Intervista esclusiva de ilvicolodellenews.it al fotografo Fabio Zazzaretta che ci porta dietro le quinte virtuali del suo lavoro e ci racconta la sua esperienza con Andrea Damante e Giulia De Lellis, Andrea Melchiorre, Gianni Sperti, Fabio Colloricchio e Nicole Mazzocato e tanti altri

Questa intervista è stata dura da realizzarsi in quanto Fabio Zazzaretta è un fotografo molto impegnato ed affermato e ha veramente pochissimo tempo da dedicare a qualsiasi cosa non concerna la sua arte, ma tra un set e l’altro è stato veramente molto disponibile e collaborativo nell’assecondare e rispondere alle nostre domane, così alla fine ce l’abbiamo fatta.

Intervistarlo è stato un po’ come essere teletrasportati su uno dei suoi set, in quella dimensione in cui l’arte si fonde con la realtà e si creano delle instantanee che con troppa superficialità (e frettolosità) siamo soliti chiamare foto, ma che in pratica sono delle vere e proprie opere d’arte; da molto tempo la fotografia è stata sdoganata dalla dimensione di hobby/lavoro e si è conquistata la denominazione di nona arte.

Steve McCurry, Annie Leibovitz, Sebastião Salgado, Mario Testino, Michael Kenna, David LaChapelle (potrei proseguire a lungo) hanno permesso alla fotografia di lasciare la carta patinata delle riviste e godere di mostre dedicate ad essa (con le loro opere hanno goduto di mostre in posti impensabili prima); mostri sacri che sono diventati modelli da seguire per milioni di fotografi che sognano, ogni giorno, di replicarne le gesta.

Fabio ci ha permesso di entrare un po’ nella sua dimensione, nel dietro le quinte e non solo, dei suoi servizi, della sua vita sul lavoro e anche dopo il lavoro e ci ha deliziato iniziandoci alle meraviglie della fotografia, che per lui è un modo di potersi esprimere…un’arte che va modellata giorno dopo giorno, con passione e cura.

Certo, non basta una reflex per definirsi un fotografo…occorre quel bit in più, facilmente riscontrabile nel suo lavoro e che gli permette di lavorare ininterrottamente da anni  BRAA .

Ora lasciamo spazio alla sua intervista:

Ti abbiamo conosciuto grazie ad alcuni servizi che hai fatto ai personaggi di Uomini e donne e ci siamo incuriosite. Chi è realmente Fabio Zazzaretta?

Fabio Zazzaretta è il fotografo, dronista dei social.
È un fotografo che da anni lavora con i personaggi della tv con i vari giornali ma da qui a sei mesi ha deciso di spostare gran parte del suo lavoro sui social, vista la crescita esponenziale che piano piano sta portando a morire il cartaceo…
Anche se mi conoscete maggiormente per le foto ai tronisti, siccome ho voglia di spaziare in molti settori, ho riscoperto anche il piacere di riprendere il mondo dall’alto con quello che è diventata la moda degli ultimi due anni il drone, ed esattamente un anno fa mi sono occupato delle riprese aeree del film di Leonardo Pieraccioni “Il professor Cenerentolo” uscito a Dicembre scorso nelle sale.
…E per gli appassionati del mondo dei videogiochi con la fotografia ho contribuito alla realizzazione di alcuni modelli di auto nel video gioco “Forza motor sport” realizzato da Microsoft per Xbox.

Puoi spiegarci com’è nata questa tua passione e come sei riuscito ad introdurti nel mondo dello spettacolo e dei rotocalchi dal nulla?

La passione per la fotografia mi è stata trasmessa da mio padre, che per una serie di coincidenze, quasi dall’oggi al domani si è trasformata in un lavoro.
Le coincidenze quali sono?!?! Trovarmi per caso su un set cinematografico e immortalare scene del film e avere l’idea di contattare direttamente qualche testata giornalistica, da lì mi sono inserito nel mondo dello spettacolo.

