Suor Cristina Scuccia all’Isola dei Famosi: innocente o grande furbona? Ecco cosa ha combinato in questi anni

Suor Cristina Scuccia: chi è veramente? Ci ha botolato tutti? 

Suor Cristina Scuccia: credibile o no?

L’isola dei Famosi 2023 inizierà stasera con il live e una puntata a settimana. Vorrei focalizzare la vostra cortese attenzione su uno dei concorrenti.

Cristina Scuccia, nata il 19 agosto 1988 è una cantante. Nel 2014 vinse il talent-show THE VOICE OF ITALY ottenendo grande successo e firmando un robusto contratto discografico. Voi direte…e allora?

Qualcosa di strano c’è…perchè Cristina Scuccia fino al 2020 era UNA SUORA A TUTTI  GLI EFFETTI, ordine delle suore Orsoline della Sacra famiglia. Inizia la vocazione nel 2009, a 21 anni, e dopo un paio d’anni di noviziato in Brasile, nel 2012 prende i voti! Ma non è stata molto in convento perchè già nello stesso anno dei voti, partecipa come cantante ad una trasmissione in una piccola tv privata. Nel 2013 vince il concorso canoro religioso GOOD NEWS FESTIVAL, trasmesso da TV2000, e l’anno dopo vince The Voice of Italy ( come detto sopra).

Da notare che a queste trasmissioni Suor Cristina, senza trucco e con gli occhiali, portava l’abito integrale da suora! Sempre nel 2014 incide il suo primo album, SISTER CRISTINA, con una cover del famoso “Like a Virgin” di Madonna. Contemporaneamente, sempre nello stesso anno, rinnova i voti. Nel 2015 va a cantare in Francia, dove vince un disco d’oro, poi a New York e in Giappone. In seguito, per parecchi mesi, è fissa nel cast di un paio di musical ( Sister Act e il  Titanic).

Nel 2018 pubblica il suo secondo album, e nel 2019 partecipa a ben due REALITY: uno negli USA(!!!) ed uno in Italia “Ballando con le stelle” dove balla con l’abito da suora. Ma la parte spirituale continua? L’8 settembre, sempre del 2019, PRENDE I VOTI PERPETUI!!! Però la parte “terrena” non rimane di certo indietro, perchè nei mesi successivi, fa ospitate canore in altri tre programmi televisivi, seppur di secondo piano.

Un attimo di pausa nell’estate del 2020 (forse di riflessione in qualche monastero tibetano), ed ecco che nel novembre del 2020 RIAPPARIRE A VERISSIMO ma stavolta come CRISTINA SCUCCIA. Confida a Silvia Toffanin di aver rinunciato ai voti e all’abito monacale per ritornare nel mondo e dedicarsi alla carriera musicale.

Poi. silenzio assoluto ed assordante. Pare si sia trasferita in Spagna, dove ha lavorato come cameriera (una specie di “traversata purificatrice nel deserto”), fino alla notizia della sua partecipazione all’Isola 2023. Si dichiara per ora single ma prontissima ad innamorarsi.

Che sarà accaduto a Suor Cristina tra il settembre 2019, anno dei voti plenari, e il 2020? Mistero! Crisi esistenziale oppure una farloccaggine ormai troppo logora e pesante da portare avanti?
Per carità lungi da me essere bigotto o reazionario o conformista. Cristina ha fatto benissimo a liberarsi dei vestiti religiosi se non se la sentiva più.

Ma il suo iter personale e professionale mi dice che lei era ormai da un bel pò di tempo che NON era più suora ammesso E NON CONCESSO che lo sia mai stata veramente. Non si CONFERMANO TRE VOLTE I VOTI mentre vivi nel mondo dello spettacolo quasi full-time. Presentarsi nelle trasmissioni, nei musical e nelle ospitate, con l’abito da suora ha sicuramente intrigato, incuriosito e aumentato la sua popolarità. Cristina ha fatto la furbona, ed ora ha almeno 140mila followers, ma aumenteranno senza dubbio.

Lei, a suo tempo, si è spesso giustificata nelle interviste dicendo che serviva Dio in maniera diversa. Ok, vada per il diverso….però il fatto che io non ci creda, lo ritengo invece del tutto normale.

CHE NE PENSATE VOI DI (EX SUORA) CRISTINA?

By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Radianail 18/04/2023 00:25

    C’è chi entra nell’arma solo per avere agevolazioni nello sport e chi si fa suora per attirare gente e cantare. La volete la generazione che si ingegna per arrivare a degli obiettivi? Eccola! Io di certo non la condanno, non ha ucciso ne offeso nessuno. Tanto di cappello visto che è dove voleva arrivare.

  2. NERIOil 18/04/2023 01:08

    concordo con te radiana, che lei non ha fatto cose gravi, anzi, ha fatto cose che, in vario modo hanno fatto ( e faranno)  tanti altri  FAKE in campi diversi…

    e  chissà…arrivo a dire che forse all’inizio  era pure convinta del passo che stava facendo, nel prendere i voti… 

    ma è stato solo un periodo !      poi  lei , x anni, ha preso x il cuxo il pubblico ( quello ovviamente che ci ha creduto…io non ero fra quelli)

     non ha ucciso nessuno, ok..ma non è vero che non ha offeso nessuno : ha offeso l’onestà nel come proporsi al pubblico 

  3. CapaMoniqueil 18/04/2023 04:03

    Diciamo che da una donna di chiesa non ti aspetti tanta furbizia e presa in giro. Il fine non giustifica i mezzi.

Lascia un commento