Sanremo 2024: guadagnano più i cantanti che gli orchestrali. Ecco i cachet da fame

Sanremo 2024: guadagnano pochissimi gli orchestrali rispetto ai cantanti pur lavorando molto di più

Il Festival Sanremo 2024 sta per arrivare! Ancora pochissimi giorni e prenderà il via la 74° edizione della kermesse canora più vista di sempre. Sul palco dell’Ariston a partire da martedì 6 febbraio il conduttore Amadeus cambierà valletti ogni serata. I big in gara saranno ben 30!

Sanremo 2024, Amadeus annuncia i duetti che ci saranno nella serata delle cover

Trapelata giorni fa la notizia che Beppe Vessicchio, icona dei maestri d’orchestra, non sarà presente. Sarà per  le dichiarazioni rilasciate ad “Avvenire” l’anno scorso? Quello che ha fatto più scalpore è stato sapere quanto guadagnano i componenti dell’orchestra. Ecco la denuncia che fece il maestro dopo Sanremo 2023:

Festival perfetto? Quasi, per essere perfetto si deve tornare a degli orari più umani e non solo per la messa in onda televisiva, ma anche per i carichi di lavoro degli orchestrali.

La serata del giovedì è terminata alle 2 di notte. Ebbene, quei musicisti con che energie si possono ripresentare alle 11 del giorno dopo per provare fino alle 19 e poi rispondere puntuali alla convocazione della serata delle cover alle 20.15, andare in scena e tirare fino anche alle 3?

Ho chiesto ad Amadeus: ‘Ma lo sai quanto guadagna un violinista laureato?’ Lui sincero mi ha risposto: ‘Non lo so’. Gli ho ribattuto ‘Informati e poi mi dirai…’.

A voi invece lo dico: per 5 settimane lavorative un orchestrale di Sanremo percepisce 2mila euro netti. È indecente, una paga da fame.

A un marchio internazionale come Sanremo che aveva un’orchestra sinfonica di 110 professori e ora ne ha intorno ai 30, si può dare di più”.

Si vocifera inoltre che i cantanti vengano retribuiti dai 3 ai 5 mila euro a serata. Quindi pur lavorando meno, percepiscono un introito assai superiore ai poveri orchestrali. Non trovate indecente questa situazione? Chissà se Amadeus quest’anno ha cambiato le carte …nel portafogli?

Seguiteci su Telegram cliccando qui

Seguiteci su Twitter cliccando qui

Leggi anche...

Lascia un commento