#anticipazioni #uominiedonne della #bat-talpa sulla scelta di Claudio Sona: le sue sensazioni, parole e attimi indelebili…una scelta vissuta al loro fianco…in ogni respiro! Vi sembrerà di essere lì, rivivete ogni singolo istante insieme a lei…

La scelta di Claudio Sona

Pre scelta: lo studio era praticamente tutto pro Mario, e questa vabbè, non è una novità. Una volta seduti in studio anziché le solite due ore di attesa annunciano la registrazione imminente, tutto il pubblico voltato verso il lato dove di solito siede Mario in attesa che giunga. Appena compare succede il fini mondo, tutti in piedi rivolti verso di lui, appoggiati alle balaustre, tanto che dopo due minuti viene portato via e lo scambiano di posto con Martina per tenerlo un po’ nascosto.

Durante la prova microfono boato anche per “Uno, due, tre, quattro” sia per quanto riguarda Mario che Claudio.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Mario aveva in studio i gemelli, seduti da una parte, e Dafne con un altro ragazzo seduti da un’altra.
Gli amici di Claudio erano in prima fila ed erano quattro, mentre in studio ha portato gli altri 3 (Rosita e due ragazzi tra cui Paolo).

Fanno entrare tutti i tronisti e le corteggiatrici di Claudio e Riccardo, poi Maria chiede a Claudio se vuole far entrare Mario e Francesco ora o dopo, il pubblico preme ovviamente per farli entrare subito e anche Claudio.

Mario scende col completo nero che avrete visto ormai ovunque, mentre Francesco con jeans e camicia neri.

Appena si siede Claudio se lo squadra tutto per bene e Tina lo accoglie con “Madonna quanto sei bello!”.

Nella prima parte di puntata, quella pre-dramma per intenderci, ridevano e scherzavano parecchio insieme, sempre grazie ai commenti di Tina che non ho capito con chi ce l’avesse. Però commentavano tra di loro e Claudio gli lanciava un sacco di sguardi, ogni 2-3 minuti per intenderci, come a rassicurarsi che stesse bene e tranquillo.

A poco a poco il clima in studio si è stranito, sono infatti scappati nell’ordine: Simona, Sonia, Ginevra e Claudio, Camilla, Riccardo, Martina, di nuovo Martina e Riccardo con la neo scelta Camilla. Anche Claudio è uscito una ventina di minuti per motivi suoi e lo studio era ormai vuoto, tant’è che Raffaella manda qualcuno per farlo rientrare.

La scelta a sorpresa ha destabilizzato un po’ tutti, non c’è stato il clima disteso e di festa che c’era per Clarissa.
A Tina non fregava un cavolo di Riccardo e Camilla, era solo preoccupata che avevano usato tutti i petali per loro e si alza per raccoglierli! Diceva “Ma mo a Claudio che gli tiriamo?”. HAHA

Finalmente si passa alla scelta e Maria decide di iniziare con i best moments con Mario. Il video è aperto dall’esterna dello speed date che andrà in onda la prossima settimana, con Mario e Claudio seduti nel posto del loro primo incontro e Mario che dice “Qui il 26 agosto ci siamo incontrati per la prima volta e da allora sono cambiate tante cose”, da lì ripercorrono tutta la loro storia: la presentazione, la prima esterna al museo, il tatuaggio, Mario che gli dichiara “io sono emotivo in una maniera allucinante”, il calcetto e Claudio che gli chiede per la prima volta se uscirebbe fuori con lui, l’esterna con i cani di Mario, la prima sorpresa a lavoro, lo striscione, le lacrime di Mario in seguito all’esterna al mare con Francesco, quando Claudio va in camerino da lui per la prima volta, quando Claudio va sotto casa sua, l’esterna con la mamma e ggli abbracci sul prato, tutto il dramma dell’esterna senza telecamere fino ad arrivare al bacio della scorsa settimana e chiudono con la chiosa finale dell’esterna speed date con Mario che gli dichiara che lo vuole e non vede l’ora di uscire con lui.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Mettono di sottofondo le canzoni che hanno caratterizzato il percorso: “Essere umani”, “Potremmo ritornare”, “Com’è straordinaria la vita”,”Goodbye my lover”, “Combattente”.

Neanche a dirlo Claudio ha pianto durante tutto il video, ma di brutto proprio. Si è dovuto chinare e nascondere il viso con le mani, con Tina che lo accarezzava. Mario anche piangeva anche se più contenuto.

