La puntata di Amici di sabato 23 gennaio vista dal divano con un pò di ironia! by Dizzo

La puntata di Amici vista dal mio divano

Ciao a tutti, oggi voglio farvi il mio personalissimo resoconto della puntata di Amici di oggi (sacrificando tempo prezioso alla prosecuzione dei mie giochi Pokémon) nonostante i dettagliati spoilers riferiti ieri. Sarà per la più in chiave ironica, nel tentativo di cercare, almeno per oggi, di dimenticarci dello scempio venuto a crearsi in questa edizione. Detto questo, cominciamo.

Benvenuti alla nuova puntata di Nemici di Maurizio Costanzo,dei Raccomandati di Carlo Conti, al sequel di Mean Girls. Insomma, tutto questo serve per definire come noi da casa vediamo Amici di Maria de Filippi quest’anno.

La puntata odierna inizia con il gradito ritorno di una ex amica di Maria, ovvero Alessandra Amoroso, che è venuta a presentare il suo nuovo CD già numero 1 delle classifiche italiane. A parte quella orribile acconciatura da monaco francescano, Ale è rimasta sempre la stessa e ora esegue “Stipendio fino a qui”, canzone che tra un po verrà utilizzata come pubblicità della Zurich, come colonna sonora di Beautiful e come inno della squadra di calcio del Lecce, visto che l’abbiamo sentita in tutte le salse (per un momento, ho pensato che entrassero i Barbazzo e si mettessero a ballare un lento e la Titova, presa da un attacco di compassione, li facesse entrare nella scuola come nuova coppia di latino).

Maria invita Ale a rimanere e le due squadre a scendere. Questa settimana, i capitani erano Andreas Müller in Peparini e Joshua e hanno scelto la Briga in Gonnella e fidanzato (Elodie e Gabriele), il Bruno Mars di San Giorgio a Cremano (Lele) e la bestie di Elena d’Amario (Arianna) per Andreas, mentre Josh sceglie Lamentino (Alessio), Jasmine Thompson (Chiara), il Cristiano Furioso e Michele. Da questa settimana, chissà perchè, chi non è stato scelto ha la chance di scegliere qualcuno da sfidare e prendere il suo posto in squadra.

Per il canto Fake Negrita, Nick e Carmelita decidono di sfidare Josh e, che stranitude, viene accettata solo la sfida dei Fake Negrita (La Rua). Diciamo che sono stati scelti loro perchè Zerbi è geloso della folta capigliatura di Carmela (e sappiamo che Zerbi sa condizionare bene la commissione di canto), mentre Nick è troppo bravo per esibirsi e quindi, Hellone! Perciò Josh e Fake Negrita si sfidano su Your Song di Elton John. E, che stranitude capitolo 2, vincono a furor di popolo  i Fake Negrita: fossi in loro non mi esalterei, perchè la loro esibizione mi ha fatto l’effetto che fa l’Activia sulla Marcuzzi e dei 3 voti che hanno preso, 2 sono di gente che di musica ci capiscono ben poco (Braga e,soprattutto, Maccarini, l’uomo scalda sedia).

Per il ballo, Los Abusivos (Luca e Benedetta) decidono di sfidare Arianna: eseguono Single Ladies (uno dei miei cavalli di battaglia alle feste quando sono ubriaco) contro Roma-Bangkok (dove vorrei che andasse Benedetta perchè non la sopporto). Vince Arianna e i Los Abusivos vengono criticati perchè avevano la possibilità di ballare il latino, ma non lo hanno fatto (si dice che due cervelli sono meglio di uno, in questo caso non arrivano a fare il cervello di un bambino di 6 anni). Può cominciare la sfida a squadre, giudicata da Fabrizio Moro (un uomo che pensa prima di sparare pensa, prima di dire, di giudicare, prova a pensare…. Ok, basta) e Garrison, che sono sempre più convinto che soffra di emorroidi e che la poltrona da giudice è talmente comoda tanto da risolvergli il problema:

1. Lele vs Cristiano= Cristiano si esibisce sulle note di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, l’inno di una generazione, mentre il Paracuxo per eccellenza suona A Sky Full Of Stars dei Coldplay, l’inno dell’estate della mia bocciatura. Cristiano oggi ha spaccato di brutto, è assolutamente innegabile: rispetto a Creep che mi ha mandato direttamente sulla tavoletta di ceramica, questa settimana è stato eccezziunale veramente. Vittoria assolutamente meritata per Cristiano, su Lele non mi esprimo, lo trovo 100% finto.

