Amici 15: anticipazioni dettagliate della puntata registrata giovedì 04.02 che andrà in onda sabato

Oggi puntata più movimentata della scorsa, esibizione migliori, più energiche e variegate, meno patemi d’animo, Andreas e Chiara si esibiscono una volta sola, tutto perfetto.

Sigla dei professionisti questa volta coreografata da Kledi, molto bella. E’ tornata la ballerina professionista Irene che si era infortunata e c’era anche Amilcar che a questo punto credo rimarrà visto che cominciano ad essere ballati anche passi a due della Celentano.

Prima dell’inizio della sfida entra Carlo Verdone a presentare il nuovo film e racconta ai ragazzi di come ha iniziato la sua carriera. Il racconto è molto interessante ma è durato quasi un quarto d’ora, forse taglieranno visto che la registrazione è durata in totale quasi 3 ore.

Scendono le squadre:

Alessio con Lele, Elodie e La Rua per il canto e Alessio G., Andreas per il ballo.

Emanuele con Cristiano, Chiara e Joshua per il canto e Benedetta, Gabriele e Michele per il ballo.

Non schierati: Nick e Nevenera per il canto, Patrizio e Arianna per il ballo.

Sergio non è presente alla registrazione ma non viene nominato in puntata. Penso sia solamente influenzato.

Giudicano Braga e Garrison.

1° Prova: Prova Vodafone: Elodie vs Cristiano

Elodie canta “Tappeto di Fragole”, Cristiano “Lucky Man” dei The Verve.

Braga giudica la performance di Cristiano “indifendibile” e gli da 1. Praticamente inizia a cappella, poi suona il piano, poi di nuovo a cappella e di nuovo il piano. Gli dice che già quando un mese fa la provava gli aveva caldamente sconsigliato di eseguirla così, ma lui come al solito non ascolta e fa di testa sua. Gli critica di aver costruito un crescendo poi smorzato quando ha di nuovo ripreso a cantare a cappella tant’è che il pubblico era coinvolto e rumoroso e poi si è di nuovo smorzato, Cristiano risponde che anche la reazione del pubblico era parte dell’arrangiamento. Rudy si intromette per ribadire quanto non sia piaciuta nemmeno a lui la performance e che deve imparare ad ascoltare i giudizi dei professori. Cristiano non è d’accordo ovviamente. Riesce però a vincere la sfida perché Braga da 0 ad Elodie, trovandola sconnessa e non presente durante l’esibizione. Elodie è d’accordo mentre Moro dice di averla trovata per la prima volta veramente convincente in un brano italiano.

2° Prova: Ballo: Alessio vs Emanuele e Benedetta

Alessio balla un passo a due della Celentano con Amilcar mentre Emanuele e Benedetta un pezzo di latino, non so dire che genere perché non me ne intendo molto e non viene specificato durante la puntata.

Garrison da 8 ad Alessio e 7 ai latini a cui fa molti complimenti, soprattutto ad Emanuele di cui elogia la musicalità. Alessio invece lo giudica bravissimo perché non era un pezzo facile e come partner aveva Amilcar quindi era una bella sfida reggere il confronto.

3° Prova: Canto: La Rua vs Chiara

La Rua cantano un loro inedito “Il sabato fa così” mentre Chiara “Rather be” al piano.

La canzone de La Rua non mi piace granchè, mi sembrava di stare a una festa di paese e il fatto che Daniele suonasse pure un tamburo non aiutava. Il testo non era nulla di eccezionale solo un elenco dei giorni della settimana con relativa attività correlata tipo “il lunedì sto a pensare, il martedì dormo a letto e il mercoledì faccio l’amore”. E’ stata giudicata molto energica da Braga, per me però era più corretto dire caotica. Tuttavia sempre meglio di Chiara che ce la mette tutta e non lo metto in dubbio ma ogni sua esibizione al piano mi sembra la stessa, sempre troppo pacata. Braga però le dice che con le imperfezioni della sua voce ha saputo dare delle sfumature dalle quali emergeva lei in tutta la sua essenza. Da 7 a lei e 8 a La Rua.

4° Prova: Prova Professore ( Garrison) Andreas vs Gabriele

Andreas balla un assolo della Peparini, Gabriele una coreografia di Kledi.

