Intervista Esclusiva del Vicolo a Nilperi Şahinkaya, la Şeyma di “Cherry Season”. Şeyma non è cattiva! Mete? L’ho frequentato anche fuori!

Ecco a voi, in assoluta esclusiva italiana per il Vicolo delle News, l’intervista all’attrice turca Nilperi Şahinkaya che interpreta Şeyma Çetin, la cattiva della serie TV Cherry Season, invidiosa della protagonista Öykü e fidanzata di Mete.

Scopriamo insieme il vero lato dell’attrice, così diverso da Şeyma, i suoi nuovi progetti cinematografici e un po’ di sano gossip. 

Ringraziamo Nilperi per l’estrema gentilezza e tutto il suo staff, tra cui Esin Ramazanoğlu.

 

 

CHIUNQUE ABBIA INTENZIONE DI RIPORTARLA DEVE CITARE IL NOSTRO FORUM COME FONTE

Ciao Nilperi! Innanzitutto vogliamo ringraziarti per l’opportunità di intervistarti in esclusiva assoluta.

Grazie a voi!

 

D. Sappiamo che sei nata in Senegal e hai vissuto girovagando tra Parigi, Berna e alcune città turche, in quanto tuo padre ha lavorato come diplomatico. Puoi raccontarci qualcosa delle tue esperienze in queste città? Quale ti è rimasta più nel cuore e perché?

R.  Ho vissuto per tre anni a Düsseldorf, quattro anni a Parigi e altrettanti a Berna. Tutte queste città sono splendide, ma Parigi è una vera e propria favola. Adoro le città dove si respira amore nell’aria. Per questo amo anche la vostra capitale; sono stata a Roma e me ne sono innamorata.


D. Com’è invece il Senegal? Solitamente la gente visita l’Europa, e forse conosce poco dell’Africa. Parlacene un po’.


R. Ho lasciato il Senegal quando avevo appena tre mesi, quindi non ricordo molto, ma sono stata in Kenya per tredici anni ed è stato meraviglioso! C’è ovviamente un altro ritmo in Africa. Quel continente ti fa sentire viva. La natura è selvaggia, colorata e incantevole! La gente sorride in continuazione, canta e danza. E’ davvero un mondo a parte dove la magia regna incontrastata.


D. Quando avevi nove anni, hai deciso di voler diventare un’attrice, dopo aver assistito a un’operetta parigina. In che modo quel momento ha influenzato i tuoi progetti futuri?


R. Sì, i miei genitori mi hanno portata ad assistere quell’operetta a Parigi quando avevo nove anni, e sono rimasta ipnotizzata dall’intera atmosfera della scena: il suo decoro, i costumi, le musiche, gli attori… tutto era così magico! Per questo ho deciso di voler vivere, da quel momento in poi, felicemente immersa in una scena colorata con quella gente. L’unico modo per poterlo fare era diventare un’attrice.


D. Nel 2010 ti sei laureata all’università Bilkent presso la facoltà di Musica e Arti Drammatiche. Quando sei in scena, riesci a notare la differenza tra gli attori che hanno conseguito una preparazione adeguata come te e altri invece sprovvisti?


R. Solitamente si percepisce una differenza di talento e disciplina, ma lavorare per una serie TV non richiede, a dir la verità, grande preparazione in Turchia. Al contrario, se bisogna recitare per il teatro, è molto difficile per gli attori che non hanno studiato recitazione.


D. Passiamo a “Cherry Season”: reciti il ruolo di Şeyma Çetin, una ragazza apparentemente cattiva. Sappiamo che la gente si immedesima talmente tanto nei personaggi al punto da mandare messaggi pungenti agli attori che interpretano i cattivi, come nel tuo caso. Tuttavia, gli attori generalmente dicono che sia più divertente interpretare simili ruoli. Sei d’accordo?


R. Sì, è spassoso, e Şeyma è una ragazza divertente. E’ gelosa di Öykü e talvolta diventa cattiva, ma nel profondo del suo cuore è una brava persona.


D. In Italia la serie è ancora all’inizio del plot. Puoi anticiparci se Şeyma subirà un’evoluzione psicologica durante la soap?