Prima dei best moments c’è il video della Senatrice Cirinnà che fa l’in bocca al lupo a Claudio, gli augura ogni bene, gli fa i complimenti perché è stato coraggioso e ha fatto tanto per la comunità omosessuale, aggiunge che lo aspetta il giorno in cui si sposeranno.

Claudio ringrazia per il video e dichiara che non ha mai voluto passare come il rappresentante di nessuna categoria ed è felice se grazie al suo trono tante persone sono state aiutate.

Durante questo video è Francesco che si commuove e piange.

Dopo i best moments con Francesco iniziano con l’esterna di Mario che è divisa in 3 parti.

Prima parte: Mario aspetta Claudio a Termini e appena arriva ha un sorriso magnifico e gli dice “Oggi andiamo a fare una gita, scommetto che ti piacerà”, Claudio gli chiede dove vanno e Mario gli risponde che andranno a Napoli e ha già la guida della città, Claudio tutto contento replica che non ci è mai stato e voleva andarci.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Mostrano una piccola sequenza sul treno con Claudio che sfoglia divertito la guida e Mario che gli scompiglia i capelli.

Arrivati a Napoli partono subito con loro due in strada e la gente dietro. Pensavo fossero una ventina di persone, invece si vede proprio una fiumana di gente che li segue e li accompagna ovunque. Ci sono le ragazze che chiedono i selfie, le signore che vogliono la foto per le figlie, una vecchietta va da Claudio e gli dice “Ti guardo tutti i giorni in TV, tu e Mario vi siete fidanzati?” e indica un ragazzo alla sua destra, poi però Claudio le dice che Mario è quell’altro e allora lei lo va abbracciare e ripete a Claudio che deve scegliere lui.

Un’altra signora fa a Claudio “Sceglie Mario, quell’altro non mi piace, me pare un morto”. Un’altra signora gli urla “siete bellissimi, vi dovete fidanzare” e Mario le risponde “Dipende da lui signora!”.

C’è anche la parte del selfie in mezzo alla strada che Claudio vuole fare con Mario e col resto della strada e il motorino che passa e si incaxxa.  Di sottofondo ci sono tutte le classiche canzoni napoletane.

Tornati in studio Maria fa partire subito la seconda parte: passeggiano a San Gregorio Armeno a vedere i presepi, sempre in mezzo alla folla, e c’è un momento molto carino in cui Claudio abbraccia Mario da dietro, mi ha dato la sensazione di quando sei in un posto affollato e prendi per mano qualcuno per paura che te lo perdi. Entrano in un negozio di statuine e chiedono quella di Maria de Filippi!

Poco prima invece erano in pasticceria e il pasticcere ha preparato una scatola di sfogliatelle per Maria da portarle in studio e dice loro “sono per Maria, tutta Napoli la ama”.

L’esterna prosegue col pranzo e appena seduti Claudio rivolto a Mario chiede “E’ l’ultima volta che te lo domando, cosa ne pensi di Francesco?” e Mario “Penso che in puntata ha detto un sacco di stronxate.”

Poi continua e fa “Sostiene che tu sei più vicino a me perché è lui che ti ha indirizzato dalla mia parte ma io lo so che sono io che ti ho portato da me”. Poi Claudio lo rassicura subito dicendogli che lui non ha mai prolungato il trono per vedere se Francesco poteva arrivargli e che ha la sua scelta ben delineata da 3 settimana e ha usato il tempo che ha avuto per solidificarla perché voleva uscire con un rapporto già formato.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Chiede a Mario le sue esterne preferite ma in quel momento non so bene per quale motivo c’è un boato in studioe dice la sorpresa al negozio quindi la prima sorpresa a Verona e il pontile dove si sono baciati. Mario gliele chiede a sua volta e aggiunge “quelle con me eh, non me parlà di quelle con Zecchini e Claudio gli confessa che la sua preferita è quella con la mamma. Claudio a quel punto gli domanda se il suo è stato sempre un “Si” e se lo è anche ora, Mario sospira e ammette che il suo è sempre stato un sì, all’inizio motivato da un forte interesse e col tempo l’interesse è sempre stato più forte e il suo “Si” anche.

Si fanno una camminata e Claudio lo ringrazia perché conoscendo lui ha conosciuto anche una parte di se stesso nuova, lo ha aiutato tanto ed è cambiato, lo ringrazia anche per la pazienza avuta per tutto il trono anche se ammette che ogni volta che andava a prenderlo in camerino aveva voglia di menargli e Mario gli risponde “dillo a me!”.

