Torta Della Nonna

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
250 g di burro temperatura ambiente
3 uova
200 g zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
150 g di zucchero
50 g di farina tipo 00
3 uova
scorza di 1/2 limone
Per decorare:
3 cucchiai di pinoli
zucchero a velo vanigliato
Preparazione:
Sbattete in una casseruola le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, fatela assorbire, unite il latte e la scorza di limone. Ponete la casseruola su fuoco non troppo alto, mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Preparate la pasta frolla impastando la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero per 30 minuti, poi stendete 3/4 della frolla ricavandone un disco e usarlo come base per foderare una tortiera rotonda apribile del diametro di 22/24 cm, unta di burro.
Versatevi la crema pasticcera ormai tiepida, livellate bene e coprite con il secondo disco, più sottile, di pasta frolla.
Sigillate bene i bordi con la punta delle dita, e bucherellate delicatamente la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargete la superficie della torta con i pinoli e infornate a 180° per circa 40/45 minuti.
Sfornate la torta della nonna, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo vanigliato.

Leggi anche...

Lascia un commento