#Amici The Boulevard of Broken Dreams…che fine hanno fatto il talento e i sogni?…Il commento alla semifinale di Miss P

The Boulevard of Broken Dreams, che fine ha fatto il talento?

by Miss P

Non essendo interessata ad altri programmi ieri sera mi sono sintonizzata su Amici e sono sincera, non sono riuscita a guardarlo fino alla fine e avrei voluto lo giuro!

Ma non si pensi perché vinta dal sonno in quanto alzata molto presto, il sonno non è mai un problema per me, specie se guardo qualcosa che mi interessa in TV, ma non ce l’ho proprio fatta, durante l’ultimo balletto di sfida ho cambiato canale, non ne potevo davvero più! NGUEE

Avrei voluto rimanere fino alla fine, anche per fare ora un resoconto molto più preciso, che non sarà comunque preciso nemmeno per ciò che ho visto, perché la noia è stata così grande che nemmeno personalità così importanti, come Paoli o Ranieri, buttati lì a casaccio…in un’accozzaglia di esibizioni che avvicinano questa trasmissione più a “Tu si que vales” che alla vecchia, ma bellissima, scuola di talenti nata tanti anni fa, sono riusciti a tenere desta la mia attenzione!  POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN

Questo serale, a me, non da alcuna emozione, sarà la mancanza di diretta, sarà questa infinità di regole e variabili che coinvolgono un numero stucchevole di giudici, sarà la assoluta mancanza di talenti di quest’anno, che non riescono a calamitare, almeno per me, l’attenzione nei confronti di un programma che è un apparato esageratamente mastodontico, costosissimo ma indigesto, come una pietanza dove vuoi mischiare a forza caviale, aragosta, champagne, tartufo bianco di Alba, funghi porcini, filetto di angus, il caviale albino, il miele elvish, il caffè Kopi Luwak, il sale dell’Himalaya e le ciliegie acerbe e amare (i concorrenti) e se anche chiami Cracco a cucinare, lui per primo ti dirà che mischiando a forza tutti questi ingredienti costosissimi ma incompatibili assieme, con le ciliegie acerbe, il piatto risulterebbe una schifezza!

Mettiamoci poi che il cuoco di Amici non è all’altezza di Cracco, mettiamoci che forse Maria perde colpi anche lei, che forse i suoi collaboratori non hanno più idee e sono convinti che basti buttare nel pentolone grandi artisti per fare di un programma un bel programma ed ecco che la frittata pesante ed indigesta è servita!

Qualcuno mi obietterà che gli ascolti mi danno torto! Certo!  Ma non vuol dire niente, a parte che il gusto del pubblico in questi ultimi 20 anni si è molto ridimensionato, alla qualità si predilige il trash o il sensazionalismo, ma una grande audience non è sinonimo di bella trasmissione!  (bacc)

La cosa più bella del Serale di ieri sera è stato il bim bum bam tra J-Ax e Emma per determinare quale squadra dovesse cominciare per prima, che ci ha evitato il triste teatrino del giudice bambino sfruttato per l’occasione, o qualche altra pagliacciata, inutile perdita di tempo!  HAHA  HAHA  HAHA

Mentre la cosa più divertente e comica è stato vedere come due artiste del calibro della Oxa (sempre più estraniata dalla trasmissione) e della Bertè, riescono a conciarsi per vincere il premio finale del “pagliaccio” più credibile!

Sui look in generale stenderei un velo pietoso, anche su quello di Maria, solitamente elegante!

Poi si comincia con le esibizioni, sempre più difficili, per esaltare quei 4 che sono rimasti in gara ma che non sono assolutamente all’altezza dei pezzi che vengono chiamati ad interpretare, mi riferisco in questo caso ai cantanti, su tutti segnalerei una penosa versione di un capolavoro come “Natural Woman”, urlato indecorosamente dalle due sopravvalutatissime Emma, e non ne parliamo, Elodie, che è stata una tortura per le mie povere orecchie, speriamo che non arrivi mai alle orecchie di Aretha Franklin, il suo vecchio cuore potrebbe cedere di colpo!

MARIA DE FILIPPI_5AC9247 (1)

E poi tutti gli altri capolavori, anche cantati con i super ospiti, massacrati da Sergio, Lele e sempre Elodie (sospiro), ma non per colpa loro poveretti, ma perché sono stati mandati allo sbaraglio con pezzi che non possono appartenere loro!

