Dubbi sulla vittoria di Einar a Sanremo Giovani, Striscia la Notizia indaga. Sarà squalificato?

Dubbi sulla vittoria di Einar a Sanremo Giovani, Striscia la Notizia indaga. Sarà squalificato?

einar ortiz

Striscia la Notizia, attraverso il suo inviato Pinuccio, in questi giorni ha puntato la sua attenzione sul Festival di Sanremo, in primis sulla figura di Claudio Baglioni e il presunto conflitto di interessi che potrebbe avere nei panni di direttore artistico. I contratti Rai prevedono una clausola di trasparenza, come dichiarato da Michele Monina, giornalista de Linkiesta:

“È una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni si trova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia”.

Non è chiaro se questa clausola venga applicato anche a Claudio Baglioni. Molti artisti che parteciperanno alla kermesse fanno parte della sua stessa agenzia. La Rai per difendersi ha pubblicato un comunicato, ma nonostante ciò, secondo il tg satirico rimangono delle situazioni da chiarire. Ad attirare l’attenzione di Pinuccio una strana coincidenza, ossia nella giuria che ha decretato i giovani vincitori del Festival di Sanremo Giovani era presente Fiorella Mannoia, fin qui niente di strano, ma analizzando bene non è così. Ecco le dichiarazioni di Pinuccio:

Nella giuria di Sanremo Giovani c’era Fiorella Mannoia. Uno dei due cantanti che ha vinto è Einar. Secondo voci di corridoio, ben 6 mesi prima di Sanremo Giovani, Einar sarebbe entrato nella scuderia di Gabriele Parisi, per quel che riguarda il management. Parisi è anche il manager della Mannoia”.

Pinuccio per capire meglio quanto sta accadendo ha intervistato Sergio Cerruti presidente dell’Afi (Associazione Fonografici Italiani), ecco alcune sue parole:

“La risposta della Rai? Non ho trovato risposta, l’ho riletta più volte. Questa mancanza di trasparenza, al momento, non aiuta, soprattutto i giovani che devono credere che la musica è un settore serio, un settore che ha delle regole, che valgono per tutti”.

Pinuccio alla Rai chiede:

“Fateci capire se ci sono questi conflitti di interessi. Parlateci, fateci vedere il contratto, cosa c’è scritto, chi l’ha firmato“. 

Certo per noi non è una novità che avvengano queste cose…ma chissà se a qualcuno gireranno le scatole e farà rischiare il posto ad Einar. Che ne pensate?

 

 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. samarcandail 02/02/2019 11:52

    Per me striscia ha scoperto o messo in luce l’acqua calda
    I cantanti scartati non hanno portato canzoni meno belle ma semplicemente non erano nel giro
    Per me non succede con baglioni ma praticamente da sempre
    Non trovo nel mondo dello spettacolo o della musica una meritocrazia di alcun genere ma solo i furbetti del quartierino

  2. AnnaPil 02/02/2019 12:02

    Bah onestamente già quando fu annunciata la partecipazione di Einar a Sanremo Giovani io ho storto il naso perchè nonostante io di quel mondo li non capisca quasi nulla, non credo che ci volesse chissà quale laurea per prevedere la sua vincita. Stiamo parlando di un ragazzo che pochi MESI prima aveva partecipato ad Amici arrivando anche nel Serale che ti da una visibilità notevole.. visto che parliamo di mesi e mesi in TV quotidianamente su una delle reti principali.  Quindi lui aveva già un fandom su cui contare e sicuramente anche il supporto di quelli dei suoi “Amici” . senza parlare del fatto che quella trasmissione è un occasione per farsi conoscere alle nuove voci. Quindi per me la sua partecipazione era proprio sbagliata a monte. 

  3. samarcandail 02/02/2019 12:08

    Anna é successo anche l’anno prima con lele come si chiama quello di amici
    Ovviamente vincono sempre loro perche hanno un seguito

  4. pacificil 02/02/2019 12:36

    L’anno prossimo pronti con Giordana e il tipo che fa lirica (rofl) (rofl)

  5. NERIOil 02/02/2019 16:21

    quindi dietro a tutto , alla fine, c’è l’ombra della  “grande vecchia” Mary 

  6. AnnaPil 02/02/2019 20:41

    Giusto Samarcanda! L’avevo rimosso proprio! Ecco anche in quel caso allora vale lo stesso discorso..non mi sembra giusto onestamente

Lascia un commento