Profiterol Al Limone

Ingredienti:
16 bigne pronti
1/2 l di latte fresco
5 tuorli
50 g di farina
4 limoni
200 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
30 ml di panna fresca da montare
Preparazione:
Fai lo sciroppo. Ricava la parte gialla della scorza di 2 limoni, taglia metà della scorza ricavata a listarelle e conserva quella intera, che ti servirà in un secondo tempo per la crema. Grattugia la scorza di altri 2 limoni e spremine 3, in modo da ottenere circa 15 ml di succo. Metti in un pentolino le listarelle e le scorze grattugiate, il succo di limone e 100 g di zucchero. Fai bollire il tutto per circa 15 minuti, fino a ottenere circa 110 g di sciroppo denso.
Estrai le listarelle di limone dal pentolino con una forchetta e mettile da parte.
Prepara la crema. Versa il latte in un pentolino e portalo a ebollizione con la scorza di limone rimasta. Metti i tuorli in una casseruola con lo zucchero rimasto e sbattili con una frusta, finche saranno chiari e spumosi. Unisci la farina, sbatti ancora per qualche istante, poi incorpora il latte bollente a filo. Trasferisci la casseruola sul fuoco e cuoci ancora su fiamma dolce per qualche minuto, continuando a mescolare, finche la crema si sara addensata. Trasferisci metà della crema in una ciotola.
Fai i profiteroles. Incidi i bigne pronti, metti la crema pasticcera rimasta nella casseruola in una tasca da pasticciere e spremila nella fessura dei bigne. Intanto incorpora lo sciroppo di limone caldo alla crema nella ciotola, mescola e lascia raffreddare. Quando sara fredda, unisci la panna leggermente montata con lo zucchero a velo. Intingi i bigne ripieni nella crema sciroppata al limone e disponili a montagnola in un piatto da portata. Decora con le listarelle di limone candite messe da parte.

Leggi anche...

Lascia un commento