Italia’s Got Talent: la finale è vinta dal ventriloquo Samuel Barletti

l campione di ascolti dei talent show di quest’autunno arriva al suo ultimo appuntamento. Ultima puntata in diretta su Canale 5 dal Teatro 8 del Centro di Produzione Titanus Elios a Roma: sono rimaste 12 performance in gara per il premio finale di 100mila euro. A giudicare il vincitore sarà il pubblico attraverso il televoto, mentre gli osservatori speciali – questa volta giuria depotenziata – sono sempre il fantastico trio Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. A sfidarsi nella finalissima i concorrenti: Samuel Barletti (ventriloquo) Vanni Oddera e Davide Rossi (moto acrobatiche) Stefania Berton e Ondrej Hotarek (pattinatori sul ghiaccio) Alexandr Magala (acrobata estremo) Francesco Nicolosi (violinista) Alessandro Bruno Martignoni (bolle di sapone) Antonio Sisca (ballerino) Andrea Sestieri (illusionista) Jason Enygma (escapologo) I Musicomici (musicisti) Luca Contoli (bmx flatland) Mara Martini (ballerina).

Cominciano le esbizioni: Simone Annichiarico sfoggia un look da gagà old style – per non dire mafioso – con baffetto e capello impomatato, Belen esordisce ammiccante e gioiosa con il tenero Andrea Sestieri, l’illusionista. Leggero e affascinante, il principino toscano che solleva il tavolo e sé stesso, è osannato dai giudici, in particolare da Gerry: “Sei pronto per andare ad esibirti in tutto il mondo”.

Scorrono poi gli altri concorrenti con la loro performance: Vanni Oddera e Davide Rossi (moto acrobatiche), per loro i giudici strabuzzano gli occhi. Poi Francesco Nicolosi (violinista), commovente mentre suona la meravigliosa melodia di Ennio Morricone per il film di Sergio Leone C’era una volta in America. E’ la volta del ventiquattrenne moldavo Alexandr Malaga, dato come uno dei possibili vincitori: sale e scende su un palo mentre intorno a lui infuriano le fiamme. Tocca quindi a Samuel Barletti, il ventriloquo che incanta il pubblico: è un tripudio di risate ed applausi. Segue Antonio Sisca, il ballerino: la sua performance sorprende, ma non arriverà in finalissima. In ogni caso, Maria De Filippi gli promette un incontro con il coreografo di Amici. E lui, dall’inferno dell’elimanzione al paradiso di un’occupazione, rimane interdetto.

E’ il turno di Alessandro Bruno Martignoni, in arte Billy Bolla: maestro delle bolle di sapone. Arrivano i brillanti Musicomici, che sembrano adepti della Banda Osiris tra viole, violoncelli, pianoforte, aspirapolvere e tanto di cameriere con il whisky. Seguono Mara Martini, la ballerina, e Luca Contoli, l’esibizionista delle capacità della Bmx che riesce sempre a salvarsi al giudizio finale e questa volta riuscirà ad approdare tra i sei della finale. Tocca quindi ai pattinatori sul ghiaccio, Stefania Berton e Ondrej Hotarek, che volano verso la finale e ancora verso la finalissima a tre: chiude le esibizioni l’escapologo Jason Enygma.

E’ il momento del televoto e della semifinale a sei: la prima selezione salva Luca Contoli, Antonio Sisca e Vanni Oddera con Davide Rossi. Ma alla seconda non riescono a passare: in finalissima a tre, i pattinatori volanti, il ventriloquo sferzante e il violinista romantico.

Il pubblico, a casa come in teatro, premia Samuel Barletti, il ventriloquo che – come lui stesso ha più volte raccontato durante la puntata – aveva abbandonato il mondo dello spettacolo perché era triste. Adesso, porta a casa centomila euro e il consenso del pubblico: provaci ancora, Samuel!

Leggi anche...

Lascia un commento