Questa seconda parte termina col ringraziamento di Claudio e loro due che camminano.

Manda subito anche la terza parte e sono a Mergellina sugli scogli, ormai è calato il buio. Sono seduti e si percepisce un senso di nostalgia e malinconia, Claudio infatti gli dice “Ci pensi? La nostra ultima esterna” e Mario gli risponde “Fuori ce ne saranno tante altre”.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Ormai le cose da dirsi sono belle che finite, stanno semplicemente seduti a guardarsi, abbracciati e sempre e più vicini fino a che non sono fronte contro fronte e Claudio comincia a baciarlo in volto sempre più vicino alle labbra fino a che non scatta il bacio, una serie di baci a stampo molto sentiti, intervallati da abbracci e toccate di capelli. Ogni bacio pare l’ultimo ma è come se non volessero lasciarsi. Alla fine Mario deve salutarlo definitivamente e finisce così. Di sottofondo c’è “In un giorno qualunque” di Mengoni.

Anche a rivedere le esterne sono entrambi emozionati e con gli occhi lucidi.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Come avevamo immaginato in tanti invece, Claudio non fa l’esterna di una giornata con Francesco. Testuali parole di Maria “Francesco fa avvisare Claudio, può anche fare l’esterna di una giornata ma non ha organizzato niente”, al che Tina rivolta a Francesco fa “Ma perché fai ste scelte?”.

Fanno dunque vedere il momento della comunicazione e Claudio fa “Tutto qua?” con un’espressione che nascondeva un “che bella notizia”. Decide che però è il caso di vedersi anche per una chiacchierata fuori dagli studi. Non ho seguito granché perché in quel momento mi ero agitata tantissimo e mi ero convinta che lo volesse scegliere, ricordo solo che Francesco gli dice che non ha organizzato niente perché avrebbe cozzato con le dichiarazioni della puntata e che gli augura ogni bene, ma comunque andrà a finire lui uscirà solo da quello studio.

Maria, giusto per farlo sentire male anche oggi, chiede a Mario se quel bacio che si sono dati lo ha percepito come il bacio preludio di una scelta o come un bacio d’addio. Mario sta fuso e non capisce la domanda, allora Maria gliela ripete e lui esclama “Non lo so, io glielo volevo dare e gliel’ho dato! Mo vedremo”.

Prima che Mario e Francesco escano dagli studi mandano un video che i genitori di Claudio, la cognata e il fratello hanno girato per lui qualche giorno fa. Sono seduti su un divano in studio e parlano di Claudio mentre scorrono foto sue sul led, il papà racconta dello splendido rapporto che li lega, di quando ha fatto coming out con loro e lui aveva avuto il sentore che gli stesse per dire qualcosa di importante e di come la sua unica preoccupazione era che stesse bene. Parla anche il fratello affermando che da quel momento si è sentito il doppio protettivo nei suoi confronti. E’ un video molto tenero che fa commuovere di nuovo tantissimo Claudio e tutti gli altri in studio.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Claudio dichiara che sapeva che oggi non sarebbe stato in grado di spiccicare parola e ad insaputa di Maria con la redazione ha preparato un video di ringraziamento: lui parla e scorrono le foto di tutti quelli che cita: ringrazia Maria per la possibilità di partecipare a questo programma e per avergli concesso l’opportunità di affrontare questi percorsi e ci sono dei segmenti con Mario e Francesco, poi ringrazia la redazione e in particolare i ragazzi che sono stati a contatto con lui, soprattutto Chiara, e ci sono tutti i selfie che si è fatto con loro, poi è il turno dei suoi compagni di trono con cui ha condiviso tante risate e momenti di tristezza e si vedono i 4 mentre ridono e scherzano durante una puntata, poi Tina, Gianni e Jack.

A questo punto Mario e Francesco escono, uno a sinistra (Francesco) e l’altro a destra. Claudio pensa che Mario lo stia andando a salutare si muove sul trono per alzarsi ma Mario si invola direttamente verso l’uscita.

Claudio ha dei regali: Prima un mazzo di fiori per Maria, poi per Raffaella. Per Chiara, che è la ragazza della redazione che più lo ha seguito e con la quale ha avuto un rapporto strettissimo che continuerà ha un regalo a parte, lei piangendo lo apre ed è un ciondolo di Pandora col simbolo dell’unione e della famiglia. Raffaella la prende in giro e dice che piange da tre giorni al pensiero che Claudio se ne andrà e Chiara le dice “li seguiamo per tutto il mondo”.

