Ritorno al futuro Parte III – Oggi al Cinema

RAF3_1200x627

 

 

 

 

 

 

Se come me avete amato alla follia i film di Ritorno al Futuro oggi avete la possibilità di rivedere al cinema l’ultima parte della trilogia che ha segnato un’epoca! Vi lascio con delle curiosità sul film:

РIl film ̬ uscito in Italia il 20 settembre 1990.

РIl film ̬ basato sui personaggi creati da Robert Zemeckis & Bob Gale. Storia di Robert Zemeckis & Bob Gale. Sceneggiatura scritta da Bob Gale.

– Frase promozionale originale: “They’ve saved the best trip for last… But this time they may have gone too far”.

– E’ stato girato in California e negli Universal Studios.

– Budget stimato sui 40 milioni di dollari.

– Il film si svolge dal 12 novembre al 16 Novembre 1955, dal 2 settembre al 7 settembre 1885 ed il 27 ottobre 1985.

– La seconda e la terza parte di “Ritorno al Futuro” sono state girate consecutivamente nel corso di 11 mesi (con una pausa di tre settimane tra Ritorno al futuro – Parte II (1989) e Ritorno al futuro – Parte III (1990)).

– A Clint Eastwood è stato chiesto il permesso di citare il suo nome nel film. Acconsentì ed ha detto di essere rimasto felice dell’omaggio.

РIn una scena Michael J. Fox ̬ stato accidentalmente impiccato, rendendolo incosciente per un breve periodo.

– La DeLorean usata nelle riprese di questo film si può vedere presso il ristorante Planet Hollywood a Honolulu, Hawaii. E’ appesa al soffitto.

– La parte di Seamus McFly era stata originariamente scritta per Crispin Glover.

– Il personaggio di Clara Clayton è ispirato a Clara Clemens, figlia di Samuel Clemens (Mark Twain). Alle 10 del 20 dicembre 1908, Clemens era uscita per andare a fare un giro in slitta con il pianista russo Ossip Gabrilowitsch. Ad un certo punto il cavallo si spaventò ed in cima ad una collina, accanto ad una caduta di 18 metri, la slitta si rovesciò, buttando fuori Clemens. Gabrilowitsch balzò a terra e prese il cavallo per la testa, tirando su Clemens per il vestito.

РIl ruolo di Clara Clayton ̬ stato scritto appositamente per Mary Steenburgen.

– L’attore e l’ex presidente Ronald Reagan era stato originariamente scelto per interpretare la parte del sindaco Hubert a causa della sua predilezione per il primo film della trilogia. A malincuore ha rifiutato il ruolo, e la parte andò a Hugh Gillin.

– Thomas F. Wilson, che interpreta Buford Tannen, ha eseguito personalmente tutte le acrobazie in sella al suo cavallo.

РLa location nel 1885 ̬ in parte dovuta ad un suggerimento di Michael J. Fox: aveva commentato ai produttori che sarebbe stato divertente recitare in un western.

– Il drive-in è stato costruito appositamente per questo film. E ‘stato costruito nella Monument Valley, e demolito subito dopo le riprese. Nessun film è stato proiettato lì.

– Thomas F. Wilson ha basato la sua caratterizzazione di Buford Tannen sul Liberty Valance di Lee Marvin del film “L’uomo che uccise Liberty Valance” (1962).

РLa locomotiva a vapore del film ̬ stato recentemente rimessa in servizio alla Railtown 1897 State Historic Park, dopo una profonda revisione.

– La DeLorean fa il suo balzo più lungo nel tempo in questo film: viaggia per 100 anni, 1 mese, 20 giorni, esattamente dal 7 Settembre 1885 al 27 ottobre 1985.

– Il co-sceneggiatore e co-produttore Bob Gale possiede due pezzi della DeLorean distrutta.

Buona visione dalla vostra Gossippetta.

Leggi anche...

Lascia un commento