Archivio tag: valli ludovica

#influencer Sapete quanti followers finti hanno i nostri Vip? Scopritelo insieme a noi…ve lo sareste mai aspettato?

Sapete quanti followers finti hanno i nostri Vip? Scopritelo insieme a noi…

Articolo a cura di Haske

Come ormai saprete, non tutti i follower che i Vip millantano su Twitter o Instagram sono effettivamente reali; migliaia di essi sono di fatto meri ‘bot’, vale a dire profili fittizi atti solo ad espandere il numero totale del proprio fandom.

Il motivo di questa scelta? Beh, come immaginerete è una sorta di “media influence”, cioè serve a convincere i profili reali a seguire un Vip, soprattutto quando quest’ultimo mostra orgogliosamente milioni di follower nella sua homepage.

Insomma, dà l’idea di essere un account molto seguito, con milioni di fan pronti a seguire i vari aggiornamenti.

Per questo motivo, notoriamente ormai quasi tutti adottano la scelta – anche sotto consiglio o addirittura gestione dei propri manager – di comprare pacchetti di profili farlocchi: più ne richiedi, più il costo sale (non si tratta comunque di costi esosi soprattutto tenendo conto dello stile di vita di alcuni tra questi Vip (siamo nell’ordine di una spesa di 250€ per 50.000 followers sul portale “givemefan.com” ma non abbiamo provato POPCORNS POPCRN …).

Chi lavora anche grazie alla nuova realtà social ha bisogno di investire per i futuri guadagni, ergo nulla è perduto, anzi.

Tuttavia, vi sono diversi programmi che svelano più o meno la percentuale di fake follower che ciascun Vip ha tra i propri seguaci. C’è chi evidentemente ne compra molti, chi si accontenta di miseri pacchetti. Un sistema riesce subito a beccare un bot (non il semplice account di chi -comunque persona reale- si registra in un certo modo per non farsi riconoscere).

Analizzando alcuni volti tra le nostre conoscenze, dovremmo concentrarci soprattutto su Instagram, in quanto Twitter in Italia viene lasciato solo come seconda alternativa se non terza (forse Facebook è la seconda), solitamente collegato ai post pubblicati sul primo social network.

Abbiamo utilizzato un programma il quale ci svela, ad esempio, che Andrea Damante su 1,4 milioni di follower, ne avrebbe 1.145.374 reali, con 23.375 sicuramente fake e i restanti 300000 dubbi. La sua fidanzata Giulia De Lellis su 1,5 milioni ha sicuramente ben 71.602 fake, 1.121.772 reali e i restanti numeri sono dubbi, anche perché il programma avrà sicuramente un margine di errore.

Chiara Ferragni, che di follower ne ha quasi 10 milioni, si ritrova ad avere 4.583.016 seguaci reali, ben 859.996 sicuramente fake e i restanti 5 milioni restano dubbi.

Insomma la sua percentuale di account fake è sicuramente più alta.

Le sorelle Valli hanno ottenuto un seguito Instagram notevole: l’ex tronista Ludovica ne ha 1.268.004 reali e 66.737 fake, i restanti sono pochi visto che in totale ha 1,3 milioni, quindi un bel numero vero il suo.  BRAA

Gianluca Vacchi, anche lui con 10 milioni di seguaci, 3.786.272 sembrano essere reali, addirittura 1.465.145 sicuramente fake e i restanti sono incerti. La percentuale di fake follower con lui sale decisamente.

Justin Bieber, uno dei personaggi più seguiti al mondo in assoluto, avrebbe 89 milioni di follower, ma solo 46.154.110 reali e sicuramente 9.054.155 fake, i restanti 30 milioni paiono dubbi.

Voi cosa pensate? Volete fare delle prove e dirci cosa avete trovato? Andate su followercheck .co e fate le vostre ricerche ;)

Leggi anche...