Sanremo 2016, commento alla seconda serata e le pagelle…promossi e bocciati! by Miss P …siete d’accordo con lei?

Diario e pagelle seconda serata

Dove eravamo rimasti? …ah si, nel mio modesto resoconto mancava la classifica provvisoria delle canzoni presentate ieri, direi che non sono assolutamente d’accordo su Noemi e Fornaciari messe fra i peggiori e che forse hanno portato i due pezzi che facevano più riflettere che divertire ieri sera.

Noemi è stata penalizza probabilmente da un arrangiamento non all’altezza, ma la canzone è bellissima, tuttavia sappiamo che nella storia di Sanremo, la vittoria della gara ha un’importanza molto relativa… Contano le vendite, i passaggi in radio e i download, ma confido che questa classifica possa cambiare.
Ma andiamo avanti, anche stasera abbiamo un bel numero di campioni di calibro tra cui spicca la grande Patty che poteva fare la super ospite , ma folle come sempre, preferisce la gara…
Si parte con un Conti in total black, proprio total, viso compreso…
Stasera si comincia con le nuove proposte, sfide a due , partono due ragazze : Chiara Dello Iacovo e Cecile, due voci molto interessanti, la sfida a due è forse, senza forse, un po’ scopiazzata da Amici, chi vince andrà in finale Venerdì.
Chiara dello Iacovo tutta incellofanata ( ascoltare testo) canta ‘ introverso’ , la canzone è carina, fresca, vivace, orecchiabile, un po’ swing e un po’ ska
Cecile bellissima ragazza di colore, forte personalità, tanta rabbia romanesca, canta ‘ N.e.g.r.a.! ‘ pezzo che è un pugno nello stomaco, crudo , martellante
In queste sfide non darò voti, sceglierò …io scelgo Chiara e …vince Chiara che va in finale
Seconda sfida, tra due ragazzi stavolta; il primo si chiama Irama e il secondo Erman Metal
Parte Irama con ‘ cosa resterà ‘ più che cantare parla….uhm , così così…
Ermal Meta è un musicista di origine albanese, che ha scritto sempre per altri , molto famosi, tipo Renga, ora prova a cimentarsi per sé stesso, canta ‘ odio le favole’ …pezzo carino, molto! per me passa lui…e passa lui! Oh ragazzi ne ho azzeccati due su due, quando si dice che la classe non è acqua ( oh ve lo dico eh, io non sono per niente umile! )
Ma bando alle ciance , parte la gara dei campioni!
Il primo a scendere è …no, prima piccolo intermezzo con 4 musiciste comiche, forse le abbiamo viste a ‘ tu si que vales’ o roba del genere, ma sono brave davvero!
Allora il primo a scendere è…una lei: Dolcenera che al piano canta ‘ ora o mai più ( le cose cambiano)…beh che dire? Lei è bravissima, la canzone è un bel blues , difficile, di respiro internazionale, direi un voto alto brava! Voto 9 ( mi dicono che dò voti troppo alti ma Dolcenera il 9 lo merita tutto)
Scende Carla Fracci – Virginia Raffaele , gag spassosa con Conti , rappresentazione di una grande ballerina un po in là con gli anni e un pò fuori dal contesto, molto eterea, un po di demenza senile che galoppa…Virginia è irriverente come al solito…domani qualcuno si offenderà ?
Presenta il secondo campione: Clementino il primo rapper della serata, canta ‘ quando sono lontano’ … allora, intendiamoci, il Rap, spacca se ha un grande ritornello orecchiabile ad accompagnarlo e a me questo non piace, è noioso, e lui è stonato. Non vorrei dare insufficienze , ma per me questo è un 5, peccato perché altri suoi pezzi mi piacciono molto.
Scende il Garko vuol fare il simpatico, ma non ci riesce, almeno con me…
È la volta della grande Patty Pravo, mitica! ( assomiglia sempre più ad Ivana Spagna :) ) scherzo! Canta ‘ cieli immensi’ ed è una bella canzone. Potrebbe vincere ve lo dico in anteprima! È anche una canzone molto difficile che lei affronta con immensa classe! Voto 10 perché non le si può dare altro, anche con le sbavature, perché è Patti Pravo! Standing ovation per lei…giustamente!
A seguire un bel siparietto con gli unici tre bambini di una scuola di montagna in provincia di Torino…
In attesa di Ramazzotti vi confido una cosa : una delle cose più belle di questo Festival è lo stacchetto che scandisce tutte le pause. preso dalla ultima hit dei Coldplay ‘ Adventure of a lifetime’…ma Perché non li hanno invitati mannaggia, perché non loro al posto di Ellie Goulding? , vabbè chiusa parentesi…