 Wow che intraprendenza…Che film era?

“Il mattino ha l’oro in bocca” con Elio Germano

Hai avuto modo di conoscere attori e personaggi tv famosi…chi ti ha colpito di più? E perché?

Beh direi assolutamente Leonardo Pieraccioni anche lui conosciuto per una strana coincidenza mentre ero ad un cortometraggio. Il colloquio avuto con lui per capire se andavo bene per il suo film è stato tutto tranne che un colloquio formale lavorativo, dove ci ha tenuto a raccontarmi dettagliatamente con la sua ironia l’esperienza negativa che aveva avuto con un elicottero giocattolo radiocomandato.

Parliamo dei servizi fotografici che ti hanno portato a farti conoscere dal nostro pubblico femminile. Ultimamente abbiamo visto ciò che hai fatto con Andrea melchiorre alle Maldive. È un servizio che rimarrà solo social o usciranno scatti su qualche rivista o blog? Qual è in pratica lo scopo di questi lavori che vediamo tuoi social ed anche sui loro?

Lo scopo è lo stesso dei giornali, mentre prima raccontavo la loro vita dopo il programma attraverso il cartaceo, ora lo racconto attraverso i social con la facilità di poter decidere il tipo di foto, il posto e quando farle non avendo più un direttore di giornale che impone il proprio taglio fotografico.

Sono i personaggi a cercare te o sei tu a cercare loro?

No no sono io a cercare loro come sempre ho fatto anche quando facevo solamente giornali

Uno dei tuoi servizi per cui vai più fiero?

Quello con Gianni Sperti, con lui ho raggiunto una complicità lavorativa veramente piacevole quando abbiamo fatto uno shooting in notturna. E’ stata un’esperienza impegnativa perché durata quasi tutta la notte, ma sono rimasto sorpreso nello scoprire la sua follia creativa (che è una cosa che ci accomuna) nel voler realizzare foto il più particolari e uniche possibili.

13435885_10209677621087053_1560210152_n

 

Il tunnel è quello che porta a Lungotevere da via della Conciliazione ed anche se vi sembra deserto in realtà è l’esatto contrario, abbiamo sfruttato i 30 secondi di semaforo rosso. Insomma parliamoci chiaro: PER FORZA BUONA LA PRIMA DOVEVA ESSERE  (yo)

 

Sono stati sempre tutti disponibili o hai beccato anche qualche no?

In linea di massima quasi tutti disponibili vedendo che ero già da anni nel settore

Il tuo ultimo servizio riguarda Andrea Damante e Giulia De Lellis…ci racconti qualche aneddoto, episodio divertente accaduto con e tra di loro?

Guarda il primo servizio è stato molto tranquillo, proprio ora sono con loro per un altro servizio a Milano Marittima (n.d.r. parliamo della settimana scorsa)

Allora com’è andato questo servizio? (Gli chiedo dopo un paio di giorni)

Ciao Monica, diciamo che è stato fatto tutto con molta fretta visto che l’intera giornata ha piovuto e poi al Papeete beach dove Andrea è stato totalmente assalito dalle fans è stata dura eh

Hanno assalito pure te? Ormai sei famoso anche tu :)

Ancora non così tanto da essere assalito, anzi qualche fan mi ha anche odiato perche gli passavo davanti mentre faceva le foto, visto che stavo facendo anche il video per lui mentre suonava

Senti ma se ti facessi qualche domanda impertinente tipo …chi tra quelli che hai fotografato hai trovato più in confidenza con l’obiettivo? Chi meno? Chi è rimasto un vero amico? Chi ti ha fatto faticare di più?

Guarda ti dico che in linea di massima, una volta presa confidenza, un pò con tutti, ma i due con cui ormai neanche dobbiamo parlare che già ci siamo capiti su che scatto fare, sono Andrea Melchiorre e Damante

Chi mi ha fatto faticare di più, è un ex tronista mi sembra del 2010, Giuseppe Mazzitelli. Era impossibile riuscire a fargli una foto decente, oltre al fatto che i suoi ritardi erano anche di oltre due ore

Sulle donne che mi dici?

