Archivio tag: Lorenzo Cantarini

Gli ex cantanti di ‘Amici’ PierDavide Carone e Dear Jack lanciano gravi accuse su Claudio Baglioni ed il suo Festival di Sanremo: “E’ grave e anche un po’ razzista”

Gli ex cantanti di ‘Amici’ PierDavide Carone e Dear Jack lanciano gravi accuse su Claudio Baglioni ed il suo Festival di Sanremo: “E’ grave e anche un po’ razzista”

pierdavide carone e dear jsck

Il Festival di Sanremo 2019 sta già attirando molte polemiche. Pierdavide Carone e e i Dear Jack in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, hanno manifestato il loro rammarico, per non essere stati scelti dal direttore artistico e presentatore Claudio Baglioni e la commissione tecnica, tra la rosa dei Big. Si erano presentati al concorso con il loro brano, “Caramelle”, che è stato escluso dalla gara. Il tema della canzone è la lotta alla pedofilia, proprio per questo motivo si è scatenata una grande diatriba. Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno fatto sapere di essere:

“Profondamente delusi da Baglioni”.

I Dear Jack si sono affidati a Pierdavide Carone per la realizzazione del brano, in esso viene descritta la storia di Marco e Marica, 10 e 12 anni, nella loro vita hanno già affrontato varie vicessitudini, inoltre, vengono adescati da due molestatori. Secondo Lorenzo Cantarini, cantante della band:

“La pedofilia è ancora un tabù”.

Pierdavide Carone crede invece che:

“Se avessi portato “Caramelle” con una star della musica, l’avrebbero presa. So che era piaciuta, dunque il problema era in chi la presentava: è grave e anche un po’razzista. Servono gli abiti giusti per fare i monaci”.

Carone non si aspettava questa reazione da parte di Baglioni perché tra loro c’era un rapporto di stima, ed il cantautore aveva già partecipato a Sanremo nel 2012 insieme a Lucio Dalla con il brano Nani.

“C’era un rapporto di stima, abbiamo anche duettato insieme. È un cantautore e mi sarei aspettato più empatia visto il tema del brano”.

Lo scopo della canzone era quello di:

“Denunciare un orrore, qualcosa che d’improvviso può sconvolgere la vita di chiunque”.

Il pubblico ed i colleghi tra questi: Negramaro, Giorgia, Bennato, i Nomadi, J-Ax, Ermal Meta, Elisa, Tiromancino hanno saputo apprezzare la canzone. Il nuovo cantante dei Dear Jack ha aggiunto:

“Abbiamo avvertito davvero una censura, anche da parte dalla Rai. Avremmo dovuto presentare “Caramelle” in altri programmi. Forse non era adatta per certi orari? Per un certo tipo di pubblico?”.

Siamo sicuri che questa denuncia verrà accolta altrove e che questa canzone sarà apprezzata e scalerà le hit lo stesso. Che ne pensate? E’ veramente molto bella…

Leggi anche...