Carlo Conti presenta il nuovo regolamento di Sanremo

C_4_articolo_2070962__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image

Il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, ha presentato il regolamento dell’edizione che si terrà dal 10 al 14 febbraio prossimi. I 16 big in gara porteranno un solo brano, ci saranno quattro eliminati la quarta sera e i tre sul podio saranno determinati da esperti, giuria demoscopica e televoto (che perde valore rispetto agli anni scorsi).

Il vincitore andrà di diritto all’Eurovision Song Contest, i nomi dei Big ammessi verrano svelati il 14 dicembre.

I Big si esibiranno in 8 la prima serata e in 8 la seconda, il voto sarà espresso al 50% dalla Sala Stampa e dal 50% dal televoto, che quest’anno oltre al telefono fisso e agli sms prevede anche la possibilità di votare via web/app (al costo del televoto classico). La terza sera, dedicata all’interpretazione-esecuzione da parte dei Big di 16 cover Ila migliore esecuzione riceverà un premio), seguirà le stesse modalità di votazione.

Le ultime due serate le votazioni seguiranno un sistema misto: per il 40% peserà il voto del pubblico, per il 30% quello di una giuria di esperti e per il restante 30% quello di una giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte a ridosso del Festival tra i consumatori abituali di musica.

Nella quarta serata in particolare la media ponderata nelle percentuali della sera stessa e quella della classifica ottenuta al termine della seconda serata darà luogo a una classifica totale dei 16 Big. Gli ultimi quattro verranno eliminati e i rimanenti 12 andranno di diritto alla finale.

Sabato sera, durante la puntata finalissima, i voti delle serate precedenti verranno azzerati e i dodici Big si esibiranno col giudizio del 40% del televoto, il 30 % degli Esperti e il 30% dalla giuria demoscopica.

Quando verranno svelati i primi tre classificati sarà aperto il televoto (40%) ma che sarà ponderato con la giuria demoscopica (30%) e il voto degli Esperti (30%); questa è la novità vera e propria in quanto prima la fase finale era demandata interamente al voto da casa.

A noi quello che interessa in primis è che vengano selezionate delle belle canzoni e che si evitino figuracce all’Eurovision Song Contest del prossimo anno!.

Confermatissimo il regolamento per la sezione i giovani.

La vostra Gossippetta

Leggi anche...

Lascia un commento