Anticipazioni dettagliate di Amici 15-puntata registrata il 27.01: sfide, un’eliminazione e nuove entrate tra cantanti e ballerini

AVVERTENZA: CITATECI SE PRENDETE…INOLTRE I COMMENTI AL MARGINE SONO DELLA BAT-TALPA E SONO PERTANTO SUE IMPRESSIONI, NON ARRABBIATEVI SE NON LE PIACE IL VOSTRO BENIAMINO.

 

Inizio col dire che come puntata l’ho trovata noiosa e snervante, noiosa perché le esibizioni erano scialbe e banali e a volte soporifere e snervante perché si sono esibite tanto 2-3 persone, il resto o panchina o esibizione contentino.
Praticamente ogni puntata decidono di mettere in mostra un esponente del ballo e uno della danza e a noi ma soprattutto ai ragazzi tocca subire questa monopolizzazione delle esibizioni manovrate dai professori perché tra prova Vodafone, prova Prof buttata lì sul momento da Zerbi e comparate di ballo i capitani delle squadre avranno scelto si e no 3 prove.
Oggi poi toccava l’esaltazione di Chiara e Alessio, oltre che le solite esibizioni del piangino Andreas che sono una tassa ormai ( Gabriele e Michele chi? esibizione contentino, votino basso e solite 2 parole di congedo). Mentre Alessio un po’ di rilievo lo ha meritato con esibizioni convincenti e un percorso molto in crescendo condito da qualche lagna ma non troppe, Chiara non ha meritato proprio niente, è la solita piaga dalla prima puntata, confezione buone esibizioni solo quando le canzoni sono più lente e lamentose di lei. E va bene una, due esibizioni ma 5 sono decisamente troppe, non è che non sia brava ma è flemmatica, personalmente mi ha tolto un po’ la voglia di vivere stasera. Ovviamente è un giudizio soggettivo quindi invito i fan di Chiara a non prenderla troppo male, sicuramente c’è a chi piacerà, a me no e mi è parecchio scocciata questa sua sovraesposizione perché vado in puntata a svagarmi e divertirmi invece mi ha fatto rimpiangere di non essere rimasta a casa a studiare.

Cominciamo con l’inizio della puntata, anche qui il nonsense regna sovrano. Emanuele, arrivato nella scuola da un paio di settimane decide di sfidare ad eliminazione diretta Luca, diretto concorrente latinista perché “il latino merita di più”. A parte che lui è lo stesso che ha chiesto lezione di classico alla Celentano 20 minuti dopo l’ingresso, ma da quando un concorrente decide di volerne eliminare un altro e la commissione invece di dirgli “ma chi ti pensi di essere, qui decidiamo noi” accetta volentieri? Da quando gli fa comodo,ovviamente. Se Elodie avesse deciso di sfidare ad eliminazione Sergio dubito sarebbero stati d’accordo.
Oltre quindi a queste regole a convenienza cui siamo abituati la sfida si svolge su una prova sola. Una. Ditemi quando mai è successo in precedenza.
Emanuele e Luca ballano quindi un cha-cha con la stessa ballerina, stessa coreografia e stessa musica. Una cosa che tempi addietro era normalissima e invece ora Maria rimane incredula “ma è proprio uguale?”. Si.
Come facilmente prevedibile vince Emanuele per 4-1, solo Veronica preferiva Luca. La motivazione generale è che Luca ha avuto modo di dimostrare il suo valore per un lungo tempo ma si è svegliato solo in prossimità di questa sfida. Garrison in particolare gli dice che anche a livello artistico preferisce l’altro e che lui sembra ballare più per il pubblico che in coppia. Luca spiega che se è così ha centrato il compito perché è quello che gli ha chiesto Natalia dal primo giorno.
Luca se ne va tra gli applausi dello studio e le lacrime di Benedetta che dichiara “arriverò al serale anche per lui”. Benedetta non sa se ora farà coppia con Emanuele o rimarrà ballerina singola e a questo interrogativo suo e nostro non viene data risposta.
Prima di uscire c’è un lungo abbraccio tra Luca e Benedetta e Luca e Nick.

Il tutto occuperà 10 minuti scarsi visto che è il segmento prima della prima pubblicità.

Al rientro si passa alla sfida a squadre. Questa settimana i capitani sono Cristiano e Lele, quindi mi sono immaginata scintille e un bel po’ di sana competizione, invece no. Anche Maria sottolinea questo duello tra i due ma di fatto è la puntata di Chiara, quindi niente, anche questo spunto interessante viene seppellito sotto montagne di noia.

