#Amici di Maria De Filippi barcolla e gli ascolti non decollano…The less is more!…Miss P vi spiega il perché! Siete d’accordo con lei?

Amici di Maria De Filippi barcolla e gli ascolti non decollano…The less is more!

by Miss P

So che subito qualcuno obietterà che l’audience ha sempre ragione, come il cliente e anche quest’anno, seppur di poco, “Amici” in differita e spoilerato, riesce comunque e inspiegabilmente, fino ad ora, ad aver ragione sul pur avvincente e in diretta “Ballando con le stelle” nella sfida del prime time più prestigioso della settimana, televisivamente parlando, il sabato sera!

Però “Amici”, che per me già da qualche edizione ha perso lo smalto e l’attrazione delle prime edizioni, quest’anno, sta raggiungendo il punto più decadente e più basso del suo lungo impero, infatti come per ogni parabola che si rispetti, nella storia di tutte le superpotenze, c’è una fase ascendente, e, nonostante gli ascolti ancora alti, anche il cammino di questo potente programma ha intrapreso la fase discendente!

C’e un modo di dire molto di moda in quest’era dove la ricerca di sobrietà, derivante dalla crisi che stiamo ancora attraversando, cozza con il trash, il cattivo gusto, la decadenza, lo spreco, le esagerazioni pre crisi, che ancora resistono anacronisticamente in certa TV: “the less is more” dicono gli Inglesi, cioè togliere, limare, minimizzare è la cosa migliore, la sobrietà al posto del troppo, il risparmio in luogo dello spreco!

Ecco questa lezione di non ostentazione, di ricerca del buon gusto nella semplicità, sembra non sia stata ancora recepita in TV, soprattutto dalle reti Mediaset e in particolar modo nella TV di Maria De Filippi e dei suoi collaboratori…anzi, al contrario hanno deciso di aggiungere ancora ed ancora inutili orpelli barocchi!

Lo vediamo nel trono over di Uomini e Donne, ormai diventato l’emblema della TV spazzatura, ma lo vediamo purtroppo anche in un programma che una volta era una scuola, una vera scuola per talenti, cantanti, ballerini,attori…e in una scuola che si rispetti i veri protagonisti sono gli alunni, poi gli insegnanti, ma molto poi…e alla fine dell’anno nel saggio finale il pubblico era l’unico giudice che contava davvero!

Col passare degli anni, ci ritroviamo una trasmissione che ha perso la diretta e il televoto, cosa che personalmente trovo molto depauperante, perché ha perso la sua parte più emozionante, più autentica…poi col tempo ha moltiplicato i professori (?), tra i quali molti artisti bisognosi di visibilità (mi viene in mente un pur bravissimo Fabrizio Moro, ultimamente un po’ in ombra…) ha introdotto ed oggi raddoppiato i direttori artistici delle canoniche squadre, bianca e blu.

Grandi artisti, ma troppi e troppo di spicco: Emma e la grandissima Elisa da una parte, Nek e J-Ax dall’altra.

A tutto questo vanno aggiunti, superlative artiste (senza dubbio!) come giudici fisse: Oxa, Ferilli, Bertè, a cui quest’anno è stato affiancato Morgan, altro grande artista e conoscitore della materia musicale come pochi…ma non paga.

Maria da un po’ di anni a sta parte, scomoda a giudicare, artisti di primo calibro, anche internazionali (i quali a volte guardano ‘sto circo un po’ spaesati, e non si capisce quanto ci capiscano o apprezzino davvero ciò che vedono… HAHA )…non contiamo poi i grandi ospiti, che vengono chiamati a duettare e a volte, come l’anno scorso, grandi scrittori o politici che sono invitati a fare monologhi “pedagogici”…troppo, troppo…basta!!!

In tutto questo ambaradam, purtroppo, quest’anno si è curata poco la scelta dei ragazzi, i futuri artisti in gara, tra i quali personalmente non vedo alcun talento così degno di nota (a me piace un po’ Chiara della squadra blu, ha molte potenzialità, ma è troppo acerba ancora…) e purtroppo è inevitabile il confronto con l’edizione un “pochino” più sobria dello scorso anno; edizione che soprattutto ha avuto il merito di aver scoperto un grande talento come Stash dei The Kolors che però, per me, non aveva bisogno di tanta scuola essendo già un musicista fatto, poliedrico, un professionista e un artista di grande spessore e a tutto tondo!

Quest’anno manca uno Stash e manca il dualismo con un antagonista come poteva esserlo Mattia Briga, in più ‘sti poveri, un po’ modesti allievi, sono schiacciati da troppo, too much di tutto!

Mi fanno una sincera tenerezza!

Troppa Emma con la sua troppa rabbia (ma stai serena ogni tanto! HAHA ), e le sue troppe “robe” (Emma compra un dizionario sinonimi e contrari dai retta a me! HAHA ), troppa Elisa che forte di una grande arte, spicca solo lei tra le due e ciò che lei vuole dai ragazzi è legge, ed è la prima ad irritarsi pesantemente, se la Oxa, giustamente, vuole vedere più leggerezza in una Elodie, ad esempio, che già ha difficoltà di suo…Elisa in questo ruolo che prende troppo, troppo sul serio, rischia di sminuire se stessa, suscitando l’antipatia dei primi della classe!

Dall’altra parte abbiamo Nek e J-Ax, meno opprimenti ma anche un po’ troppo spaesati, ingenui, tant’è vero che la squadra blu sta perdendo sempre più pezzi e pure i migliori!

Poi le solite liti con le giudici che tra Oxa e Bertè, passando per la Ferilli, non sono certamente agnellini da latte e ancora, secondo me, non abbiamo visto il peggio che possono dare!

Della personalità schiacciante di Morgan dobbiamo parlare? Non credo! A tutto questo come non bastasse Maria ha pensato di aggiungere siparietti inutili e molto lunghi di cui sono sempre protagonisti coach, direttori artistici, giudici…aggiungiamo, buon peso, un bimbo di 4 anni, Giorgino, un amore per carità (ma io non sono a favore dell’uso di bimbi così piccoli a far spettacolo, e di cui ci si prende gioco (bacc) ), ennesimo piccolo giudice anche lui, che decide quale squadra debba cominciare per prima, nel solito confronto ridicolo tra coach, su vari temi in cui emerge tutta la loro ignoranza al di fuori della musica!

Ma tornare al vecchio testa o croce no? No cari “Amici” non va bene, ‘sti ragazzi sono solo umiliati, sminuiti da tutti questi troppo, troppo, troppo di tutto e il troppo storpia!

“The less is more!”

Leggi anche...

Lascia un commento