#uominiedonne Claudio Sona, Clarissa Marchese, Riccardo Gismondi e Claudio D’Angelo, qual è il tronista più amato dal pubblico televisivo? L’auditel non mente e premia…scopritelo insieme a noi, il “cucchiaio di legno” è tutto suo! Voi siete d’accordo?

Claudio Sona, Clarissa Marchese, Riccardo Gismondi e Claudio D’Angelo, qual è il tronista più amato dal pubblico?

Nessuna variazione nella classifica delle scelte più seguite. Fanalino di coda Auditel per la scelta di Claudio D’Angelo che ha coronato l’epilogo del suo trono con la corteggiatrice Ginevra Pisani.

La scelta di Claudio non ha catalizzato molta attenzione, nonostante l’effetto sorpresa del debutto (seconda puntata ma prima a tutti gli effetti, dopo quella dedicata ai viaggi di lunedì), in seguito al fermo natalizio del dating show di Maria De Filippi, e nonostante il traino dei nuovi tronisti Sonia Lorenzini, Luca Onestini e Manuel Vallicella.

Ieri Uomini e Donne ha coinvolto 3.338.000 spettatori con uno share del 22.1% (in questa stagione, il record è di Clarissa con il 25.67%; poi i Clamario con il 24.56% e infine Riccardo con il 24.50% – sebbene quest’ultimo sia stato aiutato da una puntata non interamente dedicata a lui come per le altre due scelte precedenti). Dalla curva dettagliata disponibile stamane tra l’altro si nota che la parte relativa alla scelta (primo segmento) raccoglie 21-22% di share, per poi salire invece durante la presentazione dei nuovi tronisti (picchi del 25%).

Insomma, come molti avevano pronosticato e come dal web si evinceva, la scelta dell’ex tentatore Claudio D’Angelo non ha emozionato quanto le altre, forse anche perché era rimasta l’unica corteggiatrice sulla quale riporre inevitabilmente la propria scelta pur di non abbandonare bruscamente il trono, realizzando uno share minimo rispetto agli altri suoi ex ‘colleghi’ di trono.

Ma passiamo ad analizzare la curva Auditel dettagliata minuto per minuto della giornata di lunedì, la puntata dedicata ai viaggi che in totale ha realizzato 3.153.000 spettatori con uno share del 21.2%.

Proprio perché si tratta di una puntata condivisa da tre coppie, ci sorge la curiosità di guardare quale coppia ha ottenuto un picco più alto (per avere conferma del gradimento Auditel delle scelte).

Come da grafico, possiamo notare che dalle 14:48 fino alle 15:20 (segmento dedicato al primo viaggio, cioè quello di Claudio S. e Mario), la curva arancione di Canale 5 si alza e s’abbassa mantenendosi in linea di massima sul 20-21%. Di seguito dalle 15:20 sino alle 15:36 (segmento dedicato alla coppia di Clarissa e Federico) la curva presenta un’impennata costante che tocca il picco del 24%. Infine il viaggio dedicato a Riccardo e Camilla (ultimo segmento) subisce un piccolo calo e la curva non è più costante, spostandosi all’incirca verso il 22-23% di share, per poi salire sul finale dei cinque minuti (come accade ogni sacrosanta puntata di U&D, grazie al traino de Il Segreto). Di fatto, poi, grazie alla soap la curva supera abbondantemente il 26% di share.

Dunque, tirando le somme, possiamo dire che ancora una volta l’ex Miss Italia Clarissa ottiene qualche punto di share in più, confermandosi vincente dal punto di vista dell’Auditel.

Leggi anche...

Lascia un commento