Intervista esclusiva de ilvicolodellenews.it a Roberto Ranieri di Temptation Island: ho sbagliato, ma bisogna contestualizzare! Leonardo? Non è il tipo ideale di Valeria!

Il siculo Roberto Ranieri, uno dei fidanzati di Temptation Island, dopo la rottura con la bella e dolce Valeria Vassallo, non si tira indietro di fronte alle critiche più mordaci e si confessa in un’intervista per noi del Vicolo delle News, senza evitare anche le domande un po’ pungenti.

Non vincerà il premio di miglior fidanzato 2016, però è stato davvero disponibile e non ha evitato di confrontarsi dialetticamente con gli appunti a lui rivolti. Se a Temptation Island ha sollevato un polverone negativo per il suo ruolo di fidanzato, ciò non vuol dire che sia un cattivo ragazzo: sfatiamo quest’equazione che spesso brulica sui social. Riflettendo con intelligenza, riuscirà a non commettere nuovamente i suoi errori.

Infine su una cosa siamo completamente d’accordo con lui: sì al confronto, no alla volgarità; altrimenti in tal modo non si dimostra certamente più savoir-faire o maturità di chi apostrofiamo con così tanta veemenza!

 

 

Ciao Roberto! Grazie per la tua disponibilità nel rispondere alle domande de Il Vicolo delle News.
Vogliamo scusarci sin da ora se alcune domande ti risulteranno pungenti, ma è l’occasione propizia per te di chiarire alcune situazioni che sono state oggetto di disquisizioni da parte del pubblico.

Ciao! Grazie a voi!

1) Di cosa ti occupi nella vita? Hai già tentato in passato altre partecipazioni in ambito televisivo?

No, non ho mai provato nessun’altra partecipazione in ambito televisivo. Questa è stata la mia prima esperienza.

 

2) Hai conosciuto Valeria ai tempi del liceo. Dopo 7 anni, il vostro problema ultimamente era la mancanza di dialogo e intimità. La stessa Valeria se n’è assunta la colpa. Non credi che tali mancanze ti abbiano dato la sensazione di essere dubbioso circa i tuoi sentimenti, mentre invece l’amore avesse solo bisogno di essere riparato insieme, in modo maturo?

Sì, è probabile. Magari se fossimo rimasti insieme, tra qualche anno staremmo a parlare d’altro, avremmo risolto tutti i problemi serenamente, e ci saremmo addirittura sposati: era questo il nostro intento. Quindi è probabile che se ci fossimo confrontati prima, tutto questo non sarebbe successo… se gli autori mi avessero fatto vedere prima i suoi video, e senza essere preso da quel contesto irreale, sarei potuto tornare sui miei passi. Questo sì, non lo nego.

 

3) Sarà un caso ma il “settimo anno” è sempre definito l’anno della crisi, bisognoso di attenzioni. La sensazione di abitudinarietà è l’aspetto più ricorrente in questi casi, e spesso si trova la soluzione smussando tali problemi.
Temptation Island era forse l’occasione giusta per capire che fosse giunto il momento di abbattere i vostri silenzi, invece tu hai realizzato di non essere più innamorato. Possibile che tu te ne sia accorto solo in quel contesto, in 21 giorni, a fronte di ben 7 anni?

No, diciamo che l’abitudine era già subentrata, è normale che già qualcosa non andasse bene, però non ero sicuro al 100%. Ti dirò, non è in 21 giorni che si annullano 7 anni. Non dico che sono entrato già con l’intenzione di fare quello che è successo, non è così. Siamo entrati con dei problemi, quindi questi 21 giorni avrebbero potuto aiutarci o meno. Non ci hanno aiutato, evidentemente.

 

4) Qualche mese fa hai condiviso su Facebook un’inchiesta dell’Huffington Post riguardante la vita di coppia senza intimità. Era uno strale sibillino, diretto a Valeria?

No, sinceramente quel post l’ho condiviso solo per puro interesse, perché mi aveva intrigato e mi piaceva.

 

5) E’ vero che sei un ragazzo molto geloso?

