‘Grande Fratello Vip’ Vince Tommaso Zorzi perchè l’amore, la sofferenza, il talento, l’irriverenza e la fragilità non conosce confini

‘Grande Fratello Vip’ Vince Tommaso Zorzi perchè l’amore, la sofferenza, l’irriverenza e la fragilità non conosce confini

Dopo ben 5 mesi e mezzo è finita stanotte l’edizione del più lungo Grande Fratello Vip (e non vip) della storia delle televisione.

Il vincitore? Colui che ha diviso forse più di tutti i telespettatori, che è stato amato e messo in discussione allo stesso tempo e ad intermittenza da haters e fan: Tommaso Zorzi!

Era giusto vincesse lui? Io non lo so, posso solo dire chi ho sperato vincesse e le motivazioni erano tante. Finalmente in tv un ragazzo giovane ma con cultura, con un background pesante da portare sulle spalle tutto da solo, eclettico, intelligente, pungente, ironico, talentuoso, stronzetto ma di una sensibilità e fragilità fuori dal comune.

Finalmente per una volta non ha vinto il più defilato, quello che non si espone mai, quello che va d’accordo sempre con tutto e tutti e che accomuna l’opinione pubblica, ma ha vinto l’irriverenza, la sagacia, la strafottenza, la presunzione, la dolcezza, l’amore. Ha vinto colui che si è mostrato a tutti per quello che è, con pregi e difetti fregandosene di passare per un sottone o un debole, non vergognandosi delle sue reazioni a volte esagerate o poco comprensibili, non rinnegando le sue origini o le bravate che si fanno quando parti per Londra lontano da chi ti sorveglia e cerchi di viverti la vita al massimo.

Ha vinto il ‘bravo ragazzo’, quello però descritto da Random:

Sono un bravo ragazzo, yeah, un po’ fuori di testa
Ai miei cari do il mondo, oh, spesso non tengo niente per me
Se lo penso lo dico, ah, se lo dico lo faccio

Chiudo gli occhi ma vedo lo stesso
Le menzogne che ti tieni dentro
Mi riprendono, fanno le foto
Ma non si godono mai il momento
E non voglio morire da solo
Sotto terra coi pezzi da cento
Con sopra scritta questa canzone
Col denaro non ci compri il tempo
Ma col tempo il successo ti comprerà
Mi è successo, ma adesso so come fare

Ha vinto chi ci ha portato nel suo mondo, chi veramente sa cosa significa la parola LGBT, chi ci ha dimostrato che siamo tutti uguali a prescindere dai nostri gusti sessuali, nessuno deve sentirsi superiore o inferiore, non sono quelli che determinano chi sei e cosa farai nella vita. Ha vinto chi non ha bisogno di quei soldi ma che ha scelto di devolverli per aiutare altri bravi ragazzi che sono figli, nipoti, fratelli o sorelle, cugini di chi ancora è intrappolato in un clichè pieno di pregiudizi in cui si crede che non si può amare qualcuno che a letto fa cose diverse da quelle che fanno loro.

Tommaso con la sua vittoria ha dimostrato a coloro che purtroppo ancora credono che essere gay significa non poter essere felici (cit. Malgioglio), che per loro non ci sarà mai un porto sicuro, che sono solo parole senza senso. Chi l’ha portato alla vittoria oggi intanto è stato il suo porto sicuro, chi l’ha sostenuto e l’ha amato in quella casa nonostante i suoi 1000 difetti, la sua famiglia che gli è stata vicina e non si vergogna di lui solo perchè indossa tacchi 15 è e sarà sempre il suo porto sicuro.

