Anticipazioni Amici 14 – secondo serale: tutti i dettagli sulla prima manche

AMICI 14: SECONDO SERALE

Parto dall’atmosfera: il tifo era equilibrato e poco rumoroso, sembrava un pò addormentato rispetto al solito ma può essere che non lo percepivo abbastanza trovandomi un pò in alto.

Ho notato anche pochi striscioni per i ragazzi, quasi assenti a dire la verità tranne dei cuori che comparivano  per “Giorgio” e un paio per i Kolors; tra i Bianchi non lo so perché non li potevo vedere trovandomi nella stessa tifoseria.

Inizia la puntata con Argentero: vengono portati due triclini su cui vengono fatte sdraiare e bendare Emma ed Elisa. Luca a turno fa assaggiare loro dei cibi, chi ne indovina prima 3 vince e decide se iniziare a scegliere o far schierare prima l’altra squadra per avere vantaggio.

Scenetta che a mio parere si poteva risparmiare in favore del bim-bum-bam degli anni passati, non è stata granché divertente e ha rubato tempo. Ad Emma vengono fatte mangiare le cervella cotte e rimane schifata per buona parte dello sketch. Vince Elisa comunque e sceglie di far schierare prima Emma.

1° Prova: Valentina vs The Kolors

Valentina canta “Come Together” mentre i The Kolors riarrangiano “Pompeii”

La Bertè vota Valentina mentre la Ferilli e Renga votano Blu.

Per la Bertè Valentina è stata molto brava ma le mancava un pò di sensualità, Renga invece pur apprezzando Valentina premia la band che ha saputo riarrangiare molto bene il pezzo, li ha visti molto “strutturati” quindi capisce il forte lavoro che c’è stato dietro. La Bertè li apprezza perché sanno essere molto funky e pop, lo ripeterà anche dopo la loro seconda esibizione.

A me non è piaciuto molto l’arrangiamento dei The Kolors, hanno stravolto la canzone e se non l’avessi saputo non l’avrei riconosciuta.

PUNTO BLU

2° Prova: Cristian vs Corale Ballo Blu

Cristian balla su un pezzo parlato di Vecchioni, “Ho  conosciuto il dolore”, mentre i Blu su una rivisitazione del Cigno Nero in cui si alternavo diversi brani classici.

Il pezzo di Cristian è molto bello, per me la coreografia migliore della serata. Ci sono molti professionisti sul palco ma si vede che fanno da contorno, il focus è infatti sempre su Cristian e loro sono immobili dietro, muovendosi solo quando entrano a contatto con lui. Mi è piaciuto tantissimo.

Anche la prova dei Blu non era male anche se più caotica e circense.  I professionisti erano più presenti, Giorgio e Virginia hanno avuto entrambi delle parti singole all’interno del quadro mentre Michele no. Indossavano un guanto che doveva suggerire l’idea di un cigno. Non so se è corretto definirla una rivisitazione del Cigno Nero perché nonostante la musica finale molto incalzante Virginia alla fine non muore, comunque l’idea è quella.

La Bertè vota i Blu perché ha gradito molto tutta la coreografia, mentre gli altri due giudici scelgono la delicatezza e la sensibilità dell’esibizione di Cristian.

PUNTO BIANCO

3° Prova: Briga ed Emma vs The Kolors

Emma e Briga cantano “Schiena”, i The Kolors “Shout”

Emma spiega che è stata un’idea di Briga che in settimana le ha detto di apprezzare molto una canzone del suo CD, “Schiena” e quindi l’ha riscritta per poterla cantare insieme dal suo punto di vista.

Prima dell’esibizione mostrano un video della settimana con Emma e Briga che discutono nuovamente e lei se ne va offesa, alcune ora dopo lui si scusa e si chiariscono.

Bonolis commenta dicendo che fra un mese andranno a letto insieme ma Briga si dichiara “molto fidanzato”. (e noi l’avevamo detto da tempo ricordate? Leggete La ragazza di Mattia Briga, stanca delle chiacchiere su lui e Emma esce allo scoperto)

Durante la prova Emma è seduta su una sedia e gira intorno a Briga che invece è seduto al centro.

 

Ho la registrazione di questa performance e del video, ve lo farò avere presto.

I The Kolors mi sono piaciuti molto in questa esibizione anche se rimango dell’opinione che la parte maggiore la faccia Stash, non sono esperta di musica ma davvero non capisco perché i musicisti non suonino mai ma facciano partire solo il Mac.