Non sono molto geloso, semplicemente il giusto: non sono mica il tipo di ragazzo che fa rinchiudere la propria donna in casa; voglio che nulla sia vietato, una ragazza deve poter fare tutto quello che vuole, sempre nel rispetto e nei limiti del rapporto di coppia. A me non piace che una ragazza vada a ballare da sola, questo sì, su questo aspetto potrei essere un po’ geloso. Per il resto, se vuole mangiare una pizza o uscire con le sue amiche per un cocktail o per far shopping, può fare tutto ciò che vuole.

 

6) Sappiamo che Valeria ha ottimi rapporti con la tua famiglia e tuttora scambia commenti su Fb con alcuni tuoi parenti. La tua famiglia era contenta del vostro rapporto? Come hanno vissuto la fine dello stesso?

 Sì, Valeria è rimasta in ottimi rapporti con tutta la mia famiglia e i miei parenti. La mia famiglia era strafelice del nostro rapporto; comunque ci vedevano sempre sereni, e determinati problemi non trasparivano.

L’hanno vissuta male: mia madre tuttora sta molto male, piange spesso pensando a noi, ricordando come stessimo bene insieme… quindi sarà molto dura sia per loro sia per me.

 

7) Non pensi che un contesto così irreale di un villaggio meraviglioso, harem di donne, curiosità delle prime conoscenze, e vita avulsa dalla quotidianità del lavoro, possano alterare la percezione della realtà? In fondo in quel contesto tutte le donne apparirebbero perfette…

7) Questo me lo sono chiesto anch’io già un migliaio di volte da quando sono uscito, e devo dire che è molto probabile, me ne rendo conto sempre di più col passare del tempo. In effetti è vero, lì tutte le donne apparirebbero perfette, non è la vita reale, è un contesto di un reality; molte cose vengono percepite in maniera diversa e/o sbagliata. Non voglio né giustificarmi né trovare il pelo nell’uovo, quindi se ho fatto qualcosa è perché in quel momento mi sono sentito di farlo, sbagliando.

 

8) Valeria e tutti i telespettatori non hanno mai recriminato il fatto che tu potessi persino innamorarti di Melissa e lasciare la prima, anzi si è apprezzata la tua sincerità. L’oggetto di discussione è stato il fatto che tu ti sia spinto oltre con gesti e parole eloquenti, quando avresti potuto trascorrere tutto il tempo con la tentatrice, senza eccedere e mancare di rispetto a chi ti guardava, e capire ugualmente lo stato del tuo cuore.
Consiglieresti dunque a tutti gli uomini di fare altrettanto per capire i propri sentimenti?

Infatti non contesto tutte le critiche che mi vengono fatte. Se si apprezza la sincerità di una persona, la si dovrebbe apprezzare sempre, e capire che se determinate cose sono avvenute, è perché c’era una persona talmente sincera che non si nascondeva dietro un dito.

E’ vero, dovevo risparmiarmi alcune parole. Per quanto riguarda i gesti: il bacio è stato a stampo, dato da lei… io non me l’aspettavo, mi ha preso alla sprovvista. Ho metabolizzato tutto quando sono uscito, e mi son detto: “Cosa è successo?” L’unico contatto fisico importante è stato quello.

Potevo capire ugualmente la mia situazione, facendo un po’ meno scalpore, però secondo la mia modesta opinione, per capirla al 100%, ti devi spingere un po’ oltre.

 

9) Hai sostenuto durante il confronto di volere molto bene a Valeria e di “poter morire per lei”. Il rispetto non necessita di amore. Dopo 7 anni di relazione, un ragazzo che asserisce quanto detto, non è in contraddizione se è lo stesso che addirittura ride mentre confessa il bacio ai suoi compagni in camera?

Come sono stato sincero nel villaggio, sono sincero adesso e lo sarò sempre. Quella scena in cui ho un accenno di risata è in realtà una risata molto nervosa. Come ho sostenuto prima, dev’essere tutto contestualizzato. Certo, vedendolo da casa non sembra una bella situazione: sono quelle piccole cose che si potevano evitare tranquillamente, riflettendoci. In ogni caso ci tengo a precisare che non volevo prendere in giro nessuno.

 

10) A voi fidanzati non è mai balenata l’idea più ovvia secondo cui le tentatrici, modelle reclutate, abbiano un ruolo ben definito, senza un reale interesse? Si scarta a priori questa ipotesi, incantati dal contesto e dalla (apposita) assenza di video delle proprie fidanzate (causa autori)?