R. Sì, passerà attraverso molte fasi tragiche della sua vita che la cambieranno.

 

D. Come descriveresti questa donna, mettendo da parte gli stereotipi? Può una persona in apparenza cattiva nascondere semplicemente delle debolezze?

R. Non credo esistano persone cattive, ma appunto persone deboli. C’è un motto che dice: “Quelli che adesso sono insensibili, una volta ci tenevano troppo”. Certa gente non è forte abbastanza da restare nella parte giusta del selciato; perdono le proprie speranze e smettono di amarsi. Şeyma è molto debole, non ha alcun piano per la sua vita. Non si sente amata dai suoi genitori, si sente sola, non ha speranza. Öykü al contrario ha tutto questo, quindi cerca di distruggerglielo, ma la vita insegnerà a Şeyma ciò di cui ha bisogno di capire.


D. Sei musulmana? Il fatto che la popolazione turca sia in prevalenza musulmana può influenzare anche la scelta della sceneggiatura per le serie TV? (ad esempio, assenza di espliciti baci appassionati o forte censura sugli alcolici ecc.) Cosa pensi?


R. Sono musulmana e vivo in Turchia da quando ho 15 anni. Esiste talvolta una certa censura sugli alcolici per le serie TV, ma nulla di più per il momento.


D. Com’è la tua relazione col partner della serie, Dağhan Külegeç, che interpreta Mete? Potrebbe essere il tuo uomo ideale anche nella realtà?


R. Ho incontrato per la prima volta Dağhan sul set di “Cherry Season” e ci siamo frequentati anche al di fuori per un po’ di tempo. E’ molto intelligente e divertente. Non ho un prototipo di uomo, ma l’intelligenza è per me l’unica prerogativa.


D. Sappiamo che al momento sei impegnata con una serie nuovamente al fianco di Aras Aydın, Emre di “Cherry Season”. E’ corretto? Puoi dirci qualcosa?


R. “Cherry Season” è terminato a dicembre del 2015. Nel mio nuovo progetto, chiamato “Nolur Ayrilalim”, interpreto una ragazza punk, migliore amica di Aras (Emre in “Cherry Season”). Gli attori principali sono, oltre a noi due, Nilay Duru e Gurgen Oz. Si tratta di una commedia romantica prodotta da Osman Sinav e diretta da Yusuf Omer Sinav. Inizierà a luglio di quest’anno, trasmessa ancora una volta su Fox TV.


D. Sei una donna molto cosmopolita. Cosa pensi dell’Italia? Prima parlavi di Roma… in quali altre città italiane sei stata?


R. Sono stata a Roma e Milano, ma voglio vedere molto di più dell’Italia. Intendo visitare la Toscana, la Sicilia, Napoli e le Cinque Terre, ma so già che non ne avrò mai abbastanza. C’è così tanto da ammirare nel vostro meraviglioso Paese! Inoltre, il cibo italiano è il migliore.
Amo gli italiani, ho persino studiato italiano per un anno. Adoro anche il caffè, il vino e l’aria romantica che si respira da voi, quindi credo che l’Italia sia il posto migliore per me.

D. Ti piacerebbe prendere parte a un film o uno show prodotto in Italia? Ah, se sei single, visto che hai detto di amare l’Italia e gli italiani, qui c’è anche un dating show in cui alcuni uomini verrebbero a corteggiarti…

R. Certo! … [ride, ndr.] Grazie mille. Ci penserò allora.

Grazie mille Nilperi!

Grazie a voi!

 

Potete seguire Nilperi su Facebook: https://www.facebook.com/NilperiSahinkayaOfficial/?fref=ts

Su Instagram: https://www.instagram.com/nilperi/

Il video con i saluti di Nilperi per Il Vicolo delle News:

 

Qui la versione originale in inglese:

1) Hi Nilperi! First of all, thank you for having accepted this interview in Italy.
We know that you were born in Senegal and lived across Paris, Bern and Turkey, because of your father’s job. Could you tell us something about your experiences in those cities? Which city still lies in your heart and why?

