Leggete è scioccante: Il tragico motivo per cui non ci sono mamme nei film della Disney!

Il tragico motivo per cui non ci sono mamme nei film Disney!

La maggior parte dei fan Disney sanno che se si siedono a guardare un film a caso della casa del buon Walt, magari di venerdì sera, accocolati vicino al camino con una tazza di cioccolata calda nella mano sinistra e il micio sdraiato vicino, vedranno dei protagonisti orfani o li vedranno perdere i genitori nelle prime battute.

 

Da cosa scaturisce questa mancanza di mamme nei film Disney? Perchè i protagonisti perdono i genitori prima dell’inizio del film o nelle prime sequenze..o queste non appaiono proprio? La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin..dove sono le madri? Che cosa è successo? E perché questo è un tema ricorrente?

 

A voi la risposte; in un’intervista rivelatrice su Glamour il produttore Disney Don Hahn ha presentato due teorie che spiegano il motivo per il quale si vedono raramente i genitori dei protagonisti animati..una pratica e l’altra legata alla tragica storia del fondatore della Walt Disney.

 

“Uno dei motivi è pratico, un film dura mediamente 80-90 minuti ed uno dei temi universalmente affrontati nelle pellicole Disney è quello della crescita. Si è ritenuto che in assenza dei genitori tale crescita e assunzione di responsabilità avviene più rapidamente; rimuovere i genitori, come nel caso di Bambi, costringe a maturare più rapidamente…Belle ha un padre, ma non lo vediamo mai perché si è persa, e allora deve trovare da sola il suo posto nel mondo. Diciamo che è una scorciatoia narrativa”

 

Direi che la cosa ci può stare ed è lo stile tipico delle fiabe da cui la maggior parte dei film Disney sono ispirati.

 

La seconda è più straziante e personale: “Walt Disney nei primi anni ’40 decise di regalare una casa ai propri genitori, il coronamento del sogno di quando era bambino; purtroppo la caldaia non era stata installata in maniera corretta e ci fu una fuga di gas con i suoi genitori in casa, quando arrivò la signora delle pulizie riuscì a salvare solamente il padre..sua madre morì in maniera tragica..Walt si sentì responsabile della cosa e non volle mai parlare dell’accaduto”

 

Don spiega che Walt rimase “stregato” dalla morte della madre, forse fu per quello che che decise di allontanare i caratteri materni dai suoi film.

 

“Walt era veramente devastato e questa cosa ci aiuta a capire l’uomo, non sono uno psicologo ma lo comprendo; ottiene il successo per il quale ha investito tutto se stesso..regala, come sognava da bambino, una casa ai suoi genitori e la madre tragicamente muore. Era devastato come lo sarebbe stato chiunque di noi”  

 

Voi a quale teoria credete?

Leggi anche...

Lascia un commento