Perché per interpretare: “che cosa c’è…” o “una lunga storia d’amore” di Paoli, bisognerebbe almeno un po’ immaginare cosa può essere una lunga storia d’amore…!  HAHA  HAHA  HAHA

Anche al Sergione che non canta proprio così male, ma che ogni tanto poi, come Elodie, si produce in stonature imbarazzanti, vengono affibbiati pezzi difficilissimi, che non conosce assolutamente, che si capisce sono stati provati in poco tempo…con troppa superficialità, che offendono davvero la portata di questi capolavori, purtroppo umiliati senza pietà!

Però ripeto la colpa non è di questi poveri ragazzi ma dell’assoluta irresponsabilità nell’affidare, un numero spropositato di pezzi così importanti da interpretare, per fare sensazionalismo certo, ma per ottenere alla fine una qualità tanto mediocre che nemmeno in un circo di quinta categoria o in una sagra di paese riesci a trovare!  POPCORNS  POPCRN  POPCORNS  POPCRN

Questi ragazzi, soprattutto quelli di quest’anno, non sono assolutamente in grado di essere accoppiati a pezzi e ad interpreti così grandi che, mai come quest’anno, sono stati loro affiancati, è solo “un’umiliazione” per loro, non un’esaltazione o un onore!

Perché è proprio assieme a questi, sempre più grandi, che viene alla luce la loro assoluta pochezza!  NGUEE

Basterebbe tentare 1 solo pezzo importante con super ospite, provato per più e più giorni e poi per il resto farli esibire in cover semplici ed attuali, senza particolari pretese!

Anche il medley anni ’80, più leggero, con Morgan, che forse è stata la loro migliore esibizione, non era comunque alla loro portata!  FIENO

Poi vorrei parlare dei balletti, che non sono più balletti, ma sono racconti su argomenti sempre più importanti, perciò sempre più sminuiti, perché troppi.

Si vuole puntare all’emozione, ma fanno perdere di vista la cosa davvero importante in quel contesto e cioè se i ballerini sanno davvero ballare o no! Io vorrei vedere un Gabriele buttato in gara a “Ballando con le stelle” se farebbe migliore figura, sui passi fondamentali, rispetto ad una Nicole o una Rita Pavone, io credo che sparirebbe, perché io di ballo ieri sera ne ho visto poco, poco, poco!

Tanti tentativi di recita melodrammatica, sempre troppo musical, perché Peparini è fissato col musical, troppi messaggi sociali importanti, troppo importanti, per conto mio, per il contesto, tanto da diventare stucchevoli se non, peggio, indifferenti!

Se tu metti guerra, profughi, violenza sulle donne, aids, in una sola puntata, finisce che non presterai attenzione a nessuno di questi problemi! È un’emozione effimera, che svanisce subito alla fine del balletto, cancellata da un’altra eclatante quanto sensazionale esibizione!

È un’accozzaglia assurda della qualunque, a cui aggiungiamo: la solita noiosa scenetta della cabina con la Ferilli e il super giudice di turno, scenetta  a cui è stato affiancato adesso lo scherzo telefonico, patetico, della Sabrinona, (vero? finto? Boh)…aggiungiamoci la faccia a volte basita, a volte fintamente attenta di Roul Bova HAHA (ma anche degli altri super giudici prima di lui), che ieri sera come Padre Pio si è prodotto nel fenomeno della bilocazione: giudice ad Amici e calciatore alla Partita del Cuore su Rai1…e questo ad acuire ancora di più il gap di una trasmissione così pachidermica, trasmessa in differita e per giunta quindi tradizionalmente spoilerata, e non è certo colpa di chi spoilera, il che toglie anche quel minimo di interesse, se non per uno spettacolo bolso è noioso, almeno per la sorpresa di chi verrà eliminato tra questi, veramente poveri, concorrenti!

Anche la Raffaele ieri sera è risultata pesante e inutile, come il costume e il trucco a cui è stata sottoposta per interpretare una triste Jessica Rabbit emiliana!

Direi che di questo Amici possiamo già parlarne al passato come la più brutta edizione mai vista, nonostante gli ascolti che comunque non sono stati così eclatanti, non almeno a confronto con quelliai quali eravamo abituati! FIENO

Mi permetterei di consigliare un ritorno alla semplicità e alla diretta di un tempo, ma soprattutto alla scelta più accurata dei concorrenti che quest’anno hanno lasciato molto a desiderare, ma sempre meno a desiderare di tutto quell’inutile, brutto e mastodontico apparato!

FINALISTI_5AC9580

La fine non l’ho vista come vi accennavo, sapevo già chi sarebbe uscito…voi che l’avete vista, siete rimasti soddisfatti dalla scelta fatta?

P.S. spero che Elisa si allontani da Amici, perché secondo me, questo Amici, non ha fatto onore alla sua più che luminosa carriera!

Leggi anche...

Lascia un commento