‘GFVip’ Aiutate Alfonso Signorini perchè proprio non va!

‘GFVip’ Aiutate Alfonso Signorini perchè proprio non va!

Quest’anno il Grande Fratello Vip, fatecelo dire, è di una noia mortale! Rispetto all’adrenalina che creavano i personaggi dell’anno scorso come Tommaso Zorzi, Francesco Oppini, Dayane Mello, i Prelemi, davanti abbiamo il nulla e nonostante ciò si ostinano a propinarci ben due puntate a settimana e un finto live 24h su 24. Finto perchè staccano microfoni e inquadrature ogni 3×2 per evitare di farci ascoltare cose che potrebbero davvero risultare pesanti come gossip veri su gente in casa e anche fuori.

Tutto questo boring viene condito da un conduttore che non sa fare il suo lavoro. Non voglio dare tutta la colpa a lui, probabilmente deve condividerla con gli altri autori che mettono in scaletta talmente tanta carne al fuoco che alla fine per mandare tutto in onda, e fare sorprese o blocchi inutili come quello del cappotto termico di Giucas o del fidanzato della Cipriani, devono per forza di cose fare tagli dove possono.

Il problema è che questi tagli tolgono diritti e dignità ai concorrenti in gioco. Perchè tu non puoi innescare discussioni con domande ficcanti e poi non dare ai protagonisti modo di replicare. Non puoi fare domanda, accusare, indagare e poi di punto in bianco troncare il discorso togliendo il diritto di parola a chi è stato accusato. Da quando è iniziato il reality Signorini si sta comportando proprio così, ammazzando dinamiche che potrebbero almeno diventare interessanti sotto l’aspetto del trash.

Il tutto è condito anche da un atteggiamento del conduttore molto acidulo, dove urla contro i concorrenti che invipiriti non sentono lui che gli toglie parola nel momento meno opportuno, d’altronde come potrebbero se lo fa nel mezzo di una discussione e impedendogli di portare a termine almeno un concetto?

A tutto ciò aggiungiamoci che sono più le volte che si scorda come si chiamano i vip che quelle che se le ricorda (una lavagnetta davanti per aiutarlo no?), e giungiamo al centro della vera questione: è veramente Alfonso il conduttore più adatto a questo tipo di reality? Se continua così il prossimo anno non vorrà partecipare nessuno, tanto se in partenza sai che se verrai accusato non potrai difenderti meglio starsene a casa, a meno che non sei un tipo taciturno e tranquillo che non innesca nessuna dinamica e pronto ad intascarti un budget regalato. Ma non è quello che vogliamo noi! Noi vogliamo il trash, la discussione, la litigata forte, magari pure qualche dolce accapigliamento, di certo non vogliamo discorsi a metà, spezzati, che ci lasciano insoddisfatti come quando stai per metterti un pezzo di dolce in bocca ma all’ultimo te lo tolgono dalle mani.

E voi come trovate la conduzione di Signorini? Facciamo una petizione tutti insieme?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Mire63il 22/10/2021 13:09

    Concordo, la penso uguale

  2. pacificil 22/10/2021 13:25

    Concordo ! Aggiungiamo anche le opinioniste !Comunque acidulo è il termine che rispecchia non solo la conduzione ma il clima di questa edizione,che trova ,sbagliando,l’apice in un personaggio fake come Soleil .

  3. Francesca80il 22/10/2021 14:38

    un conduttore che innegia le cagate del falsone e stratega ,alex belli , e sminuisce un sig. ( magari un po’ moscio ) come gianmaria ,abbiamo detto tutto !

    VOMITO VOMITO VOMITO VOMITO 

  4. NERIOil 22/10/2021 14:53

    io faccio prima: non ho seguìto nè il 2020, nè , x par condicio, quest’anno …però leggo gli articoli qui nel Vicolo e mi pare che il coinvolgimento delle Vicoline sia molto, ma molto  inferiore rispetto all’anno scorso 

    d’altronde i dati auditel sono impietosi : il gf vip 2021 perde nettamente in media, col gfv 20, ha quasi sempre perso con i concorrenti in rai, per due volte è sceso sotto il 15 % di share ( minimo sindacale per un prime time ) 

    Signorini è un problema secondario :  c’era anche lui l’anno scorso, non dimenticatelo !!!!! però il gf vi piaceva lo stesso ! 

    penso sia sopratutto : 1) una questione di scarsità  di spessore nei concorrenti e  di tristezza enorme nel sceglierli ( per es. Soleil oltre che vivere  a pane, gossip e rotocalco, è di una superficialità assoluta) — 2) i tentativi della redazione di buttare dentro personaggi a casaccio e far partire bufale di gossip sperando in improbabili e assurde dinamiche 3 )  penso sia anche la scelta sbagliatissima delle due opinioniste, mediocri ed  ed antipatiche entrambe  

  5. CapaMoniqueil 22/10/2021 17:53

    Nerio se il conduttore non sa sfruttare le situazioni che potrebbero far salire lo share ovvio che gli ascolti calano. L’anno scorso il cast faceva tutto da solo: litigare, faceva pace, faceva spettacolo, dava emozioni, si intervistavano da soli, gossippavano…Signorini era solo un accompagno pertanto il reality era vedibile e commentabile. Quest’anno il cast è moscio, se non è ficcante il conduttore diventa un flop assordante.

  6. CapaMoniqueil 22/10/2021 17:55

    Sulle opionioniste ho da dire poco perchè non è che quelli dello scorso anno li apprezzassi di più, anzi almeno quest’anno ste due fanno parlare male quindi un minimo di interesse in più lo smuovono, poi che dicano solo cavolate è un altro discorso.

  7. leail 22/10/2021 18:40

    Cast cannato per l’80% e oltre: la conduzione può essere inadeguata ma se il cast è buono qualche punto lo guadagni comunque. Questi non vogliono stare lì, non si sopportano a vicenda, sono scocciati, rabbiosi, non raccontano nulla di sé, sono ossessionati dal “pubblico che ci guarda”(poco, figli miei, poco), qualcuno è manifestamente così disagiato che proprio non dovrebbe essere in quel contesto.

    Perché uno dovrebbe interessarsi?

  8. emmaforeveril 22/10/2021 21:54

    a parte le pecche del conduttore che non è Barbara D’Urso, aggiungo che quest’anno i concorrenti sono per la maggior parte costruiti: i soli sinceri e spontanei sono Lulù, Gianmaria e Nicola. I più costruiti Alex Belli e Soleil, il più cinico Bortuzzo che sfrutta la principessa dopo che ha saputo dall’amico medico che i consensi stavano scendendo. E’ lui il vincitore designato, come l’anno scorso lo fu Zorzi ma almeno quest’ultimo intratteneva, creava dinamiche, piangeva per Oppini. Non basta avere una storia drammatica alle spalle per partecipare ad un reality. Troppi fintoni ad eccezione di quei tre 

  9. NERIOil 22/10/2021 23:06

    emma…io fin dall’inizio scrissi che Manuel non dovevano farlo partecipare  …perchè uno nella sua situazione avrebbe creato  parzialità , ambiguità e ipocrisia  nelle  valutazioni

    come in effetti si sta verificando  

Lascia un commento