Mario Balotelli: molte critiche e poche difese…perchè?

downloadE’ ancora al centro di aspre polemiche Mario Balotelli, su cui la maggior parte delle persone compagni di squadra inclusi, hanno scaricato la colpa di un mondiale finito troppo presto per noi italiani, e che si era rudemente difeso classificando tutti come RAZZISTI nei suoi confronti con queste parole:

“Sono Mario Balotelli ho 23 anni e non ho scelto di essere italiano . L ho voluto fortemente perché sono nato in ITALIA e ho sempre vissuto in ITALIA. Ci tenevo fortemente a questo mondiale e sono triste arrabbiato deluso con me stesso . Si magari potevo fare gol con la costa rica avete ragione ma poi? Poi qual’è il problema? Forse quello che vorreste dire tutti è questo? La colpa non la faccio scaricare a me solo questa volta perché Mario Balotelli ha dato tutto per la nazionale e non ha sbagliato niente.( a livello caratteriale) quindi cercate un’altra scusa perché Mario Balotelli ha la coscienza a posto ed è pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta. Fiero di aver dato tutto per il Suo paese. O forse, come dite voi, non sono Italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro ” fratello” . MAI. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. VERGOGNA non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. VERGOGNOSE SONO QUESTE COSE. Italiani veri! Vero?”

Dopo la difesa di Francesco Facchinetti che avevamo riportato e potete leggere QUI se ve la siete persa, e le critiche da parte di personaggi dello spettacolo come Alba Parietti che aveva dichiarato:

Il razzismo è una cosa seria, Balotelli non è stato serio in questi Mondiali. Balotelli ha fatto schifo. Balotelli facciamola finita di usare il colore della tua pelle per giustificare tutte le cazzate che fai. Una donna più è discriminata più dà il meglio di sé: viviamo in un paese misogino omofobo razzista ma proprio per questo più si è discriminati più bisogna essere esempi positivi a dispetto dei detrattori”

Vittorio Sgarbi

“Balotelli prende più di tutti noi messi insieme. O vince o vaffancxxx”

il politico Matteo Salvini

“Se il signor Balotelli ha dei problemi, li risolva da adulto e non si inventi gli “italiani cattivi” che ce l’hanno con i “negri”. Non è il colore della pelle a fare la differenza, in campo e fuori, ma sono l’impegno, la correttezza, lo spirito di gruppo e l’umiltà che lui non dimostra. Mario, con tutti i soldi che guadagni, taci e chiedi scusa. Punto.”

si aggiunge alla lunga lista anche Ana Laura Ribas (che tra l’altro non mi pare stia lavorando in tv da molto tempo ormai quindi non so possiamo ancora annoverarla come personaggio tv) che dichiara:

Non è mio compito difenderlo o dissacrarlo, però dobbiamo riconoscere che non è certo un esempio di virtù fuori e dentro il campo da gioco e questo sicuramente influisce sulle antipatie che le persone possono provare per lui. Parlare di razzismo è solo un modo per non prendersi le proprie responsabilità, anche perchè come mai la gente non è razzista con Cuadrado, Jervinho, Pogda o altri e con lui sì?Non mi sembra che il colore della pelle sia diversa dalla sua.

Leggi anche...

Lascia un commento