Archivio tag: Il buio oltre la siepe

Nerio consiglia “il buio oltre la siepe”. L’avete già visto o letto?

Il buio oltre la siepe… lo conoscete?

Io ho letto il romanzo e mi sono stampato il film in dvd…il romanzo fu scritto da una donna statunitense, Harper Lee  nel 1960 e il film con Gregory Peck , fu fatto nel 1962.

Sia il romanzo che il film hanno vinto una caterva di premi…ma non è questo che mi interessa. Il film IL BUIO OLTRE LA SIEPE, non va visto ovviamente in un momento di caciara dopo una pizzata di gruppo…ma con tranquillità ed attenzione, è sarà coinvolgente. Ieri lo hanno dato sul canale 28  e pur avendolo nella mia piccola “cineteca”, mi sono rivisto con piacere la parte finale.

Qui spesso si parla, con riferimento diretto o indiretto , a vicende attuali dei nostri  vippini,  di problemi di apertura mentale, razzismo, anti-razzismo, tolleranza, dignità personale, paura del diverso ( a volte lo si fa giustamente, altre volte un pò a sproposito), comunque sia,  questo film aiuta a capire meglio tutti questi concetti.

Inutile che mi dilunghi oltre e tantomeno a spiegare la trama…sarei inutilmente pesante …

ricordiamoci solo del significato del titolo: il buio rappresenta la paura di cio’ ( o di chi) non si conosce …e la siepe è il muro che alziamo ( spesso con preconcetti e pregiudizi)  proprio per timore di accettare o tentare di capire chi o cosa ci sta dietro quella siepe.

Mi piacerebbe che le ragazze under 25  che scrivono qui ,  vedessero questo film ( anche se è un film che fa bene a tutti , maschi e femmine di ogni età). Vi va di provare?

Leggi anche...