Le squadre sono così composte: Cristiano, Sergio, Nick, Patrizio e Alessio.
Lele, Elodie, Andreas, Michele, Gabriele

Prima dell’inizio della sfida Joshua e Chiara sono chiamati avanti per la sfida di canto ( La Rua oggi non sfidano nessuno, deo gratias). Loro sfidano Nick perché si sa che sfidare l’anello debole è da sempre indice di coraggio e sicurezza in sè stessi. Annotate bene questo perché successivamente, cioè 5 minuti dopo, tornerà fuori.

Accettano tutti la sfida Chiara-Nick su “True Colors”, canzone assolutamente inedita nel contesto amiciano. Nick suona la chitarra e aggiunge una parte rap, Chiara si esibisce al piano.
Nick non convince, infatti pare un po’ “fuori fase” come dice Maccarini, Carlo lo trova sottotono, tutta la commissione pensa che abbia qualcosa che non va e gli chiedono a più riprese se si sentiva bene, pronto, sicuro. Lui dice di sì e che anzi si sentiva molto contento dopo le parole di Zerbi in settimana ma loro gli suggeriscono di tornare quello degli inizi. Moro gli dice che è ancora suo fan e fa capire che all’inizio era il suo preferito ma adesso deve ritrovare sè stesso.
Chiara va molto bene perché ovviamente è una canzone lenta che le sta benissimo e non deve sforzarsi di sembrare viva più di tanto.

Per il ballo vengono rifiutate tutte le sfide. Arianna chiede perché anche la sua e la Celentano le dice che è un po’ per tutelarla e un po’ perché lei ha scelto di sfidare Patrizio su un pezzo di moderno che lei prepara da una settimana e lui da due giorni quindi la sfida sarebbe impari e ingiusta ( però Chiara poteva sfidare un Nick sottotono e depresso e chiaramente anello debole della squadra). Arianna dice che non è d’accordo perché per esibirsi deve provarle tutte ma interviene anche Veronica a dare sostegno alla Celentano e la questione finisce.

Comincia quindi la sfida a squadre.

1°Prova: Prova Vodafone. Alessio vs Gabriele su due passi a due.
Di Gabriele purtroppo è l’unica esibizione che vedremo, ho sperato fino all’ultimo che riuscisse a fare anche quella con Giuseppe di cui ero curiosissima ma niente.
Gabriele ballava con Martina mentre Alessio con Simone.
Essendo prova Vodafone vota tutta la commissione e vince Alessio, di Gabriele dicono che è parso fuori tempo e non al meglio, ad Alessio sempre complimenti su percorso ecc.

2° Prova: Cristiano vs Lele (tutti e due al piano).
Come anticipato Maria sottolinea la competizione tra i due, dice che volenti o nolenti si trovano spesso l’uno contro l’altro, loro confermano ma il tutto è molto civile.

Cristiano canta “Logico” di Cremonini, Maria gli chiede se ha fatto dei cambiamenti e lui dice che non ha voluto esagerare e ne ha fatti pochi.
In realtà già dalle prime note si avverte un bello stravolgimento, tant’è che Maria gli dice “ e menomale che non avevi cambiato nulla!”.

Lele canta una canzone in inglese, forse “Wakes”, non ho capito bene il titolo perché non ha una pronuncia molto chiara e ad ogni modo non conosco la canzone.

Zerbi al momento di votare da 1 a Cristiano e 7 a Lele. Da qui ne nasce un interessante confronto con Braga. Per Zerbi Cristiano mette sempre sè stesso davanti alla canzone e in questo caso l’ha distrutta e gli ha cancellato il bel ricordo dell’originale. Per Braga invece, che definisce Zerbi “il monopolizzatore del pop”, Rudy apprezza solo il pop che dice lui annichilendo tutto il resto e tutti coloro che provano ad uscire dagli schemi e proporre qualcosa di diverso. Maccarini è d’accordo con Braga. Zerbi ribadisce che Cristiano mette sempre se stesso prima della canzone, Cristiano dice che non è esattamente così e che comunque a lui dispiace che non gli sia arrivato il suo arrangiamento, Braga e Maccarini dicono che non ha distrutto la canzone ma l’ha stravolta, il che poi è a discrezione delle persone prenderlo come uno stravolgimento positivo o negativo ma è comunque ciò che un artista fa. Zerbi dice che il male di Cristiano è Braga che “condizionato da 50 sfumature di grigio vuole solo il famolo strano”, solo che in alcuni cose viene fuori male. Per Carlo i professori devono mettersi da parte e aiutare i ragazzi a trovare loro stessi e non a portare i ragazzi a fare quello che a loro piace. Frecciatina a Braga dunque. Moro non si esprime.
Per me ben venga l’irriverenza, l’egomania, lo stravolgimento e la provocazione di Cristiano almeno si ha un po’ di imprevedibilità e spontaneità che da queste parti è bella che andata.