1) I lived for 3 years in Düsseldorf, 4 years in Paris and 4 years in Bern. All those cities are beautiful, but Paris is like a fairytale. I like cities where love is in the air and everybody flirts. This is why I adore Rome; I have been in Rome and fell in love with that city.


2) How is Senegal? People usually visit Europe, but maybe don’t know much about Africa…


2) We left Senegal when I was 3 months old, so I don’t remember a lot, but I’ve been in Kenya for 13 days and it was amazing! There is another rythm in Africa. That country makes you feel alive. Nature is so wild, colorful and beautiful! People are always smiling, singing and dancing. It is like another world where magic exists.


3) When you were 9, you decided to become an actress, after having watched an ‘operetta’ in Paris. How did that moment influence your aim in life?


3) My parents brought me to an operetta in Paris when I was 9, and I became hypnotized by the whole atmosphere of the play: its ‘décor’, costumes, songs, actors… everything was so magical! So I’ve decided to live on that colorful scene with those kind of people, happily ever after. The only way to do that was to become an actress.

4) In 2010 you graduated at Bilkent University, Faculty of Music and Performing Arts. Do you easily notice the difference between actors without appropriate studies and those having academic knowledge? How?

4) There is usually a difference of talent and discipline, but acting for TV doesn’t require that much talent in Turkey. On the opposite, acting on a theater scene is very difficult for actors who haven’t been graduated from acting.


5) You play the apparently villain Şeyma Çetin in “Kiraz Mevsimi”. Actors usually say it’s more fun to play a villain. Do you agree?


5) Yes, it is fun, and Şeyma is a very funny girl. She is extremely jealous of Öykü and she sometimes becomes evil, but at the bottom of her heart she is a good person.


6) In Italy the TV series “Kiraz Mevsimi” has just started. Will Şeyma have a psycholgical development during the soap opera?


6) Yes, she will pass through many tragic situations that will change her.


7) How would you describe this woman, tearing stereotypes apart? May a ‘bad’ person simply hide weakness?


7) I don’t believe that there are bad people but weak people. There is a quote saying, “those who are heartless, once cared too much”. Some people are not strong enough to hold on the good side; they lose their hope and stop loving themselves. Şeyma is very weak, she does not have any plan for herself. She doesn’t feel loved by her parents, she feels alone, she has no hope for herself. Öykü has it all that, so she tries to destroy her, but life will teach Şeyma what she needs to learn.


8) Are you Muslim? Do you think that the fact Turkish pupulation is mainly Muslim could even influence scripts for TV series? (for example, absence of explicitly passionate kisses or alcohol censorship).


8) I am Muslim and I live in Turkey since I was 15. There is sometimes alcohol censorship for TV series but nothing else for now.


9) How is your relationship with Dağhan Külegeç? Would he be your kind of man even in reality?


9) I have met Dağhan in “Kiraz Mevsimi” and dated him for a short time. He is very intelligent and funny. I don’t have a “kind of man”, but intelligence is my only rule.

10) Are you now working for another TV series with Aras Aydın? Can you tell us something about your new projects?

10) “Kiraz Mevsimi” ended in December 2015. In my new project called “Nolur Ayrilalim” I am a punk girl, Aras Aydin’s best friend. The main characters are Aras Aydin, Nilay Duru, Gurgen Oz and me. It is a romantic comedy produced by Osman Sinav and directed by Yusuf Omer Sinav. It will start on FoxTV, in July 2016.


11) You’re a cosmopolitan and well-travelled woman. What do you think about Italy? Have you ever come here?


11) I have been in Rome and Milan. I want to see more about Italy. I want to see Toscana (Tuscany), Sicilia (Sicily), Napoli (Naples) and Cinque Terre, but it won’t be never enough! There is so much to see in your beautiful country! Moreover, Italian food is the best!
I love Italians, I studied Italian for one year. I also love wine and coffee and flirting, so I think that Italy is the best place for me.

12) Would you take part in any movie or show here in Italy? If you’re single, there is a dating show where Italian men would court you…

12) Sure. [She laughs; editor’s note] Thank you very much, I will think about that.

Thank you Nilperi!

Thank you!

Leggi anche...

Lascia un commento