#amici15 e il trionfo del Big Boy: grazie per non averci regalato una vittoria scontata!

Ebbene sì…Amici 15 è stato vinto dal Big Boy Sergio Sylvestre

MARIA DE FILIPPI E SERGIO_1AC7683

Ho evitato di commentare questa edizione di Amici perché non ero molto attratta dagli eventi succedutisi settimana dopo settimana, non sono stata d’accordo con tante cose fatte e mi sono limitata a seguire tramite le anticipazioni, che abbiamo puntualmente pubblicato ogni settimana a cominciare dai pomeridiani, quasi sempre registrati di venerdì con messa in onda il giorno successivo.

La nostra crescita è stata esponenziale quest’anno, anche grazie ad Amici e al vostro affetto per il talent storico di Maria De Filippi, così ho evitato di far la INFLUENCER (va di moda fatemi usare questo termine suvvia) e dire ciò che pensavo dei ragazzi in gara.

Finalisti Elodie Lele Gabriele Sergio_1AC6708

Oggi non cambierò registro, semplicemente perché un’edizione così noiosa e scontata non l’avevo mai vissuta sulla mia pelle, tanto da spingermi a non seguire nemmeno i serali e l’unica puntata che mi sono azzardata a vedere è stata la FINALE.

Una finale che per fortuna non ha avuto un esito scontato…perché scontata sarebbe stata la vittoria di Elodie Patrizi, la più osannata dagli addetti ai lavori dall’inizio dell’anno, la più voluta dalle case discografiche, colei che ha avuto l’onore di essere prodotta addirittura da Emma Marrone in persona (sua coach nel programma) e la sua faccia ieri sera, quando si stava rendendo conto (parlo di quella di Emma) che la sua pupilla non avrebbe vinto, ha valso la mia fatica a vedere la finale.  STRONPA  STICAPP

Non tifavo particolarmente per nessuno, i miei preferiti sono andati via settimana dopo settimana, e le ingiustizie viste in questa edizione non le avevo mai viste in tutte le 14 edizioni passate.

L’ultima, in ordine di tempo, è stata non far vincere ad Alessio Gaudino, l’unico insieme a Patrizio Ratto ad avermi fatto provare delle emozioni quando ballava.

Ieri gli è stato dato il contentino, una borsa di studio di 20.000 euro contro i 50.000 che ha vinto Gabriele, grazie al voto di prof e giudici e non da coloro che seguono il programma da anni e avrebbero avuto (e voluto) il diritto di votare chi volevano loro.

In tutta onestà mi e vi faccio, una domanda: era veramente lui il più bravo di questa edizione? Più di Gaudino, Ratto, La Padula (forse l’eliminazione più ingiusta del serale)?  POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN

Gabriele e Eleonora Abbagnato_1AC6785

Vorrei spendere due parole anche su Cristiano Cosa, a molti non sarà piaciuto ma a me sì e tanto, ed è stato l’unico a darmi quel “brividino” tra i cantanti che poi ti porta a comprare un loro CD. La sua sregolatezza e piccola genialità nel saper comporre, suonare ed esporre le note musicali mi ha colpita!

Lui con quel suo estro, tipico delle persone non comprese da tutti, con quella voce normale e il modo di cantare appena sopra la sufficienza…ma quelle mani magiche quando sfiorava i tasti del pianoforte, è stato uno dei pochi a spingermi a vedere quel poco di Amici che ho visto quest’anno.

Di tutti gli altri non mi viene da scrivere nulla, mi spiace se ferirò la sensibilità di molti, ma non comprerei un disco di nessuno e non andrei a nessun concerto, del talent-show più amato in Italia non mi è rimasto nulla quest’anno, nemmeno l’amaro in bocca di una vittoria non meritata, perché Sergio la vittoria l’ha davvero meritata, come forse, tra i rimasti, l’avrebbero meritata un po’ tutti.

Ma ieri, diciamocelo chiaro, non ha vinto Sergio Sylvestre e la sua stupenda e possente voce, non hanno vinto i suoi fans, ma hanno TUTTI i fans indignati che, settimana dopo settimana, hanno dovuto rinunciare ai loro favoriti e che hanno visto dei giudici e dei professori troppo influenzati dalle loro preferenze che dall’obiettività che era dovuta al ruolo che gli competeva.