E’ normale che ci pensi al loro ruolo, però appunto presi dal contesto, poi si tende a non pensarci. Tieni conto che io non ho mai visto un video della mia fidanzata se non il giorno prima del confronto, parlo del weekend. Per me è stato tutto “difficile”, perché avrei potuto capire prima, realizzare cosa mi scaturiva nel vedere una sua reazione ecc.

11) Hai bussato alle 2 di notte alla porta di Melissa, fino alle 3. Non aveva forse ragione Melissa quando diceva che di notte senza telecamere sarebbe potuto succedere qualcosa, ed era improprio visto il tuo status (di allora)? Doveva pensarlo una sconosciuta e non colui che era legato da 7 anni con Valeria? Potevi parlare il giorno dopo, no?

Era giusto che lo pensassi io, che andassi a letto e non mi facessi prendere dalla situazione. Non avendo sonno entrambi, lei mi aveva detto di salire e di continuare a parlare sul balcone; però ci sta che avrei dovuto evitare dopo di bussare alla sua porta: in quel momento non pensi a nulla, sbagli e non pensi alle conseguenze.

 

12) Tutti sin da subito hanno compreso che Melissa con te fingesse. Come mai tu te ne sei accorto solo fuori?

Lo so, hai perfettamente ragione, ma lì dentro non è affatto semplice capirlo; ho avuto dei sentori, purtroppo alle volte sono troppo testardo.

 

13) Valeria è apparsa a tutti molto bella e dolce, ma a tratti succube quando ha persino accettato la tua proposta di non guardare un video (che ha visto alla fine). Pensi sia stata succube di te, anche in precedenza?

Valeria non è mai stata succube per un motivo semplicissimo: adoro che nel rapporto di coppia non ci sia uno sopra l’altro, le cose si fanno in due. Non sono maschilista, non l’ho mai trattata male, e quando c’erano delle discussioni preferivo affrontarle con lei da sola in privato.

Quindi con me non poteva mai essere succube, decidevamo tutto sempre insieme.

 

14) Non ti sei preoccupato di Valeria nel momento in cui hai visionato il weekend, tuo primo feedback (visto che non hai mai visto altri video), ma è sembrato che il tuo primo pensiero fosse rivolto alla tua minata reputazione. È così? In fondo ai telespettatori non interessa il passato, e la “reputazione” dipende dal singolo comportamento nel programma…

Non pensavo alla mia reputazione, anzi. Se avessi pensato alla mia reputazione, non mi sarei comportato in modo spontaneo e genuino, avrei finto o fatto altro.

 

15) Leonardo ha affermato di essere stato molto colpito da Valeria, ma la tua ex ha senz’altro bisogno ancora di metabolizzare la fine del vostro rapporto.
Pensi che le potrebbe piacere? Lui come ti sembra?

Non credo che le possa piacere Leonardo. E’ un bel ragazzo, per carità, ma non è il suo tipo ideale; per come la conosco io, a lei piacciono i ragazzi mori, poi chissà, magari l’ha colpita per altro.

 

16) Ti sei detto disposto ad accettare il trono di UeD. Se dovessero proporlo a Valeria, tu che ormai la conosci bene, come dovrebbe essere il corteggiatore tipo per lei?

Se dovessero proporre un trono a Valeria, il corteggiatore ideale dovrebbe essere un tipo semplice, dolce, romantico, pieno di attenzioni, che non le faccia mai mancare un gesto carino, che la faccia sentire una principessa. A lei piace tanto questo, anche essere coccolata.

Esteticamente, come ho detto poc’anzi, a Valeria piacciono gli uomini mori, alti, scuri, non palestrati (lei odia i muscoli).

 

17) Su IG sostengono che tu banni tutti coloro i quali abbiano un’idea diversa dalla tua. E’ davvero così?

Non banno assolutamente le persone che non sono d’accordo con me, anzi. E’ proprio con quelle persone che io chiedo un confronto, purché siano educate. Io banno la volgarità dal mio account, banno le persone maleducate che scrivono solo parolacce gratuite; non è giusto anche per chi legge (ci sono molti ragazzini). Al contrario, una critica costruttiva va sempre bene.

 

Grazie mille Roberto per esserti confessato con noi, e ti auguriamo il meglio!

Grazie a voi per l’interesse!

Leggi anche...

Lascia un commento