Finalmente scende anche la Ghenea in un bellissimo scintillante abito nude-look azzurro cielo, che dire?E’  bella.
Arriva Eros, col suo attesissimo madley , tutti in piedi! Nn è il mio mito musicale, ma vale lo stesso discorso fatto per Pausini, è un grande che ci ha portato in tutto il mondo, è bravissimo, le sue canzoni hanno scandito la nostra vita , quindi chapeau per sempre ! Nota di costume: La moglie Marika ha il sorriso simile a quello della Hunziker , ma in modo veramente imbarazzante! Comunque bella anche la sua ultima canzone!
Ed ecco l’atteso Scanu con ‘ finalmente piove’ del grande Fabrizio Moro…un po impreciso, mi aspettavo di più sono sincera anche perché lui è molto maturato in questi anni, voto 6 1/2
Dopo l’ennesima impuntatura di Garko ( ma intanto oggi hanno detto che non serve sia bravo perché è già così bello! Vabbè ..io non sono così allupata ), ecco finalmente la Michielin , una delle mie preferite, look super minimal, canta ‘ nessun grado di separazione’ …la canzone è bella , molto, lei è emozionata , ma il pezzo spacca subito, brava! La sentiremo molto questa … Voto 8 1/2
È il momento di un grande pianista internazionale ed è nostro, Ezio Bosso. É spastico, arriva su una sedia a rotelle, è simpaticissimo e ha un sorriso stupendo, è così bravo e la sua musica é così bella che ogni imperfezione subito svanisce e tutto in lui diventa bellissimo!, perché la musica, quella musica, è un miracolo, un grande dono! Sono commossa…è un momento magico…
Arriva la Ghenea in rosso fuoco e il sesto campione: Alessio Bernabei canta ‘ noi siamo infinito’ mah senza infamia e senza lode voto 6
E finalmente arrivano Elio e le storie tese, mitici, con ‘ vincere l’odio’ ….geniali come sempre! 20 canzoni in una una ,mille citazioni, demenziale più che mai, Elio è unico e gli do 9 perché lo adoro! Grande Elio!!!
Siparietto comico con i coniugi Salamoia, e arriva Ellie Goulding che ripropone le 50 sfumature… ovviamente, ‘love me like you do’ …beh che dire.. Questo pezzo è bello e dal vivo nn facile …lo canta bene! E poi il suo nuovo pezzo, lei è delicata e trascinante…
Nn credo che la Fracci domani sarà così contenta di questa imitazione della Raffaele, però ho preferito la Ferilli ieri sono sincera
Ecco Neffa, un altro mio preferito, ‘ sogni e nostalgia’ è il pezzo …inconfondibile come sempre, molto orecchiabile, bella musica , voto 7 1/2
E finalmente è il momento della divina, lo scorso anno fu Charlize Theron, quest’anno la bellissima Nicole Kidman , in nero, una sirena, un volto bello ma piuttosto immobile, però devo ammettere che queste attrici americane, e non solo, ultimamente tendono a sgonfiarsi le labbra precedentemente gonfiate, e questo le rende più umane finalmente. Poi stasera ha esordito in italiano quindi un buon voto alla Kidman che resta comunque una grandissima attrice, Garko se la porta via ma lei nn si emoziona per niente, come darle torto?
Torna la Ghenea con un abito alla Frozen, color ghiaccio, arriva Annalisa, molto bella, in total white… canta ‘ il diluvio universale’. É brava. Gran voce. Grande pathos. Forse quella dell’anno scorso era più fruibile e cantabile da tutti. Ma un 8 lo merita tutto.
Aridanghete con la finta Fracci che balla un po stlle manichino la canzone della Cuccarini, ‘vola’ Raffaele fenomenale!
Oh e in ultimo…e svegliarsi una mattinaa…. ‘ gli 0 assoluto con ‘ di me e di te’ …indubbiamente pezzo orecchiabile, facile, carino, un 7 dai …
Finite le 20 esibizioni sono sempre più convinta che Noemi sia stata ingiustamente penalizzata! Comunque termina una serata piena di emozioni soprattutto quelle che mi hanno dato Ezio Bosso e Patty Pravo… Ah ma manca ancora il grande Frassica come potevo dimenticarlo Ahahahahahaha ! Frassica è una delle persone che mi fanno più ridere al mondo! Surreale come solo lui sa essere! Gustoso siparietto di intervista doppia con Garko che viene ovviamente sotterrato! ( veramente ma Garko , esattamente a cosa serve? Come si adopera? Boh)
Va bene dai, ci risentiamo domani, sono esausta! :-D

Leggi anche...

Lascia un commento