Andreas dice di aver voluto provare a fare qualcosa di diverso, in realtà sono sempre gli stessi passi (giudicati dalla Peparini difficilissimi ma penso che per difendere Andreas direbbe di tutto) e delle convulsioni a terra. Scopriamo alla fine della coreografia che doveva essere sexy, la famosa coreografia in cui Veronica voleva tirar fuori il “sesso”, però se non me lo avesse detto non avrei mai immaginato perché la musica della coreografia era struggente e il fatto che Andreas si dimenasse a terra pensavo fosse dovuto alla drammaticità del pezzo invece a quanto pare doveva essere sexy. Anche per Garrison non era affatto sexy e dice ad Andreas che toccarsi il pacco non vuol dire esprimere sensualità. Veronica è inferocita come sempre e lo difende come fosse figlio suo, onestamente questo siparietto ormai ha scocciato: lei chiama a testimoniare Natalia e Alessandra sulla sensualità di Andreas e loro dicono di trovarlo molto maschio, Garrison ribadisce che per lui non lo era, poi si mette in piedi sulla sedia a cantare “Don’t cry for me Argentina” mentre Andreas esasperato dalla situazione dice che non ne può più di questo circo e delle pagliacciate di Garrison e gli chiede cosa deve fare per migliorare.

Chi ci rimette è come sempre Gabriele che non riesce mai ad avere una valutazione più lunga di 8 parole, segno che come sempre in quella scuola più che come artista vai avanti come persona o come piagnone.

La coreografia di Gabriele era quasi un assolo: i professionisti erano disposti sul palco, ma erano quasi immobili e lui di volta in volta interagiva con ognuno di loro. Kledi spiega che in ognuno di loro cercava un qualcosa finchè non ha trovato nell’ultimo ballerino ( Stefano) quello di cui aveva bisogno. Purtroppo non si sentiva molto bene la spiegazione perché il pubblico era ancora inferocito per Andreas e urlava senza senso.

Gabriele ringrazia Kledi per avergli fatto questo bel regalo, ci teneva molto a questo pezzo.

Comunque Andreas prende 3 mentre Gabriele 7 o 8

5° Prova: Canto: Lele vs Cristiano

Lele canta “Una storia importante” mentre Cristiano “Song 2” dei Blur, Lele al piano, Cristiano su base.

Per Braga sono due esibizioni magnifiche, a Lele dice che ha confezionato l’ennesimo capolavoro arrangiando la canzone in maniera tale da sembrare un inedito, mentre a Cristiano che in questa performance emergeva in tutto se stesso, con contaminazioni di Sex Pistols e altri gruppi rock che ora non ricordo e cantando per la prima volta senza l’ausilio del piano. Gli chiede se sente la differenza tra questa esibizione e la precedente e lui risponde di no, Braga aggiunge quindi “risposta sbagliata”. Per Rudy invece ha fatto di nuovo schifo e solite cose.

Braga dà 8 ad entrambi e la prova viene dunque annullata.

6° Prova: Ballo – Alessio G. vs Michele

Michele esegue un passo a 2 con Gianmaria, Alessio un assolo con oggetti di scena ( cappello e asta con microfono).

Anche questa prova è nulla in quanto Garrison è così estasiato da entrambi che non può non dare 8 a tutti e due. Di Michele dice che finalmente lo sta conoscendo e oggi gli è piaciuto tantissimo, di Alessio che invece è la seconda volta che lo vede ballare ma gli sembra di conoscerlo da una vita.

7° Prova: Canto: Elodie vs Joshua

Elodie canta un brano in inglese ma non ricordo quale, prova poco memorabile, Joshua canta “Locked Away” dei Rock City ft. Adam Levine.

Elodie al termine dell’esibizione è molto incaxxata con sè stessa perché non ritiene di aver fatto bene, Braga infatti le dice di essere partita fuori tempo e ha lasciato che questo piccolo errore iniziale pregiudicasse tutta l’esibizione. A Joshua dice invece che in settimana aveva preparato due pezzi: uno che faceva molto bene e uno che faceva molto male ed oggi è riuscito a scegliere quello che gli veniva molto male. Joshua spiega che nessuno dei professori è andato a sentirlo durante le prove e a dirgli quale canzone faceva bene e quale male e lui ha scelto di conseguenza quella che gli sembrava migliore; Braga dice che non possono stare a guidarli sempre.
Dà quindi 6 ad Elodie e 4 a Joshua.

8° e ultima prova: Ballo – Alessio vs Emanuele

Emanuele fa un tango con la professionista Francesca, Alessio un passo a due della Peparini su “Caruso” che dedica ad un suo amico che è venuto da poco a mancare.

Garrison si emoziona al di là del fatto della perdita dell’amico e gli dà 8.

Vince quindi la squadra di Alessio.
In sfida vanno Gabriele e Cristiano.

Domani vi descriveremo le due sfide…almeno chi ci copia senza citarci dovrà inventarsele di sana pianta stasera ;)

Leggi anche...

Lascia un commento