Sulle donne, visto che sono molto smemorato e di alcune molto passate non mi ricordo, ti dico delle ultime, assolutamente per quel poco che la conosco, Giulia De Lellis, sempre buona la prima foto, un pò meno con la tronista dell’anno scorso Valentina Dallari, ma solo perchè lei non si piaceva mai in foto, nonostante venisse perfetta. E dall’esperienza di ieri anche con Francesco Monte e Cecilia Rodriguez

La coppia più bella a tuo gusto? I gusti non si discutono mai

A gusto mio la coppia più bella, Fabio Colloricchio e Nicole Mazzocato anche se sono stati sempre molto criticati

 Sono stati anche i più simpatici?

Tra una loro discussione e l’altra che finisce in poco meno di due minuti, il tempo con loro passa sempre molto in fretta

Siete amici?

Tra le coppie che ho conosciuto bene bene si, intendo tra quelle con cui ho passato del tempo extra servizi fotografici, anche solo a vedere un film o a fare due chiacchiere davanti ad una pizza

Quanto si amano? Diciamolo alle nostre vicoline che hanno sempre paura possano essere in crisi

No no si amano tanto, ne ho passato molto di tempo con loro e non ho dubbi e come ti ho detto prima, la cosa bella, ma anche molto divertente da vedere, è che possono anche litigare per cose importanti, ma dopo 5 minuti si parlano come se non fosse successo nulla, un misto tra la Sit Com “Love Bugs” e il vecchissimo “Casa Vianello”, avrebbero un successone se si mettessero a fare una Web Series su YouTube secondo me

La domanda che tutti mi hanno chiesto di farti (io non c’entro nulla giuro)…quanto si amano invece Andrea Damante e Giulia De Lellis?

Si amano tranquilli…passando con loro la giornata intera la prima cosa che salta all’occhio è che non si staccano mai l’uno dall’altra e molto spesso si riservano qualche coccola in più

Scusami per l’invadenza ma se non te l’avessi fatta questa domanda mi avrebbero linciato le mie vicoline

Tranquilla ti capisco…ti dico che a volte mi arrivano delle chiamate da numeri anonimi dove con la scusa di chiedermi informazioni su book fotografici eventuali da realizzare alla fine mi si fanno domande su Andrea Damante HAHA

Quanti fotografi improvvisati esistono nel tuo ambiente che magari meriterebbero meno di te o da cui pensi in qualche modo di essere danneggiato?

Ti dirò è vero che ci sono tanti fotografi improvvisati, ma è anche vero che siccome in questo mondo chi viene fotografato è molto perfezionista e vuole sempre il massimo, alla fine per chi vuole provare ad improvvisarsi specialmente con loro, la vita è breve

Concludendo: Vuoi approfittare di questa intervista per toglierti qualche sassolino dalla scarpa o anche solo comunicare al web qualcosa che vuoi far sapere?

Mi servirebbero 10 pagine in passato me ne hanno fatte veramente troppe, ma me le sono tenute sempre per me, tanto poi nel tempo con molta molta pazienza ho avuto le mie rivincite  (rofl)

Allora svelaci i tuoi progetti futuri?

Contagiare tutti sui social con le mie foto e i miei video

E noi non possiamo che aiutarti a realizzare questo sogno visto che riteniamo te lo meriti, quindi vi segnaliamo con piacere il suo profilo Instagram: https://www.instagram.com/fabiozazzaretta/?hl=it

Seguitelo e non ve ne pentirete…gli artisti vanno sempre sostenuti! Grazie Fabio! E un bacio a Sofia :)

P.S. Caro Fabio, quando sarai ricco e strafamoso…ricordati di chi ti ha fatto la prima intervista NOTME e non dimenticare che sei in debito con me…di un video!  ;)

Leggi anche...

Lascia un commento