‘Amici 19’ Nella prossima puntata potremmo assistere al duello all’ultimo sangue fra i due danzatori Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii. Nel frattempo un’altra ex allieva si schiera verso il cubano…

‘Amici 19’ Nella prossima puntata potremmo assistere al duello all’ultimo sangue fra i due danzatori Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii. Nel frattempo un’altra ex allieva si schiera verso il cubano…

Javier vs Nicolai

Nel daytime di oggi il ballerino Javier Rojas ha lanciato una sfida al suo rivale Nicolai Gorodiskii: una comparata sul famosissimo Schiaccianoci. L’ucraino, trovando questa prova troppo facile, ha rilanciato proponendo “Il lago dei Cigni” ma il cubano ha rifiutato. Poi sempre Javier ha voluto sfidare Nicolai su un pezzo di contemporaneo dato che secondo lui l’ucraino è in grado solo di eseguire coreografie neoclassiche. Nicolai ribadisce che Javier in campo contemporaneo parte avvantaggiato perché ha lavorato per alcuni anni in una compagnia di danza contemporanea. Ma, nonostante questo vantaggio, l’ucraino accetta le sfide proposte dal rivale: eseguirà lo Schiaccianoci e il pezzo di contemporaneo. Secondo voi è scontata a questo punto la vittoria di Javier perché ha proposto prove adatte a lui?

Nel frattempo il maestro Luciano Cannito risponde con una vignetta umoristica all’attacco di Alessandra Celentano e Vanessa Incontrada rivendica la sua libertà di giudice che non dev’essere condizionata da pressioni esterne! Un’altra ex allieva invece si schiera dalla parte del talento di Javier

E voi da che parte state?

by emmaforever

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. SadRealityil 18/03/2020 16:37

     è paradossale che a parlare di Nicolai sono persone che sostengono un Javier. E per merito dell’atteggiamento di quest’ultimo (perdonato più volte) che tutti gli altri sono legittimati a fare quello che tanto criticate.

  2. Boby123il 18/03/2020 17:07

    Safari ma qua il problema è che la giuria è formata da incompetenti, almeno così dicono, questa era la lamentela, per cui far votare al pubblico sarebbe la stessa cosa, credo che il voto del pubblico sia altrettanto da incompetenti e la cosa migliore è far votare solo da esperti della danza. Io da incompetente trovo bravi molto, tutti e due, in generale alle volte ho preferito Javier, altre Nicolai, caratterialmente indigesti tutti e due e se questo è il loro carattere avranno difficoltà con tutti nel vero mondo del lavoro. Nicolai uno che istiga, provoca e si crede il migliore, Javier che offende anche chi lavora con o per lui ed anche lui è convinto di essere il migliore.

  3. emmaforeveril 18/03/2020 17:18

    Sad abbiamo scritto la stessa cosa! (rofl) Boby la tua valutazione sul televoto da pubblico incompetente è molto giusta (handshake) anche da casa si giudica in base ai gusti

  4. SadRealityil 18/03/2020 17:20

    boby123 ma tu non lo sai che su tw sono tutti competenti HAHA la maggior parte di sicuro non hanno l’età per usare tw ma conoscono la danza dalla A alla Z Si sono stati dei ballerini che hanno vinto amici grazie al volto del pubblico ma guarda caso nessuno sa che fine hanno fato

  5. Alyalbyil 18/03/2020 17:54

    Ma seriamente mettete i due ballerini sullo stesso piano? :O 

    Javier ha fatto una sclerata mesi fa dicendo quello che chiunque guarda il programma dice da anni, ovvero che è una scuola per modo di dire, dove ballano poco e robetta, dove si cresce solo in classifica e non artisticamente. Ha sbagliato solo a non andarsene allora, perchè ne aveva tutte le ragioni, e si è visto nei giorni scorsi, con la caduta rovinosa di Maria e gli altarini postumi svelati su Valentin per ritorsione, quanto avesse ragione a dire quello che ha detto. Non ha mai offeso nessuno dei compagni, mai detto di sentirsi stocaxxo anche se ne avrebbe avuto ragione, visto che E’ stocaxxo rispetto agli altri, e neanche di poco.