Ho praticamente seguito con la redazione affianco e mi sono sentita braccata perché sono usciti tutti a vedere la scelta, saranno stati una quarantina e ho sentito uno di loro dire “15 anni che lavoro qui e non ho mai pianto come adesso che sto piangendo come un bambino”.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

A Tina porta una pianta con l’annaffiatoio e le dice che le servirà per quando in puntata si arrabbierà o si annoierà, potrà dedicarsi al giardinaggio.

A questo punto succede ciò che tolto ha il fiato a tutto lo studio: Maria chiede a Claudio chi vuole vedere per primo e lui dice Mario.

In quel momento tutte le certezze mi sono crollate addosso e mi stavo sentendo male, vedevo la gente sbiancare. Raffaella in più mormorava “godetevi quest’ultima scena” ed è stato micidiale…

Immaginavo che Claudio sarebbe stato più impedito a parlare invece era talmente tanto sicuro di quello che stava per fare e con chi che ha fatto un discorso chiarissimo e lineare.

Quando Mario entra si siede di fronte a lui ma non si danno le mani, Mario a destra, Claudio a sinistra. Mario si mordicchia le unghie ma non fiata.

Claudio lo guarda emozionato e poi tutto d’un fiato gli dice:

“4 mesi fa, quasi 4 mesi fa, ci siamo visti per la prima volta, io preoccupatissimo di essere l’unico impacciato invece ci sei stato tu che eri proprio rincoglionito. Mi hai colpito da subito e all’inizio di te mi sono arrivate la tua timidezza e la tua emotività. Poi col tempo mi sei arrivato sempre di più, sei stato un vulcano di emozioni e io ho cominciato a sentire col cuore e ti sentivo: mi sono arrivate la tue gelosia, l’impulsività che tante volte ti ho rimproverato. A inizio metà-metà percorso abbiamo avuto dei problemi perché pensavo che la tua frettolosità nascondesse un fuoco di paglia ma mi arrivavi ovunque. Il tempo che mi sono preso non mi serviva come tu pensi per aspettare qualcosa da Francesco, volevo solidificare il nostro rapporto già da qui ed essere certo, e oggi ti dico dal cuore che lo sono e la mia scelta sei tu”.

Mario tira un sospirone, lo guarda e gli dice “Io sono sempre stato un sì…”, pausa, “in questa settimana ci ho pensato molto e non è un Sì…sono mille volte Sì”.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

A questo punto si alzano, si abbracciano e parte “Esseri Umani”, mentre loro sono al centro dello studio a scambiarsi baci e abbracci in studio sono tutti in piedi, Rosy saltava con i pugni all’aria, delle ragazze avevano uno striscione, continuavano a piangere tutti. Mario nella foga ha sollevato Claudio e hanno continuato a darsi baci, abbracci, carezze fino alla fine della canzone.

Al termine dopo i saluti di rito Mario va subito a salutare gli amici di Claudio che erano felicissimi mentre Claudio consola Tina che non vuole lasciarlo andare. Mario non sapeva che fare e chiede a Maria “e mo che devo fa?”, si risiede al suo solito posto e Maria dice a Claudio di lasciare perdere Tina e andare da lui.

Gli si siede vicino e Mario gli asciuga le lacrime sugli occhi.(http://www.ilvicolodellenews.it/)

Il pubblico invoca un altro bacio e Mario gli si avvicina e gli da un bacio veloce sulle labbra.

Maria chiede a Tina di salutare ma lei le risponde che non è nelle condizioni di farlo, allora Gianni prende la parola e legge a Claudio un messaggio da parte sua, di Tina e di Jack. Claudio si alza, li ringrazia, poi sta per risedersi sul trono ma alla fine si mette in ginocchio alla destra di Mario e gli tocca la gamba. Si alzano poi tutti e due e vanno ad abbracciare Tina.

La puntata finisce così…

Al termine invece scendono un sacco di persone dal pubblico (Rosy, Daniela, gli amici di Mario) per andarli a salutare, più si unisce un sacco di gente della redazione. Per un po’ sono infatti separati, uno ad abbracciare una persona, uno un’altra. Ad un tratto però si riavvicinano e Mario lo bacia davanti a tutti.

Sicuramente ci saranno altre cose che mi verranno in mente domani, sono le 4.10, mi ritiro.

Leggi anche...

Lascia un commento