Archivio tag: Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki, riceve l’Oscar alla carriera!

Hayao Miyazaki riceve l’Oscar alla carriera e durante la premiazione dichiara: “Continuerò a fare animazione fino alla fine.”

458660518

Hayao Miyazaki sorprende tutti e ai Governors Awards, celebrazione che precede la cerimonia ufficiale di febbraio e che assegna gli Oscar onorari alla carriera, si presenta di persona e ritira il prestigioso riconoscimento direttamente dalle mani del suo caro amico John Lasseter (a breve regista del quarto capitolo di Toy Story, potete leggere cliccando qui Toy Story confermato il nuovo capitolo cinematografico! ), questo è il suo discorso di ringraziamento:

«Mia moglie mi dice sempre che sono un uomo fortunato. Penso di esserlo stato molto perché ho avuto la fortuna di vivere in un’era in cui si facevano ancora i film con carta, matita e pellicola. Inoltre il Giappone ha vissuto un periodo di pace quando io facevo film, in tutti i 50 anni in cui lo facevo. Abbiamo ricevuto dei vantaggi dalle guerre, ma per fortuna non abbiamo partecipato attivamente. Nonostante tutto la mia fortuna più grande l’ho avuta oggi, potendo incontrare di persona Maureen O’Hara. Per questo sono molto felice e sì, sono davvero fortunato per aver vissuto la vita che ho avuto. Grazie a tutti.»

Toccante il messaggio del maestro che rassicura i suoi fans, sebbene non parteciperà più alla realizzazione diretta dei lungometraggi del suo studio non smetterà mai di dedicarsi alla sua arte…alla quale ha dedicato gran parte della sua esistenza.

Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla sua presenza alla cerimonia, visto e considerato che non si era presentato quando vinse il premio Oscar come miglior film d’animazione per  “La città Incantata” (Spirited Away), merito della presenza del suo amico John Lasseter?

Di seguito una gallery con i bozzetti preparatori delle sue pellicole più famose, delle vere e proprie opere d’arte:

Voi conoscete i suo film? Vi piacciono?

La vostra Gossippetta.

Leggi anche...