    Coi professori è sempre stato esemplare, coi professionisti idem, sempre rispettoso, confermato in diretta da Peparini stesso.

    Nicolai è entrato e ha cominciato a spalare merxa sui compagni, su Karina, Talisa, Javier. Se l’è presa con il tipo che era andato a fare lezione di autocontrollo, ha insultato i professionisti di Peparini, si è preso gioco del professore di classico che faceva lezione al mattino, mancando ripetutamente senza alcuna motivazione che non fosse il suo fancaxxismo, ha trattato a pesci in faccia le persone della redazione quando lo richiamavano per la puntualità, ha offeso con parole pesantissime Timor e continua a offendere i compagni, persino i cantanti verso i quali non ha alcuna competenza.

    Ma sì, ok, avete ragione voi, sono uguali. Anzi, Javier è peggio.

    :x FACEPALM 

  6. Boby123il 18/03/2020 21:07

    Alyalbi Sì sì io da incompetente li trovo entrambi bravi, a volte ho preferito uno a volte l’altro, ma se gli esperti di danza dicono che Javier è più bravo mi fido, per questo dico, considerando le polemiche che a giudicare dovrebbero essere dei grandi esperti, i 3 che ci sono, sono dei grandi incompetenti nemmeno capisco come si possano essere realizzati professionalmente questi 3, il pubblico da casa spesso si crede esperto di tutto ma molto più spesso vota per simpatia.
    Caratterialmente invece li metto esattamente sullo stesso piano, Nicolai è arrivato alla fine istigando volutamente tutti i compagni, Javier ha dato dei falliti incapaci a tutti, compagni di “scuola”, ballerini professionisti, insegnanti… In realtà lui non faceva bene ad andarsene, lui faceva bene a non andarci proprio se quella è la considerazione che ha di tutti, ma ci è andato e ci è rimasto e se gli diranno alla prossima puntata che è bravissimo, il migliore, lui d’improvviso avrà un’alta considerazione di tutti

  7. _comedincantoil 18/03/2020 23:52

    Emma noi fan di Javier avremo la sensibilità selettiva.. ma penso tu guardi amici su un altro satellite.. perché ti perdi parecchi pezzi per strada..

  8. emmaforeveril 19/03/2020 00:07

    I pezzi te li perdi tu che difendi un maleducato

  9. emmaforeveril 19/03/2020 00:10

    E da come ti rivolgi si capisce perché ti piace lui

  10. _comedincantoil 19/03/2020 01:04

    I pezzi li perdi te.. perché la variazione che fanno è nel kit di Nicolai visto che l’ha fatta al pomeridiano, sfida vinta contro Talisa, ad esempio.. sicuramente 100% dalla parte di Javier e non di quel arrogante, raccomandato e sbruffone di Nicolai (Y) vedendo come chiami Javier capisco perché tifi Nicolai THESUN

  11. _comedincantoil 19/03/2020 01:17

    Ps. Nel pomeridiano di ieri il maestro dice chiaramente a Javier che la variazione la stava studiando per la PRIMA volta quindi erano normali le imperfezioni.. quindi prove accomodate su di lui anche no ;)

  12. eesperiail 19/03/2020 13:50

    Piacere mio! Credo che il pezzo sia stato creato proprio per lui (me non ne sono sicura). L’ho visto live due volte. Goduria! 

    Pinux: Grazie per aver segnalato Simkin; sono andata a guardarmelo su YouTube ed è un altro pianeta proprio. Che spettacolo!

     

  13. eesperiail 19/03/2020 14:31

    Ussignur….Io seguo a distanza, spesso leggendo i commenti e guardando i video di chi mi interessa: i ballerini classici, e, quest’anno, quell’animale (nell’accezione positiva e negativa STLOMPA ) da latino  di Valentin. 

