#mcs Maurizio Costanzo Show: Stefano De Martino ospite nell’ultima puntata, un commiato all’insegna dei “terremoti”, anche per come è stato gestito il salotto! Siete d’accordo con la nostra Haske?

Maurizio Costanzo Show: Stefano De Martino ospite nell’ultima puntata all’insegna dei “terremoti”…

Articolo a cura di Haske

Il Maurizio Costanzo Show di ieri sera è stato dedicato ai terremoti fisici e ai “terremoti” dell’anima, un crogiolo di argomenti che ha visto terminare per questa stagione il salotto più longevo della televisione italiana.

Con il 3.1 di share riconferma gli stessi ascolti della settimana precedente con un Bettarini fresco di reality, eppure in altre puntate (della medesima stagione), anche senza personaggi di richiamo, ha raggiunto picchi che superavano i 5 punti di share.

Una puntata a dir poco “turbolenta” non solo per gli argomenti trattati, ma anche e soprattutto per come sono stati sviscerati e intavolati: da un Alvaro Vitali alle prese coi suoi ricordi della commedia all’italiana mentre spiava docce sexy nel buco della serratura, al recente caso del nosocomio di Saronno del killer doctor Cazzaniga, alla separazione di De Martino dall’argentina Belén, fino ad arrivare alle disamine tecniche del geologo Mario Tozzi (il quale giustamente ha fatto presente quanto un terremoto in natura sia sostanzialmente ininfluente, e che le vere cause dei disastri siano da imputare all’imperizia e delinquenza dell’uomo, per via dell’abusivismo edilizio).

Un melting pot linguistico e contenutistico inspiegabile, la cui unica ragione era raccattare quanti più ospiti possibili dalla cronaca più recente e discussa, forse con l’unico intruso raffigurato da Vitali, di fatto ammutolito per gran parte della puntata.

Ottima l’idea di comparare i due terremoti, quello fisico a quello metaforico, ma occorreva più logica e tatto nel passare da un argomento all’altro, senza appunto liquefarsi in un frullato disomogeneo.

In ogni caso, a onor del gossip, dalla puntata è emerso che per De Martino dicembre sia il mese più “terremotato”, in quanto gli ricorda la separazione ed è mese di bilanci per l’anno appena trascorso; in più è molto legato a suo figlio Santiago, affermazione accolta e confermata anche da Costanzo. Due “posteggiatori”, tipici cantori ambulanti della città partenopea, gli hanno poi dedicato una canzone napoletana a cui il ballerino era molto legato perché piaceva molto al nonno…

Per la serie dei ricordi, Gloria Guida ha citato suo marito Johnny Dorelli, il quale ha deciso da anni di sparire dagli schermi televisivi come una Mina 2.0, con Costanzo rammaricato perché è inutilmente da tempo ormai che gli chiede di presenziare a uno dei suoi salotti; Jacopo Fo invece ha ricordato con piacere suo padre Dario, premio Nobel, e sua madre Franca Rame, in uno dei suoi vaghi ricordi d’infanzia.

Uno degli infermieri del famigerato ‘ospedale della morte’ ha preso le distanze dal dottore e dalla compagna infermiera, sperando che presto le ‘macerie’ di questo caso di cronaca possano essere per sempre spazzate via.

A voi è piaciuta l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show?

Leggi anche...

Lascia un commento