Torta Kinder Paradiso

Ingredienti:
1 bustina lievito per dolci
150 g di burro
200 g di zucchero
300 g di farina
200 ml di latte
3 uova
scorze di 1 limone grattugiato
zucchero a velo
Ingredienti per la crema:
250 g di mascarpone
200 g di panna per dolci zuccherata
50 g di farina
100 g di zucchero
3 rossi
Preparazione:
Montare gli albumi a neve ben ferma.
Unire i tre rossi d’uovo con lo zucchero e utilizzare la frusta per ottenere un composto giallo.
Mischiare in un recipiente il lievito alla farina con un setaccio ed aggiungere al composto facendo attenzione a non formare i grumi. Una volta amalgamato il tutto, unire il burro a temperatura ambiente, il latte e le scorze di limone grattugiato lavorando fino a completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Unire il composto agli albumi montati a neve aiutandosi con un cucchiaio e facendo un movimento delicato dal basso verso l’altro. Mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se dovesse essere troppo liquido, aggiungere qualche cucchiaio di farina. Prendere una teglia da forno da 26, rivestirla con della carta forno e versare il composto.
Fare riscaldare il forno a 170° per 10 minuti e poi infornare la torta per 40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare per almeno 30 minuti e dividerlo a metà o in 3 strati, a seconda dei gusti.
Montare la panna e preparare la crema. In un recipiente separato unire i tre rossi d’uovo allo zucchero aiutandosi con la frusta e lavorare fino ad ottenere una crema liquida. Unire poco alla volta la panna, il mascarpone e la farina e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcire la torta con la crema spalmando abbondantemente su ciascuno strato. Spolverare la superficie esterna con dello zucchero a velo aiutandovi con un setaccio e la torta sarà pronta.

Leggi anche...

Lascia un commento