Archivio tag: aldo grasso

Aldo Grasso dedica parole dure nei confronti di Maria De Filippi: “Per lei vale solo l’ estasi dell’ obbedienza”

Aldo Grasso dedica parole dure nei confronti di Maria De Filippi: “Per lei vale solo l’ estasi dell’ obbedienza”Maria de Filippi

Il critico televisivo, giornalista e professore universitario italiano Aldo Grasso, ha descritto Maria De Filippi utilizzando parole dure. Lo aveva già fatto in passato e Maria stessa aveva dichiarato di essere sensibile alle sue critiche. Questa volta dopo aver descritto la finale di Amici scrive:

“In realtà, a vincere, ancora una volta è stata Maria De Filippi con la sua straordinaria capacità di crearsi consenso; non la ‘sporcano’ nemmeno i baci di Pio e Amedeo (è loro la più bella battuta della serata sui migranti e contro Salvini: «Aiutiamoli a fare Amici a casa loro»), nemmeno la direzione artistica di Luca Tommassini che fa tanto X Factor. Maria non è una showgirl, è un’istitutrice. Per lei vale solo l’estasi dell’ obbedienza, altrimenti si finisce nel brusio dell’ indistinto, nel sentimentalismo delle periferie. Maria non esibisce doti artistiche, non ne ha bisogno. Irama è l’anagramma di Maria. I ragazzi cantano, ballano, suonano. Sono amici, sono nemici. “

Grasso paragona la De Filippi a Lisa Benjamenta, sorella del direttore dell’omonima scuola per ragazzi Benjamenta, come diceva Jakob Von Gunten:

“Entra in aula e sale sulla cattedra con in mano una bacchetta bianca. Quando noi la vediamo entrare, ci alziamo tutti dai nostri posti… Lei picchia sul bordo del tavolo tre secchi colpetti imperiosi, e la lezione incomincia.”

In molti si sono schierati contro, soprattutto i numerosi fans che vedono in lei una figura materna e non una maestra severa e dominatrice. Cosa ne pensate del parere di Aldo Grasso?

A cura di Mavi

Leggi anche...

Maria De Filippi, arriva il duro attacco di Aldo Grasso, la sua è davvero la TV della morbosità? “…in maniera esplicita, sessuale, come in #temptationisland, o con la morbosità sfacciata dei tronisti di #uominiedonne…” Voi cosa pensate? Gli risponderà?

Maria De Filippi, arriva il duro attacco di Aldo Grasso, la sua è davvero la TV della morbosità?

Aldo Grasso, il noto critico televisivo del Corriere della Sera, ha stroncato, all’interno di un’intervista sul settimanale “F”, il modo di fare televisione di Maria De Filippi e in particolar modo Temptation Island:

Temptation Island ne è l’esempio tipico, la tv della morbosità. In tutti i suoi programmi lei declina sempre lo stesso tema. O in maniera esplicita, sessuale, come in Temptation, o con la morbosità sfacciata dei tronisti di Uomini e Donne o in modo più raffinato con la tv dei ritrovamenti e del dolore di C’è posta per te. A parte, forse, Amici, che però come modello non è neanche un format suo, tutto il resto è pura morbosità… La sua tv va oltre quella che faceva suo marito (Maurizio Costanzo). È stato lui a iniziare questo tipo di televisione. Lei l’ha portata a compimento. O meglio, a una sua perfezione perversa.”

“Oggi la gente ama esibirsi anche mostrando il proprio lato peggiore, le proprie frustrazioni, la propria sfortuna. Lei cavalca questo: prende persone comuni, meglio se dalla strada – così che lo spettatore possa identificarsi meglio – e gli permette di fare tutto. È caduta la barriera della professionalità che faceva in modo che un certo livello fosse conservato. Mi dà fastidio che Temptation sia seguito dai giovanissimi. Loro vedono che ci sono personaggi che arrivano alla ribalta solo perché accettano di denudarsi, in tutti i sensi.”

“È la morbosità della litigata. La De Filippi è così. La sua tv va oltre quella che faceva suo marito. È stato lui a iniziare questo tipo di televisione. Lei l’ha portata a compimento. O meglio a una sua perfezione perversa.”

Non è la prima volta che Maria riceve delle critiche dal famoso critico e non ha fatto mistero di gradire il suo modo di scrivere e di seguirlo, chissà se anche questa volta rimarrà della stessa opinione.”

Voi cosa pensate delle parole del critico?

Leggi anche...