    I celeberrimi magheggi non sono mai stati provati e vengono spesso invocati dai fan di A contro i fan di B per giustificare la debacle dell’uno o dell’altro. E un pò di polemica trash non può mancare. 

    A me sembra che Amici, al momento sia un programma “uno, nessuno e centomila” e stia cercando un’identità. Se, per il canto, la questione è forse più semplice, dato che le case diacografiche selezionano e supportano i candidati, e dato che qualche cantante di successo è stato sfornato (anche cantanti con carriere durature come Emma e l’altra pugliese), sul lato danza la situazione è surreale. E’ evidente che la padrona di casa apprezza la danza, me è altresì evidente che non ne capisce un benemerita. Ciò giustificherebbe (forse) la scelta di allievi sempre più bravi e preparati, da un lato, ma anche la totale incapacità di gestirli. I professionisti internazionali sono abituati ad altro, oltre alle tutine e ai piagnistei del programma. Non devono far vedere quanto lavorano e studiano, perchè il grosso lo hanno già fatto, o quanto sia importante studiare per coltirvare il talento, perchè hanno già carriere internazionali. Ci sta anche che, seppur non giustificabile e altamente maleducato, i 3 ballerini stranieri, “sfancu…ino” senza mezzi termini tutto ciò che incontrano fra un tour en l’air e un pas de bouree, che non sia fatto, da allievi e professionisti comme il faut.  STLOMPA  

    Per carità, l’arte è per tutti. Ma bisogna ASSOLUTAMENTE scindere fra il parere e l’ “apprezzamente de panza” e quello competente dell’esperto. 

    La DF dovrebbe limitarsi  alla valutazione personale. Quando critica l’esperto che emette il parere tecnico, a sua volta, fa quello che tanto ad-voca….ossia, non sta al suo posto. 

    E, del resto, se vogliono i professionisti fra gli allievi, tanto più se con carriere internazionali, devono fare i conti con la realtà. QUello che ha detto Javier sui professionisti di Amici, è , purrtroppo abbastanza vero. Ciò non vuol dire che i professionisti siano completamente delle pippe, ma nemmeno dei ballerini fuoriclasse. Onesti professionisti di fila. Nei corpi di ballo c’è una gerarchia basata sulla bravura: dal ballerino “soldato semplice” del corpo di ballo, alla “prima ballerina assoluta” (pochissime nella storia della danza, per l’Italia, solo la Divina Alessandra Ferri), passando per solista, prima/o ballerina/o, etoile. 

    Nella fattispecie della sfida su le Bourgeois, a mio avviso, assolo creato per l’etoile Simkin, nessuno dei due (bravi) allievi è nemmeno paragonabile all’ “originale”. Va però detto che il balletto in question, pur essendo abbastanza tecnico, è in primis, recitativo. E lo spirito guascone e strafottente di chi sfotte la mentalità borghese (nella canzone di Jacques Breil) è stato meglio interpretato da Nicolai (praticamente “era nel suo acquario”). E chi scrive preferisce Javier, meglio preparato tecnicamente e assolutamente “physique du role”. Ma va detto che, in questo pezzo, l’interpretazione di Nicolai, a mio avviso è stata più adatta rispetto a ciò che danzava. Come lo si danzava è  scontato, avendo entrambi tecniche decisamente solide, (javier più preparato). Non è questo il pezzo in cui si misura la bravura tecnica, come ad esempio l’assolo del Corsaro terzo atto (cavallo di battaglia di Barshnikov) o l’assolo del Principe Albert di Giselle, dove brilla il bel Kobborg.  