Ieri ha vinto Sergio e con lui hanno vinto tutti i fans di Michele, Ale, Chiara, Patrizio e Cristiano e ci metto dentro pure Alessio La Padula, perché a ‘sto punto speravano vincesse chi aveva buttato fuori il loro preferito (Gaudino), tra l’altro molto amico del ballerino dei bianchi.

Infine hanno vinto tutti i fans della squadra bianca dell’anno scorso, che avevano visto trionfare sia nel ballo che nel canto due protagonisti della squadra blu: i The Kolors e Virginia.

Quest’anno Elisa ed Emma, unitesi nell’intento di creare una squadra vincente, dovevano fare la differenza, volevano far incetta di tutto e per metà ci sono riuscite; chi avrebbe mai potuto, anche lontanamente, immaginare che a vincere il circuito di ballo sarebbe stato proprio Gabriele?

LELE_1AC6512

 

Forse giusto i suoi fans, che, attenzione, non sono pochi, lo sa bene Lele…ed infine chi si aspettava di non vedere alzare la coppa proprio Elodie? O al massimo a Lele, che ha avuto l’onore e la fortuna di essere aiutato da Elisa stessa a comporre le musiche del suo nuovo album?

E i poveri J-Ax e Nek bistrattati dall’inizio del serale, trattati male perché non riuscivano a trovare la chiave giusta per far esprimere i loro cantanti, dai giudici più volte rimproverati, tra virgolette, di essere meno competenti delle coach della squadra bianca?

 

Alla fine hanno trionfato contribuendo alla crescita artistica di Sergio, portandolo sul gradino più alto del podio, rendendolo un Big non solo fuori, ma soprattutto dentro!  BRAA  BRAA

Il cuore di Sergio è cresciuto serale dopo serale, la sua interpretazione è migliorata giorno dopo giorno, ha lavorato duramente avendo nella testa la consapevolezza che tutti volevano come trionfatrice designata Elodie…ma alla fine ha vinto lui, il suo gran cuore, il suo russare, il suo tati, il suo tacere facendo finta di non capire, che celava solo la sua poca voglia di fare polemica.

Ha vinto per una volta chi voleva il popolo!   BRAA  BRAA

Secondo voi, se il vincitore lo avessero dovuto scegliere i giudici, la giuria, i professori…chi avrebbe vinto?  LAMAGA

ELODIE_1AC5307

Il popolo sovrano ha visto in Sergio la rivendicazione dei torti subìti, serale dopo serale, ha individuato colui che poteva riscattare un’edizione scontata e poco emozionante per i più e l’ha portato alla vittoria, come solo i grandi campioni fanno!  FORZAROMA

Quindi grazie Sergio, per non averci regalato un finale scontato, grazie a chi ha votato e che per una volta ha fatto andare le cose diversamente da come ci si aspettava nelle alte sfere, grazie a chi ha fatto in modo che stavolta tutti i soldi non andassero ad una sola persona (ricordiamo l’Amoroso ed I Kolors ad esempio, che vinsero il premio della critica e pure il programma generale).

In bocca a lupo da parte del Vicolo a tutti i non vincitori, quelli che ci piacevano e quelli che non ci piacevano!  KISS

Ora fuori inizia la vera vita e l’opportunità di dimostrare se si può vivere di questo o meno, fateci vedere che cosa sapete fare…intanto noi ci godiamo la vittoria di Sergio, il Big boy che ha saputo alla fine accontentare…quasi tutti!  KISS

SERGIO_0474

Voi cosa pensate? Cosa vi resterà di questa edizione di Amici?

(Ringraziamo la RED Communications per le foto allegate)

P.S. Apprendiamo dal Blog di Davide Maggio (che ieri sera s’è pure preparato la scenetta con la Anna Oxa) che la puntata finale Amici di Maria De Filippi 2016 ha raccolto davanti al video 5.835.000 spettatori pari al 29.19% di share.

SERGIO_1AC7669

Leggi anche...

Lascia un commento