Amici15: l’incomprensibile ecatombe degli allievi…di chi è la colpa?

Amici 15 19/01/2015 L’eliminazione di Yvonne

ESAMINATA DAGLI INSEGNANTI

Francesco Crimi
Francesco Crimi

Francesco, il ballerino voluto da Kledi ed entrato nella scuola solo una settimana fa, decide di abbandonare la scuola, ai compagni dice che per l’età che ha non può rischiare di giocarsi il proprio futuro  artistico. Intanto proprio Kledi verifica la preparazione di Michele,Gabriele e Alessio nella sua coreografia in comune; il docente chiede coordinazione ma vuole anche che venga seguita la musica; a Michele, Kledi chiede cosa stia immaginando, l’allievo risponde poi balla singolarmente seguito da tutti gli altri; al termine l’insegnante, dopo aver fatto delle correzioni a ciascuno, dice ai ragazzi di dare significato a ciò che fanno e li invita a piacersi di più mentre ballano. I professori di canto chiamano Yvonne in studio, Braga la esamina non essendo ancora una volta stata schierata dai compagni; il docente la invita a chiederne loro il motivo, Elodie senza remore dice che nessuno l’ha mai elogiata ed è strano si stupisca della non scelta. Yvonne canta “Sweet dreams”, al termine Braga dichiara di essere già pronto per emettere l’implacabile giudizio: sei eliminato, poiché è ancora troppo indietro rispetto agli altri.

Yvonne
Yvonne

Rudy è dello stesso avviso, trovato nel pezzo appena cantato c’erano imperfezioni che lui le aveva corretto nelle prove in sala ma di cui non ha tenuto conto; anche Moro é d’accordo sulla sua eliminazione ma dice a Yvonne di chiarirsi con i compagni in vista del futuro, perché il successo di un’artista comincia prima dalle persone che ha intorno; Maccarini le fa cantare un pezzo a cappella dei London Drama, notando che ha una voce simile alla cantante originale, poi le chiede di proporre dello stesso gruppo “Hey now”, ma Yvonne non la sa; anche Maccarini conferma la sua eliminazione, così Di Francesco, perché nonostante il bellissimo timbro, la ragazza non è al livello degli altri. Yvonne è eliminata, prima però tra le lacrime dice di aver lavorato molto sui pezzi assegnati,anche quando erano lontani dal suo mondo, come nel caso di “Sweet dreams”; dopo l’uscita della cantante, Zerbi invita tutti ad essere più veri con loro stessi e meno finti con gli altri, mentre Di Francesco li esorta a premere l’acceleratore perché manca poco al serale. Dopo aver provato la coreografia della Peparini su “Back to black”, Alessio chiede un parere alle colleghe ballerine che rispondono con un sibillino “ni”;

Emanuele Caruso
Emanuele Caruso

il ballerino quindi va in sala danza supportato da Andreas, il quale gli dà dei consigli su come ballare al meglio il pezzo. Rudy chiama i cantanti in sala, siccome per un artista conta l’identità, chiede a ciascuno di descriversi con cinque parole e una canzone che li rappresenti; Sergio si definisce uno molto timido, ma al microfono diventa un altro e canta il suo brano a cappella; Lele conosce le sue insicurezze e fa ascoltare un suo brano inedito; Nick esprime “trasparenza”, perché dice tutto ciò che pensa e canta “Take your time”; Cristiano si definisce “l’istinto”, poi canta al piano il suo brano. La Titova mette Emanuele a confronto con Luca e Benedetta; l’insegnante corregge alcune imperfezioni tecniche e poi chiosa: al serale voglio il latinoamericano, chiunque ci arrivi! Si torna alla lezione di Zerbi, Chiara, diciottenne, si definisce una ragazza piccolina che sul palco tira fuori tutto ciò che ha, poi interpreta un suo brano e riceve i complimenti di Rudy; Joshua si sente “puro” e canta un brano di Bob Marley; Carmela ha difficoltà ad esporsi sin da piccola;

Carmela Senatore
Carmela Senatore
Daniele, parafrasando un suo pezzo, non si sente positivo e infine Elodie, che ha una storia come tante, interpreta la canzone dei Tiromancino. Al termine, Rudy si complimenta quasi con tutti per la prova di maturità. Sergio chiede di parlare con Zerbi, gli vuole chiedere scusa per come ha reagito alle critiche sabato, si sentiva confuso per le opinioni differenti dei professori; l’insegnante gli dice che non c’é bisogno di scusarsi, piuttosto non si deve far condizionare da idee differenti e non se la deve prendere se qualche volta viene messo in discussione.Garrison verifica Arianna e Benedetta e chiede più sensualità nella sua coreografia. Dopo le critiche di sabato, Elodie ne chiede il motivo a Di Francesco, l’insegnante le dice che ha emotività e intensità altalenanti; la ragazza sostanzialmente concorda, lui la invita ad entrare più nella parte intima di se stessa e non deve permettere a nessuno di entrare nei suoi pensieri.

Ora dico io, in tre giorni tre eliminazioni e viene ritenuto normale questo comportamento? Ma se i ragazzi hanno difficoltà e rimangon indietro di chi è la colpa solo la loro o gli insegnanti dovrebbero farsi un esamino di coscienza? Voi che ne pensate?

 

Leggi anche...

Lascia un commento