A questo punto succede il casino: Maria come da prassi chiede ad un giudice un’ opinione sulla sfida, dal momento che per la terza non è prevista votazione. La Bertè si lancia dunque in un’invettiva contro Briga. Inizia dicendo che non è affatto un rapper, ma con una sorta di disprezzo. Gli dice che Tupac e Notorious sono dei rappers, non lui. Briga le risponde dicendo che siamo nel 2020 e quindi ci sta che anche il genere rap subisca delle contaminazioni. Lei continua allora dicendogli di cambiare mestiere e questo punto si gela un po’ lo studio perché insomma è una dichiarazione bella forte. Prosegue e gli dice che lui ha 26 anni che non sono pochi e ancora non è niente. Infine si butta sul personale, ricorda l’episodio di Celentano, gli dice che è uno strafottente e un menefreghista, lo definisce un figlio di papà finito lì per caso e che non merita di stare al suo posto. Maria chiede a Briga se vuole rispondere ma lui le dice che ha smesso di ascolatarla dopo che ha detto “cambia mestiere”. Emma invece è molto arrabbiata e dice “Briga non è un rapper, è un artista”.

PROVA SECRETATA

4° Prova: Klaudia vs Paola

Parto dalla premesse che per quanto brava Klaudia, e sappiamo tutti ormai che fenomeno è, le coroegrafie di stasera non mi sono piaciute per niente e infatti non me le ricordo affatto! (E io di solito ricordo tutto).  Devo dire che Peparini si è impegnato poco per lei.

Paola canta “Because the night” .

Vince Klaudia e la Bertè rimprovera a Paola di non aver compreso il senso della canzone, che è molto romantica, mentre lei ne ha dato un’interpretazione troppo carica. ( Ma Patty Smith non la fa proprio così???)

PUNTO BIANCHI

5° Prova: Briga vs Virginia

Ci avrei scommesso che avrebbe rischiarato subito Briga.

Lui canta il suo inedito “L’amore è qua” mentre Virginia fa un’esibizione di classico su una musica inquietante.

Briga durante la sua esibizione mentre canta “è il mio biglietto da visita, tienitelo stretto e poi verifica” lascia il su biglietto a tutti i giudici e quando fa “ ma se vuoi rispetto mi aspetto la stessa cosa “ guarda la Bertè.

Lei strappa il suo biglietto dimostrandosi poco rispettosa per l’appunto.

Elisa ne approfitta per dire la sua. Lei sostiene da tempo che Briga non sia un vero rapper e lo definisce però “un poeta contemporaneo” di cui loda soprattutto la scrittura dei testi. Un’altra critica che fa infatti la Bertè è che non ci sia molto del suo vissuto nei suoi brani e a questa affermazione Briga si gira proprio sdegnato. Sottolinea poi che Boudelaire è un poeta maledetto non di certo Briga e dice qualcosa tipo che non capisce come abbia tutto questo supporto e come le donne gli svengano davanti. ( Non so che c’entra ahhahaa Maria comunque interviene e le dice di limitarsi a giudicare ciò che vede e non la persona, anche Emma lo ribadisce e rincara la dose dicendo che può essere anche la più grande stronxa sulla faccia della terra ma se canta bene le va riconosciuto).

Agli attestati di stima si aggiungono anche Bonolis che dice semplicemente che se è un rapper o meno è giusto che lo scopra da solo facendo quello che vuole fare e Renga sottoscrive quello che dice Elisa.

(Anche di questa ho la registrazione audio)

L’esibizione di Virginia lei la definisce una riproposizione di Adamo ed Eva con la mela avvelenata, in realtà per me è la storia del suo triangolo con Cristian e Gabriele. Infatti balla prima con uomo e poi se ne va via con un altro. L’”altro” sarebbe la mela proibita ma ognuno la interpreterà come meglio crede.

La Bertè vota assolutamente Blu, gli altri due non ricordo ma comunque vince Virginia.

PUNTO BLU

VINCONO LA MANCHE I BLU

Nomination: Elisa vota Shaila

I ragazzi Cristian (tranne Virginia e con molta sorpresa compreso Giorgio)

I Prof Valentina

Emma salva Valentina e i prof Shaila, pertanto Cristian andrà in ballottaggio.

Su Giorgio sono rimasta malissimo e non mi spiego davvero il perché : o è successo qualcosa in settimana o ipotizzo si sia accodato e basta, ma ha votato per terzo dopo Michele e Virginia quindi mi rimane strano da capire. E’ indecifrabile come sempre, anche a livello espressivo non si capisce mai nulla su ciò che pensa.

Ospite comico Virginia Raffaele

SECONDA MANCHE

Sono le 4 e mezza, sono stanca, ve la racconto domani dopo la partita della Lazio,se mi sveglio presto anche prima.

TROVATE I PARTICOLARI DELLA SECONDA MANCHE QUI:

Anticipazioni Amici 14 – secondo serale: tutti i dettagli sulla seconda manche

Per i fan di Briga: ho registrato tutte le sue esibizioni

Per gli altri: mi dispiace, ma se corro il rischio di venir beccata rischio solo per Briga.

Continua a tenerti aggiornato anche sulla nostrapagina Facebook sulle serie tv e le soap

Leggi anche...