La trasgressione anticoronavirus: una vicina mi ha raccontato che…

Una mia  vicina di casa mi ha detto che suo figlio è partito con un gruppo di amici  per andare in disco a Riccione, senza mascherine e fregandosene degli accorgimenti restrittivi, perchè un paio di questi amici  avevano dichiarato di farlo SOPRATUTTO come   come atto trasgressivo !

Il figlio di questa mia vicina ha tutto il mio plauso …ma mi è venuto il pensiero che parecchi giovani under 30 possano fare i “fenomeni” proprio per questo motivo! per far vedere che hanno le paxxe , coraggio ( sic!!!!!!!!!!) , che se ne sbattono del “sistema” dei vecchi —-

premesso che una volta i giovani trasgredivano anche per motivi ben piu’ elevati…

ma anche lasciando stare questo argomento( che ci porterebbe troppo lontano) …si faceva “sballo” per fare qualcosa veramente di alternativo ( positivo o negativo che fosse) ….ma non vorrei che adesso essere trasgressivi venisse identificato come SFIDARE LE REGOLE E LE RESTRIZIONI CONTRO IL CORONAVIRUS…come  fossero barriere, limitazioni di libertà,  imposti e voluti dallo Stato cattivo , dal mondo dei grandi, becero e conservatore-

E questo spiegherebbe lo strano affanno di volersi divertire ad ogni costo in questa estate maledetta …comportandosi  esattamente all’opposto di quello che medici e autorità consigliano o obbligano …come mai tanti assembramenti proprio questo agosto  in cui ci si dovrebbe limitare? ? come  mai tanti viaggi in posti a rischio…quasi che il coronavirus abbia fatto da VEICOLO PROMOZIONALE per queste zone turistiche???

In nome della trasgressione, della sfida, perchè non fare un salto fino in Brasile…e poi una puntatina in Messico?  L’adrenalina corre di piu’,  ci si sente piu’ vivi…meno conformisti, bacchettoni e paurosi…

Questo spirito avventuroso ( in stile  Indiana Jones da operetta)  potrebbe aver condizionato anche i nostri vippettini …che magari ritengono molto piu’  “in” ad andare in Spagna o in Grecia, piuttosto che in un agriturismo…cosi’ ce lo fanno vedere come sanno fregarsene delle critiche del popolaccio!!!! loro sono liberi, superiori…non come noi, poveri pecoroni !

Io non so come saremo messi a fine  agosto o in settembre …io so solo che a casa ho una persona con dei problemi …e che potrebbe avere guai dal comportamento di altri irresponsabili  esterni ! Stare attento non è sufficiente purtroppo…bisogna pure sperare nel buon senso degli altri….

e   questa è una bruttissima sensazione ...subentra quasi un senso di fatalismo , di impotenza…oppure di rabbia, nel vedere uno che ti passa vicino senza mascherina e tossendo come una mitraglia …lo percepisci come un nemico!!!

Ringrazio Monica e il Vicolo perchè è confortante vedere che il trend è quello di criticare certi atteggiamenti o certi vippini …e non solo loro , ma in generale 

by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento