Intervista a Barbara D’Urso, ci sarà o non ci sarà il suo Grande Fratello a settembre? E infine ci svela il personaggio che si diverte di più nel suo studio…beato lui!

Intervista a Barbara D’Urso, ci sarà o non ci sarà il suo Grande Fratello a settembre? E infine ci svela il personaggio che si diverte di più nel suo studio…beato lui!

Barbara D'Urso intervista

Questa settimana il settimanale “TV Sorrisi e Canzoni” ci propone un’interessante intervista a Barbara D’Urso,vero baluardo televisivo di Mediaset in questo momento di difficoltà comune.

Molti i temi toccati e per l’ennesima volta la conduttrice dimostra la sua arguzia nell’analizzare il ruolo delle sue produzioni sull’indotto, buona lettura:

“D: Barbara, in tv la vediamo sempre sorridente…ma come sta davvero?”

“Non bene. La cosa che mi ha devastata di piu è il non poter vedere i miei figli. Uno sta a Roma e vabbè, è lontano. L’altro però è a qualche isolato da casa mia e non ci vediamo da due mesi.”

“D: È per questo che si è commossa in onda durante gli auguri di Pasqua?”

“Il mio pensiero mentre parlavo è andato a loro. Ho la fortuna di poter lavorare tanto e di vivere in una situazione privilegiata. Ma non sono abituata a stare tanto tempo senza vederli.”

“D: Che cosa ha fatto in questo periodo?”

“Ho letto come non riuscivo a fare da tempo. Da poco ho finito ‘Come Dio comanda’ di Niccolò Ammaniti, è una storia incredibile. Adesso sono sulla saga di Elena Ferrante, sto leggendo ‘L’amica geniale’.”

“D: Ha aperto anche qualche scatola dei ricordi?”

“Oh, sì! Ho ritrovato da poco una lettera che mi ha scritto Walter Chiari. Tanti anni fa abbiamo condotto insieme uno show in prima serata, si chiamava ‘Leningrado Show’. Me l’aveva lasciata sotto la porta della mia camera d’albergo con parole di stima e…piene d’amore. Ho trovato davvero tante cose, fra queste un vecchio articolo di giornale dei miei esordì in cui dicevo di voler chiamare Vera la mia prima figlia femmina. Poi pero ho avuto due maschi…”

“D: Ho visto su Instagram che cucina molto.”

“Ho messo da parte per qualche settimana il mio mangiare sano, è l’unica gioia che ho, quindi non me ne frega niente se ho preso tre chiletti, tra l’altro manco mi peso! Non mangiavo da tempo la parmigiana, così me la sono fatta.”

“D: La melanzana va fritta o grigliata?”

“L’ho fritta, ovviamente! Il mio segreto per ridurre l’unto è usare la parte interna dell’incarto del pane. Vengono una meraviglia.”

“D: Torniamo alla tv. I suoi sono tra i pochi programmi che non hanno avuto uno stop a causa dell’emergenza sanitaria.”

“Sì, a parte ‘Domenica Live’, come anche altri programmi della rete che hanno avuto uno stop per garantire maggiore attualita sull’emergenza, non ci siamo fermati nemmeno un giorno per organizzarci alla luce dei decreti governativi. ‘Live Non e la d’Urso’ è il primo programma Mediaset dal quale e sparito il pubblico dall’oggi al domani.”

“D: Fare tv senza applausi è strano.”

“Il primo giorno è stato un incubo passare da 300 persone a zero. Poi abbiamo trovato un nuovo equilibrio, i telespettatori mi scrivono che applaudono loro da casa!”

“D: Com’è lavorare in questa situazione?”

“É difficile se prima c’erano dieci persone per fare una cosa, oggi ce ne sono tre. Fanno i turni, così alcune professionalità si ritrovano a coprire piu ruoli, anche inediti.”

“D: Non ci sono quasi più gli ospiti.”

“Mediaset ha chiesto due persone al massimo in studio e come avete visto, a ‘Pomeriggio Cinque’ non c’e più nessuno con me. Abbiamo rivoluzionato anche la formula di ‘Live Non e la d’Urso’.”