Quindi oggi mi sento di dire GRAZIE TOMMI, per averci fatto ridere, piangere, arrabbiare, imprecare, impaurire, spazientire, emozionare ed amare in questi lunghi 5 mesi e mezzo in cui la vita è sembrata un pochino meno cattiva e deserta in un periodo storico tanto difficile. Per non averci fatto perdere la fiducia nel fatto che a volte vince anche chi ha bisogno di farlo a livello emotivo e morale, per averci insegnato che si può amare in silenzio o urlandolo purchè si ami, perchè l’amore è il sale della nostra vita. Si può essere ricambiati in 1000 modi e questo ce lo avete insegnato tu insieme a Francesco Oppini, tu il motore e lui l’olio che fanno funzionare tutti gli ingranaggi nel modo giusto. Voi due che avete insegnato al mondo che l’amore non è solo sesso, ma è emozione, dolore, nostalgia, gioia, comprensione, rinuncia, sacrificio, sensazione, alchimia, amicizia, attrazione di anime.

Hai vinto tu Tommaso per la coppa ma anche per le amicizie che ti porterai per sempre dietro se lo vorrai, abbiamo vinto noi che abbiamo lasciato a casa degli altri i luoghi comuni, ha vinto la televisione che ci ha dato l’opportunità di provare ancora delle emozioni e dei sentimenti che in questo momento sono in sala d’attesa ed attendono che il mondo si vaccini per tornare alla vita vera.

Ed oggi comincia un nuovo cammino, costellato speriamo di tanti successi  in tv ma soprattutto nella vita vera, perchè il talento è soprattutto lì che deve manifestarsi, perchè noi ci crediamo quando dici che sei entrato ragazzo e sei uscito uomo, siamo cresciuti un po’ anche noi insieme a te, quindi continua per la tua strada, dimostraci che questi mesi sono serviti a noi ma soprattutto a te per impostare la tua vita nel modo giusto, recuperare le amicizie vere perse e coltivare quelle nuove vere, dimostraci che tutti possiamo avere un porto sicuro se lo vogliamo. Basta respingere chi ci ama, facciamoci amare da chi vuole farlo senza paura di perderlo, perchè la vita spesso ti toglie ma ancora più velocemente ti dà. Apriti alla vita, alle sue opportunità e insegnaci come si possono superare le proprie debolezze quando si vuole.

Grazie Tommi, grazie Franci, grazie Stefy, grazie Andrea Croccantino…grazie a tutti i vip che hanno partecipato a questo indimenticabile Gfvip 5!

by CapaMonique

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Hanna87il 02/03/2021 13:19

    Articolo molto bello e concordo con ogni parola INCHINO

    Tommaso ha fatto il gf quest’anno e mai vittoria è stata più meritata. Abbiamo visto tutto di lui, le parti che lo rendono a volte antipatico se guardato solo dall’esterno ma anche le parti che ce lo hanno fatto, o almeno a me sicuro, amare. è un ragazzo che si pensa essere forte ma che invece è fragile LOVE BRAA 

  2. Ilary27.3il 02/03/2021 13:32

    non mi perdo in critiche a chi la pensa diversamente

    ha vinto tommy, unico e vero vincitore di questa edizione, mi ha fatto emozionare nel bene e nel male, ieri sera pure mio marito è rimasto davanti alla tv con me a tifare tommy e quando ha vinto abbiamo esultato come se fosse stata la finale del mondiale di calcio.

    mi porto dietro sei mesi in cu la mia vita sociale, azzerata dal covid, è ruotata intorno al live del gf, e devo dire che erano anni che non seguivo più, ho iniziato per tommy ed ho finito con lui. soddisfazione di aver scelto un concorrente il giorno 1 e rimasta fedele alla mia scelta sino al giorno 169. chi vuole rosicare faccia pure, io sono felice sia finita così 

    e l’anno prossimo il gf spero che non mi freghi più, ma trovare un altro TZ sarà difficile  

  3. Suonitrairumoriil 02/03/2021 13:34

    Ammappate talmente rosicano che arrivano agli insulti HAHA PECORA godissimo (rofl)

