Nerio e la sua opinione post-elezioni: siete populisti o no?

A suo tempo, io mi sono ripromesso di NON parlare mai di politica in maniera incisiva, perchè questo è un forum “leggero”, divertente, dove si deve stare sereni, senza essere intristiti da certi squallori, purtroppo molto piu’ seri e reali di quelli proposti da ued.-

——–Quindi questo NON E’ UN ARTICOLO POLITICO: però , siccome in questi ultimi tempi la parola  “populista”   viene usata centinaia di volte e QUASI SEMPRE A SPROPOSITO , vorrei un attimo condividere con voi questa piccola riflessione :  il termine POPULISTA , oggi viene considerato un termine DISPREGIATIVO., per indicare chi parla e promette sulle spalle del popolaccio, che ritiene assolutamente  incapace di intendere e di volere  e di ragionare nè con la testa, nè col cuore, ma con la “pancia”, ovvero seguendo le sensazioni e le emozioni del momento, a brevissimo termine .

Per esempio, un barcone con un centinaio di immigrati affonda…e allora l’opinione pubblica mica sta a vedere se sono clandestini o no….sono sotto lo stress emotivo di  sapere che parecchie donne e bambini sono morti ! E allora che fa il “populista”? Ovviamente sfrutta il momento e parla come parlerebbe la Santa Sede …col libro cuore in tasca….

ma  pochi giorni dopo accade che un immigrato ammazzi una italiana …e allora  il trend diventa il contrario : addosso agli immigrati! Quei boia di clandestini, cacciateli via tutti!!! E il populista, ovviamente, si mette a fare il duro , quello che li spazza via….ecc, ecc,….

potrei andare avanti fino a domani …ma quello non è un populista,…è un OPPORTUNISTA, un furbastro con pochi scrupoli .

In realtà invece, il termine populista sarebbe  nettamente positivo...perchè compare già nel latino,  come colui che fa il tribuno della plebe…in italiano significa chi ascolta e raccoglie la voce del popolo , e se ne fa carico …

ovvio che se i ricchi e i potenti considerano il popolo solo plebaglia da tenere sempre sotto i piedi , IL VERO  POPULISTA DIVENTA SCOMODO …ma io considero questo populista , chiunque sia, una grande persona …e senza questi “apripista” coraggiosi molte cose sarebbero impossibili…pensate che persino Garibaldi venne considerato un populista dal governo piemontese, con la spedizione dei mille…però quando conquistò il regno delle due sicilie, Vittorio Emanuele si affrettò a sostituire lui,  il populista

E allora io appoggio i populisti, lo ritengo un pregio ( ovviamente inteso nel vero senso della parola) 

E VOI…VI RITENETE POPULISTE O NO? E SE Sì…IN QUALE VERSIONE ? 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. emmaforeveril 06/03/2018 21:51

    Io mi sento  populista nel senso di tribuno della plebe ;) 

  2. Liamil 06/03/2018 21:59

    la politica onesta è la politica capace. A buon intenditor poche parole. 

  3. Adelaideil 07/03/2018 08:01

    Nerio, chi ha preso posizioni forti sull’immigrazione in campagna elettorale ha sempre parlato di entrambi gli aspetti:
    1. Meno sbarchi = Meno morti
    2. Meno clandestini = Meno criminalità

    Non è populismo, opportunismo, etc. E’ semplice statistica!

    I politici cmq dovrebbero ascoltare il popolo, inteso come plebe, ma troppe volte in passato purtroppo così non è stato, e i politici hanno fatto gli interessi di pochi: banchieri a discapito dei molti risparmiatori, chi si arricchisce con l’immigrazione a discapito dei molti cittadini che si ritrovano le città invase…W il populismo! THESUN

  4. CapaMoniqueil 07/03/2018 08:08

    Credo che il discorso di Nerio fosse molto più ampio di ciò che avete inteso. Intendeva solo dire che siamo bravi a cambiare rotta di pensiero a seconda di come vanno le cose.

    Io la vedrei un po’ come quando si ha una preferenza su un vip, a quello che piace a noi si giustifica ciò che ad uno che ci sta antipatico non giustificheremmo mai.

    Qui ovviamente il discorso è più ampio e profondo, lui ha preso gli immigrati come esempio, ma era solo per far capire che a volte la stessa medaglia la vediamo con due facce diverse.

    Io sull’argomento sono molto più drastica invece…e preferisco tacere o potrei passare proprio per cattiva (e probabilmente in questo ambito lo sono pure).

  5. lianatil 07/03/2018 15:28

    Un bel quesito Nerio complimenti .visto il significato della parola populista “colui che fa il tribuno della plebe” mi piacerebbe che ce ne fossero di questi populisti al governo ne avremmo proprio bisogno .Ma se guardo anche il punto di vista della capa in qui cocordo sul quello che ha scritto .Posso dire che io a volte forse risulto bipolarista DOH HAHA pecco di troppo obviettivitá e anche che le persone care amici e famiglia anche se li amo e a volte se pur in privato faccio notere se sbagliono ovviamente esigo che la stessa cosa venga fatta con me perché voglio persone che mi amano con i miei pregi e difetti voglio persone vere no sudditi .con il mio carattetaccio lungo la strada non tutti hanno apprezzato il mio carattere ma almeno ho la certezza di quelli che mi stanno accanto , come si dice pochi ma buoni e poi se non sbagliassi mai sarei perfetta e la perfezione non mi piace la trovo noisa

Lascia un commento