“D: In effetti nelle ultime domeniche il programma è stato diverso dal solito.”

“Diamo molto spazio all’informazione con ospiti autorevolissimi, dal premier Conte al ministro degli Esteri Di Maio ai più grandi virologi, sempre con uno stile informativo e pacato, senza scontri accesi come si vedono in altri programmi. In un momento storico così difficile abbiamo scelto di limare anche i toni degli Spazi piu ‘leggeri’. Le ormai famose ‘sfere’ con dentro i personaggi che alimentano i dibattiti sono per il momento parcheggiate fuori, in attesa di rientrare non appena saremo tornatialla normalità.”

“D: Quali sono gli ospiti che la divertono di più?”

“D: Siamo al secondo anno di messa in onda di ‘Live Non è la d’Urso’. Può farci un bilancio?”

“E’ una creatura nata dalla mente mia e di un mio autore. È un bambino che mi sta dando tante soddisfazioni nonostante sia la prima serata Mediaset meno costosa degli ultimi anni.”

“D: Quali soddisfazioni in particolare?”

“Prima era di mercoledì, poi di domenica, poi di lunedì e adesso di nuovo domenica. Ma uno zoccolo duro di persone ci segue a prescindere dal giorno di messa in onda. Abbiamo superato le 43 puntate. Al di là dei numeri che sono buoni, la soddisfazione più grande è un’altra.”

“D: Quale?”

“E’ l’indotto, come si dice nell’industria. Prima e dopo il programma, dei nostri temi trattati ci ‘vivono’ siti web, social, giornali e altri programmi tv. Fa notizia ed è molto imitato: è questo che decreta il successo di un format.”

“D: Lo ‘stile D’Urso’ ormai è un marchio.”

“La cosa piu incredibile è che ha fatto scuola anche tra i nostni detrattori: i nostri ospiti, i nostri temi e il nostro ‘linguaggio’ si vedono un po’ ovunque.”

“D: Molti le sono invece grati per il contributo dato contro la diffusione del Covid-19.”

“Abbiamo capito subito la necessità di parlare alle persone spiegando come si lavano le mani, come si indossa una mascherina, come si tolgono i guanti.”

“D: Di solito in tv lo fanno fare a degli esperti. Come mai ci teneva a farlo lei?”

“Perché l’intermediazione è fondamentale, io dalla mattina alla sera spiego al pubblico cose che nemmeno io sapevo. Se l’ho capito io, posso farlo capire a tutti.”

“D: Molti dicono: ‘Mi lavo le mani come ha detto Barbara’.”

“Che gioia! Addirittura il vice ministro allo sviluppo economico, Stefano Buffagni, mi ha ringraziato per aver dimostrato con l’uso della tempera che indossare i guanti non ci rende supereroi. L’ho imparato da un’infermiera americana e l’ho condiviso col mio pubblico.”

“D: Parliamo un po’ di futuro. Il ‘Grande Fratello’ a settembre si fa o no?”

“D: Lei ha seguito il ‘Grande Fratello Vip’ di Alfonso Signorini?”

“Sì, certo, ci sentivamo dopo ogni puntata. È stato bravo a portare avanti un reality in un contesto storico cosi delicato.”

“D: Il 7 maggio è il suo compleanno. Come festeggerà?”

“Penso che sarò da sola, altro che festa in abitino vintage dei 60 anni, me la scordo una cosa simile! Però spero che mi arrivi una bella torta per mangiarla in collegamento video con i miei figli e con il padre dei miei flgli, che festeggia il mio stesso giorno.”

“D: In ogni puntata di ‘Pomeriggio Cinque’ fa vedere i video che tanti bambini le mandano, mostrando i disegni dell’arcobaleno con su scritto ‘Andrà tutto bene’ e dicendole ‘Ciao Barbara col cuore’.”

“Perché? Perché si ripartirà da loro. A differenza di alcuni adulti irresponsabili, i bambini hanno capito le regole da seguire. Con il loro ottimismo, con i messaggi di speranza che non sono illusioni, ma realtà. Se ci credono loro, dobbiamo crederci anche noi.”

Cosa pensate delle sue dichiarazioni?

Leggi anche...

Lascia un commento