  4. DaFridail 02/03/2021 13:37

    Penso che mai come quest’anno, aldilà delle preferenze, bisogna ammettere che ha vinto chi veramente lo meritava. Tommaso ha mostrato ogni suo lato da quello più sensibile a quello più cinico..penso anzi che sia stato anche poco valorizzato per ciò che ha dato al programma in quanto per 6 mesi è stato lui a scatenare litigi, amicizie e show. Non a caso ha stravinto al televoto e Pinca io non ho potuto votare proprio come te quindi non era in complotto contro PP (rofl)

  5. CapaMoniqueil 02/03/2021 13:49

    e’ vero Giusi, un bistrattato peggio di Zelletta non c’è mai stato, l’ipocrisia di Alfonso poi che ieri lo ringraziava dicendogli che è stato importante per lui e per tutti mi ha solo fatto ridere. Ieri sera di ipocrisia ne ho vista a fiotti, ma va bene così, alla fine è andata come doveva andare ed oggi c’è chi ride e chi piange, pazienza, in un’altra occasione sicuramente capiterà il contrario. E’ il gioco delle parti.

  6. DaFridail 02/03/2021 13:51

    Pinca potresti parlare dei personaggi e non degli utenti? Purtroppo in questo periodo storico c’è chi ha più tempo di altri e non credo si debba giustificare..

  7. Alyalbyil 02/03/2021 14:25

    Contenta per la vittoria di Tommaso che ho sempre ritenuto un grande protagonista di questa edizione, insieme a Dayane. Avrei voluto che le luci le spengessero loro due, ma non si può avere tutto dalla vita  :S

    Trovo Tommaso talentuoso, eclettico, sicuramente con una marcia in più, pronto spero per un programma tutto suo perchè di certo la stoffa ce l’ha. Quindi vittoria giusta, scontata e spinta, ma giusta alla fine.

    Non sono d’accordo però con la santificazione di Oppini, che oltre a ritenere una persona ben misera per quello che ha dimostrato durante la sua partecipazione, ha avuto l’unico pregio di essersi attaccato con le unghie e coi denti a Zorzi, capendo il suo debole nei suoi confronti.

    Non apprezzo per niente che la fatica l’abbia fatta solo uno e i frutti ne goda pure l’altro. Mi dà la sgradevole sensazione di uno che sta sfruttando la luce dell’amico innamorato a fini personali. Poi nel tempo avrà maturato anche del bene, ma di base credo resti sempre il solito egoista che al primo mettere in dubbio la sua persona da parte di Tommy voleva chiamare i suoi legali.. VOMITO 

    Senza la protezione della madre potente sarebbe stato espulso a novembre, ma di quello che ha fatto si sono evidentemente dimenticati tutti, a leggere certe lodi sperticate verso il Pariettino… BRRR 

    Per quanto riguarda Dayane io, a differenza di quanto leggo dalle utenti qui, non l’ho mai trovata cattiva, complicata sì, a volte incomprensibile, ma anche vera coi suoi pregi e i suoi difetti, senza vendersi per quella che non è come hanno fatto altri.

    Quindi ho tifato sicuramente per la sua vittoria, ma alla fine quello che più le auguro è di trovare la felicità con persone che le vogliano davvero bene e non le stiano accanto per visibilità. LOVE 

    Pace e bene a tutti KISS 

     

  8. Isotta18il 02/03/2021 14:29

    BRAA BRAA BRAA  Tommaso vittoria meritatissima 

  9. pincapallinail 02/03/2021 15:28

    DaFrida non mi riferisco a te. Ma a chi finge di ignorarmi ma è ossessionato dalla mia persona THESUN THESUN

  10. anoukil 02/03/2021 16:14

    I miei 3 preferiti sono arrivati in finale, senza Francesco che era ed é il mio n.1, ma ho sempre detto che volevo Tommaso come il vincitore e lo é.  Condivido  l’articolo appieno.

  11. sissi14il 02/03/2021 22:05

    Bellissimo articolo capa! Tommaso ha fatto seguire un po’ il gf pure a me, nonostante mi fossi ripromessa di boicottare signorini!
    Anche a me spiace per croccantino, che avrei voluto sul podio al posto di pierpaolo

1 2

Lascia un commento