Aldo Grasso dedica parole dure nei confronti di Maria De Filippi: “Per lei vale solo l’ estasi dell’ obbedienza”

Aldo Grasso dedica parole dure nei confronti di Maria De Filippi: “Per lei vale solo l’ estasi dell’ obbedienza”Maria de Filippi

Il critico televisivo, giornalista e professore universitario italiano Aldo Grasso, ha descritto Maria De Filippi utilizzando parole dure. Lo aveva già fatto in passato e Maria stessa aveva dichiarato di essere sensibile alle sue critiche. Questa volta dopo aver descritto la finale di Amici scrive:

“In realtà, a vincere, ancora una volta è stata Maria De Filippi con la sua straordinaria capacità di crearsi consenso; non la ‘sporcano’ nemmeno i baci di Pio e Amedeo (è loro la più bella battuta della serata sui migranti e contro Salvini: «Aiutiamoli a fare Amici a casa loro»), nemmeno la direzione artistica di Luca Tommassini che fa tanto X Factor. Maria non è una showgirl, è un’istitutrice. Per lei vale solo l’estasi dell’ obbedienza, altrimenti si finisce nel brusio dell’ indistinto, nel sentimentalismo delle periferie. Maria non esibisce doti artistiche, non ne ha bisogno. Irama è l’anagramma di Maria. I ragazzi cantano, ballano, suonano. Sono amici, sono nemici. “

Grasso paragona la De Filippi a Lisa Benjamenta, sorella del direttore dell’omonima scuola per ragazzi Benjamenta, come diceva Jakob Von Gunten:

“Entra in aula e sale sulla cattedra con in mano una bacchetta bianca. Quando noi la vediamo entrare, ci alziamo tutti dai nostri posti… Lei picchia sul bordo del tavolo tre secchi colpetti imperiosi, e la lezione incomincia.”

In molti si sono schierati contro, soprattutto i numerosi fans che vedono in lei una figura materna e non una maestra severa e dominatrice. Cosa ne pensate del parere di Aldo Grasso?

A cura di Mavi

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Sardissimail 16/06/2018 19:49

    Aldo Grasso non ha mai fatto mistero del suo pensiero sulla De Filippi…alla fine in un mondo di “lecchini” é l’unico che le é andato contro e ha detto quello che pensa di lei ( roba che a mio parere pensano in tanti)

  2. sarah_michelazziil 16/06/2018 19:57

    Io penso che abbia ragione, la sua immagine da grande donna umile e generosa è solo una maschera… o ti pieghi ai suoi meccanismi o sei fuori dal suo business. non è un caso che quelli che lavorano con lei e per lei sono , gli stessi soliti lecchini che senza di lei avrebbero fatto carriera alla sagra della salsiccia PECORA

  3. biankail 16/06/2018 21:16

    sarah_michelazzi INCHINO

  4. pandenus90il 16/06/2018 22:16

    Per me ha scritto un bellissimo articolo e detto una grande verità. Tra l’altro è uno dei pochi a dire sempre quello che pensa, senza mai strafare nel linguaggio verbale e senza piegarsi alle regole del sistema .
    È un giornalista libero e questa è la cosa più importante.

  5. Zvetlanail 16/06/2018 22:34

    Un certo punto di vista!
    Io ho considerato Maria molto spenta ad Amici quest’anno.
    Forse e un mio parere sbagliato,ma se fosse vero tutto il commento di sg.Grasso,significa che Maria e alla base di tutte le irregolarita successe in questa trasmissione.

  6. pentacosiomedimniil 17/06/2018 08:04

    E (fubar) (fubar) (fubar) d è proprio dall’analisi di Grasso che si comprende il favore popolare di cui gode la conduttrice. E’ la Mamma!
    Qui ci vorrebbe buona psicanalisi per tutta la sua fedele platea.

  7. Spellegriniil 17/06/2018 14:59

    Ho sempre ritenuto i programmi di Maria de Filippi molto diseducativi, senza un minimo di sana moralità e di rispetto per il pubblico più giovane. Certa televisione usa le persone e la loro fragile emotività per il proprio tornaconto. Tutto è business e potere. Il pubblico ingenuo crede nella buona fede di certi personaggi televisivi e li segue fedelmente ma non sanno che quella televisione e una squallifa farsa.

  8. zooeybianchiil 17/06/2018 15:27

    quello che critico alla Queen è il fatto che ha creato personaggi che ambiscono solo al soldo facile, che lavorare è un opzione neanche minimamente contemplabile e che anche se privi di qualsiasi talento possono arrivare a livelli alti perché La Madre Padrona se vuole può !!! Il Potere le sta dando alla testa, fa la finta umile non si espone mai troppo, sta seduta sui gradini e guarda i suoi criceti che si affannano a correre dentro la ruota.Aspetto la sua caduta!!!

  9. Maela500il 17/06/2018 15:53

    Mamma mia, quanta cattiveria!!! C’è forse dell’invidia? Come si fa a definire diseducativo un programma che impegna dei ragazzi con durissimi allenamenti e impone delle regole che ovviamente devono essere rispettate, cosa che purtroppo tanti vedono come dure imposizioni : si tratta di pura e semplice educazione.Io , come del resto la maggior parte della gente, visti gli altissimi ascolti, ritengo Amici il più bello spettacolo dell’anno, bello in ed educativo .

Lascia un commento