Omaggio a Maurizio Costanzo

Premetto subito che io NON sono mai stato esaltato da Maurizio Costanzo, anche se ne ho sempre riconosciuto la bravura. Mi  è stato detto che Costanzo, prima degli anni 2000, era veramente un grande...ironico, intelligente, alternativo, trasgressivo, anticonformista.

Il suo Maurizio Costanzo show era veramente il salotto n. 1 della tv …ma lui era anche un bravissimo giornalista, SEMPRE CON LA SCHIENA DRITTA, verso i potenti dei vari palazzi .

Poi, quando ho cominciato a seguirlo io, non mi è apparso più come mi era stato descritto ( o meglio…un pò, ma non completamente)  …forse diventando anziano, si era un pochino imborghesito,  i temi del suo show e dei suoi articoli sono divenuti più leggeri, meno incisivi, pian piano si è ritirato dietro le quinte, ANCHE SE HA FATTO L’AUTORE , E BENE, per parecchio tempo.

La sua parabola la si capisce quando Maria De Filippi dopo il 1995, ( anno del loro matrimonio) era x tutti la moglie di Costanzo …poi, molto più avanti, le parti si sono rovesciate ed era Costanzo ad essere il marito di Maria De Filippi.

Però Maria, oggi “queen” della tv , l’ha creata lui, l’ha allevata e indirizzata...senza Costanzo, difficilmente avremmo avuto Maria df e tutti i suoi programmi —come disse lei più volte, “senza di lui non ce l’avrei mai fatta”.

Sia chiaro, qualche cantonata Costanzo la prese …basti ricordare il rullo di tamburi e la grancassa con cui presentò a Mediaset e nei vari spot generalisti il film “TROPPO BELLI” , fortemente voluto e prodotto da lui , puntando deciso su  Costantino e Daniele …fu un flop colossale , che gli valse il premio di PEGGIOR  film dell’anno 2005.

Nella vita privata , ha avuto ben QUATTRO mogli , da una ha avuto due figli, che lo hanno reso nonno di 4 nipotini …si discusse molto, nel jet-set, sul suo matrimonio con Maria di 23 anni più giovane, e sul tipo del loro rapporto….poi loro due adottarono un bambino.

Cmq sia, la tv, il giornalismo, il mondo dello spettacolo, PERDONO UN GRANDE PROTAGONISTA , un top-player di quelli che lasciano il segno nel tempo …su questo non c’è alcun dubbio .

Ora bisognerà vedere la reazione di Maria df …qualunque fosse  il loro rapporto , LEI GLI VOLEVA VERAMENTE BENE, E GLIENE HA SEMPRE VOLUTO,

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento