Fedez sotto accusa per una frase sui disabili

A Fedez non viene perdonata la frase sessista sulle donne disabili

Fedez e Luis Sal conducono un podcast da titolo “Muschio Selvaggio” molto seguito e che tratta sempre temi attuali e a volte scottanti.

L’ospite di ieri è il disabile tik toker Emanuel Cosmic Stoica, che racconta sul social cosa significa vivere con la disabilità seppur ironizzandoci su.

Mentre si svolgeva l’intervista, e si parlava di come fanno sesso le persone disabili, Fedez ha sparato una frase che ha lasciato storditi gli ascoltatori:

“Parlavamo di disabili donne che vogliono essere scoxate”

di seguito il commento di Stoica

“Almeno non gli si dice Stai Ferma”

riferendosi al fatto che non si possono muovere e quindi non rifiutano i rapporti.

L’argomento ha fatto infuriare non solo le donne disabili, ma anche chi mostra una certa sensibilità sull’argomento. Infatti Sonia Veres, attivista in tema di disabilità, ha dichiarato in una lettera sul suo blog:

“Le donne disabili NON vogliono “farsi scopare”, al massimo scopano. Alimentare lo stereotipo che la sessualità delle donne disabili sia “cosa d’altro mondo” è gravissimo. Una battuta del genere funziona solo se si sposa lo stereotipo secondo cui le donne disabili non avrebbero una vita sessuale attiva e corrisposta. Infine, scherzare sul sesso non consensuale, in una società in cui le persone disabili sono per statistica maggiormente vittime di abusi sessuali, rientra in quella “cultura dello stupro” che moltissime realtà lavorano con fatica per contrastare”. 

Sull’argomento si è voluta esprimere addirittura Teresa Bellanova, ex ministro delle politiche agricole e ora Senatrice:

Gran parte del web ovviamente si schierato a favore delle disabili che si sono sentite ferite e delle attiviste che lo hanno sottolineato. Si aspettano una rettifica-scusa da parte dei protagonisti. Lo faranno?

Leggi anche...

Lascia un commento