    Poi c’è il gusto personale. A me piacciono gli artisti dannati. Adoro, e dico adoro, la follia di Sergei Polunin e trovo alla lunga noiosa l’allure da primo della classe di Bolle (visto e rivisto e stravisto, essendo, secondo le statistiche fra quei pochi italiani che spendono soldi per andare a vedere il balletto a teatro  STICAPP )….Sarebbe bello discutere sui ballerini allievi di Amici rispetto ai gusti, sul perchè si preferisce l’uno all’altro e in base a cosa. Incartarsi su chi è più maleducato di chi non tiene in considerazione il livello, da un lato, e forse, il grado di esasperazione di  chi, non pensa che Amici sia l’occasione di una vita, ma è consapevole, forse, di stare perdendo tempo fra sponsor e polemiche, perchè l’occasione o le occasione le ha già ampiamente concretizzate fuori dalle scuola? 

    Me lo sto chiedendo. 

    Per quanto riguarda la reazione della Celentano e la querelle con la DF, trovo ancora che la DF parli a caXXO quando parla di danza. La Celentano è stata solista alla Scala. Un risultato non eccellente ma decisamente importante. Ha lavorato con le migliori compagnie. E’ molto competente. Peccato che si esprima male, sbrocchi troppo facilmente e, da brava maestra, guardi troppo a dettagli tecnici e poco ad altro. Del resto, e questo va detto, a teatro, a parte le prime 20 file ed i palchi attaccati allo stage, le espressioni non si vedono. Parla il corpo, nella danza. E allora è per questo, e solo per questo, che la bravura tecnica fa la differenza…..

    Troppo teatrale (in tutti i sensi) la Celentano… HAHA   

     

    Alyalby: Ma seriamente mettete i due ballerini sullo stesso piano? Javier ha fatto una sclerata mesi fa dicendo quello che chiunque guarda il programma dice da anni, ovvero che è una scuola per modo di dire, dove ballano poco e robetta, dove si cresce solo in classifica e non artisticamente. Ha sbagliato solo a non andarsene allora, perchè ne aveva tutte le ragioni, e si è visto nei giorni scorsi, con la caduta rovinosa di Maria e gli altarini postumi svelati su Valentin per ritorsione, quanto avesse ragione a dire quello che ha detto. Non ha mai offeso nessuno dei compagni, mai detto di sentirsi stocaxxo anche se ne avrebbe avuto ragione, visto che E’ stocaxxo rispetto agli altri, e neanche di poco. Coi professori è sempre stato esemplare, coi professionisti idem, sempre rispettoso, confermato in diretta da Peparini stesso. Nicolai è entrato e ha cominciato a spalare merxa sui compagni, su Karina, Talisa, Javier. Se l’è presa con il tipo che era andato a fare lezione di autocontrollo, ha insultato i professionisti di Peparini, si è preso gioco del professore di classico che faceva lezione al mattino, mancando ripetutamente senza alcuna motivazione che non fosse il suo fancaxxismo, ha trattato a pesci in faccia le persone della redazione quando lo richiamavano per la puntualità, ha offeso con parole pesantissime Timor e continua a offendere i compagni, persino i cantanti verso i quali non ha alcuna competenza. Ma sì, ok, avete ragione voi, sono uguali. Anzi, Javier è peggio.

     

  14. marluil 19/03/2020 16:28

    che piacere rileggere eesperia. 50 centesimi che venerdi i ballerini rimangono entrambi. Dove li trovano altri due che riempiono i pomeridiani? Ciao Ciao Jacopo. Poi dipende da quanto e’ spinta Giulia…perche’ potrebbero fare una finale 2+2 Nyv e Gaia e i due guasconi.

  15. Pinuxil 19/03/2020 17:40

    Eesperia, sei grande! Ispirata (o “eesperiata” ihihih… vabbè) dal tuo commento, sono andata a guardarmi il Corsaire in duecento versioni, rimanendo affascinata da quella di Baryshikov.

    Mammamia, che erudizione, da grande voglio fare lo scienziade… o l’usciere. Meglio ancora, il ballerina. 

    (Cit. sparse ovunque)

    Te amo LOVE

1 2

Lascia un commento