3° Prova: Andreas vs Patrizio.
Andreas esegue la coreografia che la Peparini ha preparato per lui mentre Patrizio un pezzo sul suo stile.
Vince Andreas e oggi piace anche a Garrison quindi speriamo che la smette di piangere anche se sono sicura che un altro pretesto lo troverà.
Patrizio in quello che fa secondo me è bravissimo, ma io non ci capisco nulla di danza quindi il mio giudizio vale zero, sicuro però preferisco vedere ballare piuttosto che il Romeo dei poveri.

4° Prova: Sergio vs Elodie
Sergio fa un pezzo tipico suo ma per Zerbi doveva fare molto di meglio. Gli da 6 motivando che “ se ti do 5 come l’altra volta ti arrabbi”, lui risponde che “anche con zero sono felice”. Certo.
Elodie “La stagione dell’amore” e a Zerbi è piaciuta quindi vince lei, mi sembra con 7

5°Prova: Michele vs Alessio.
Michele fa un assolo, Alessio un passo a 2 con Klaudia.
Michele prende 5 o 6, Kledi non è molto convinto e gli dice che è tornato a ballare come agli inizi. Michele commenta sarcastico che “ mi so tolto Garrison mo manca solo Kledi”.
Alessio al termine della coreografia bacia Klaudia di sua iniziativa, non era previsto e lei rimane un po’ sconvolta, Maria lo rimprovera allegramente ricordandogli che è sposata, lui tra le risate di tutti i i professori dice che se la sentiva di farlo e l’ha fatto.
Vince Alessio.

6° Prova: Prova Prof inventata all’ultimo minuto da Zerbi, che propone un confronto inedito su un altrettanto inedita canzone: Chiara vs Elodie in “When I was your men”.
Chiara al piano, Elodie su base.
Per Zerbi è stato un confronto bellissimo, gli sono piaciute tantissimo tutte e due ma premia Elodie perché per il contenuto della canzone ritiene che la sua maggiore maturità le ha consentito di fare una prova più convincente ma ribadisce che sono state bravissime. Elodie dice che lei avrebbe votato Chiara.

Penso che senza imposizione di Rudi, Cristiano si sarebbe schierato su “Madness” e Lele si sarebbe schierato a sua volta, tra l’altro ieri al ritorno delle prove proprio loro due discutendo dicevano che Cristiano aveva il pezzo più forte della puntata, ahimè non lo scopriremo mai.

7° e ultima prova: comparata Andreas vs Alessio su un assolo col cuscino.
Per Kledi Andreas era più musicale, sicuro uno dei due era fuori tempo ma non ci dicono chi.

Vince per 5 a 2 la squadra di Lele, vanno in sfida immediata Chiara e Alessio.

SFIDE IMMEDIATE

La sfidante di Chiara è Irene. Giudica Klaus Bonoldi, in effetti si aggirava per gli studi e mi chiedevo proprio cosa ci facesse.

Cantano due canzoni: Irende “It’s so quiet” e “Something to hold on” e Chiara “Blind” e il suo inedito.
Ovviamente è una tortura perché la prima strilla e la seconda annoia, tra l’altro finché è al piano va bene, è una lagna flemmatica ma se lei è così ce la prendiamo così. Quando invece prende il microfono e fa canzoni un attimino più ritmate la trovo completamente inadatta.

Come è scontato vince Chiara, poi siccome si era esibita poco Maria le fa ricantare il suo inedito con Sergio così,perché le andava.

Lo sfidante di Alessio è Davide e ballano anche loro 2 pezzi. Un assolo e un passo a due.
Vince meritatamente Alessio.

Maria passa a parlare del serale. Comunica che i posti sono 12 e i professori vogliono farci arrivare i più meritevoli, quindi hanno deciso di far entrare due nuovi elementi, uno per ciascuna categoria.

Per il canto entrano i NeveNera, si presentano truccati di nero intorno agli occhi tipo la mascherina di Arrow e cantano un loro pezzo, mi sembra “Non ci resta che tremare”, una cosa del genere.
I ragazzi non sono particolarmente colpiti, non è come l’anno scorso che entrarono i Kolors e si riconobbe da subito un bel potenziale.

Per la danza entra un altro ballerino di hip-hop voluto da Veronica, questo perché la cupola Peparini non si schioda più ormai. Si chiama Alessio Gaudino e balla un assolo su Formidable. ‘ molto bravo e bello, ha tutto il braccio sinistro tatuato.
La puntata termina qui.

Leggi anche...

Lascia un commento