2. Andreas vs Michele= Michele si esibisce con il passo a due creato ad hoc da Veronica Peparini in Müller vedova Albanese, nel quale rappresenta il divorzio dei genitori. A mio avviso, veramente veramente bravo, zi piazzze. Mentre Andreas, il favorito di corte, balla sulle note di Romeo e Giulietta assieme a Klaudia Pepa. Secondo Garrison, un uomo che ha l’obiettività di un criceto, vince Michele e stavolta ci ha preso. Per lui, Andreas non era un Romeo, bensì un Mercuzio (cavolo Garrison, mi sorprendi: io dopo 2 atti ho smesso di leggerlo Romeo e Giuletta) e da qui, parte la solita querelle con la Peparini (rapita dallo slogan Müller, fate l’amore con il sapore). Si passa quindi da Amici a Uomini e Donne, dove la Peparini (in questo caso Tina) attacca il tronista (Garrison) dando la colpa alla ballerina. Che scorrettitude Veronica, pur di essere l’unica Pepa nella trasmissione se la prende con la ballerina che condivide il suo cognome. Atteggiamento da 5a elementare, mode on. Andiamo avanti, va

3. Elodie vs Chiara= la Briga in Gonnella canta Nothing’s Real But Love, esibizione a mio avviso un pochettino scialba rispetto ad altre. Chiara, ancora una volta, è posseduta dagli spiriti di Kylie Minogue e Britney Spears ai tempi d’oro. Il risultato? Vince Elodie ed entrambe si beccano la ramanzina di Moro. Un piccolo consiglio per gli stylist di Amici: togliete a Chiara quella corda sulla fronte, che sembra una hippy, quel cappello, che sembra Alessandro il corteggiatore di Rossella e datele dei pantaloni, grazie.

4. Gabriele contro Alessio= Gabriele balla un passo a 4, il cui unico highlight è stato il momento dei 4 torsi nudi che ha mandato in estasi le BM (ma dico, vi esaltate per dei pettorali. Quando giocavate fino a ieri con Ken, le facevate queste reazioni?). Alessio balla un passo a 3 (mai visto un uomo portare con cotanta disinvoltura una gonna, gli mancava solo la katana) e porta a casa la sfida. Gabriele almeno scende un pò dal piedistallo.

5. Elodie vs La Rua= Elodie canta Per Me È Importante dei Tiromancino. Non so perchè, ma a me è piaciuta (forse devo andare da Amplifon a farmi controllare). Fake Negrita cantano Anna e Marco di Dalla, una canzone su cui si sono impegnati duramente tutta la settimana (e gli altri cosa fanno? Giocano a Fruit Ninja e lavorano la lana). Vittoria meritata per Elodie, mentre i La Rua si beccano la cazziata di Moro (un uomo che pensa, prima di sparare pensa…. Ok, c’è un analista in sala?)

6. Andreas vs Alessio= ultima sfida tra il signor Müller in Peparini, che balla la coreografia di Baldi, e Alessio, che balla un passo a due di non so chi non è specificato. Alla fine, si arriva alla completa consacrazione di Alessio, osannato anche dalle algide Celentano e Titova e alla completa distruzione di Andreas.

Vince la squadra di Daniele e Briga in Gonnella e Andreas vanno in sfida. Elodie si batte con Iolanda (non so voi, ma a me è venuta in mente la Littizetto) in una sfida giudicata dal capo della Amoroso. Ovviamente, vince Elodie.
Andreas sfida Patrizio (io pensavo a Roversi, il marito della Susy Blady) e diciamo che da oggi farò anche io popping, tanto basta far finta di avere le convulsioni ed emulare i robot. Facile no? (Ovviamente sto scherzando, non so neanche fare un passo di classico, figurati il popping). Dopo questa piccola divagazione, come ha fatto Patrizio a
perdere con Andreas? Secondo me il giudice si è lasciato corrompere da Pepa (immaginate in sottofondo la sigla del Segreto) per lasciare il suo pupillo nella scuola. Patrizio, però, si guadagna meritatamente un banco per entrare nella scuola e starci per le prossime 2 settimane prima di essere cacciato per qualche motivo assurdo.

Spero di avervi fatto sorridere un pochino, alla prossima

Dizzo

Leggi anche...

Lascia un commento