” a chi gli chiedeva di “dare una botta e fare davvero male [sessualmente]” alla sua ex ragazza Paola Di Benedetto).
Ora in nomination Aida, Luigi, Alberto e Simone. Spero esca Favoloso, ché tanto senza Patrizia, non ha più nulla da offrire, se non la sua ineducazione.
Cosa ne pensate?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. eddi_92il 02/05/2018 23:37

    Penso che al gf non si aspettassero che la spagnola acquistasse tanto successo e che sarebbe durata un paio di settimane come in tutti i reality che ha fatto. Quindi hanno cercato di screditare anche lei nonostante indubbiamente non abbia fatto nulla di peggiore rispetto agli altri. L’unica cosa che mi chiedo è perché non portarla avanti nel gioco. Forse ha un cachet troppo elevato.

  2. haskeil 03/05/2018 12:35

    Non credo che Aida abbia un cachet elevato. È sì nota in Spagna, ma in Italia no. Hanno tenuto in finale una Valeria Marini e in semifinale un Malgioglio (sicuramente con cachet alti), figuriamoci la Nízar.

  3. Martidessil 03/05/2018 12:37

    Completamente d’accordo. (handshake)

Lascia un commento