Suppli’

Ingredienti:
300 g di riso per risotti
200 g di pomodori pelati
2 cucchiai di carne tritata cotta con olio sale e vino
100 g di mozzarella
1 litro e 1/2 di brodo
2 uova
80 g di parmigiano
pangrattato
4 cucchiai di farina
birra
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di cipolla
1 noce di burro
olio di semi per friggere
sale
pepe
Preparazione:
Mettiamo in una pentola un litro e mezzo di brodo a scaldare, ci servirà per aggiungerlo al riso durante la cottura.
Mettiamo in un’altra pentola il burro la carne tritata già cotta e la cipolla ad imbiondire; quando la cipolla sarà pronta mettiamoci il pomodoro tagliato a pezzetti e facciamolo cuocere qualche minuto.
Aggiungiamo poi il riso e facciamolo amalgamare al sugo di pomodoro mescolando di continuo per un minuto.
Poi cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente e facciamo cuocere. Di tanto in tanto non appena il brodo evapora, aggiungiamo un altro mestolo di brodo.
Dovremo quindi giungere al punto in cui il riso comincia ad essere al dente ma tende al crudo, metà del tempo di cottura; a questo punto alziamo il fuoco e mescolando di continuo facciamo evaporare completamente in modo che il riso diventi il più asciutto possibile.
Fate attenzione a far giungere il riso non al dente ma molto al dente, perché quando friggeremo i suppli’ continuerà a cuocersi; ed inoltre dovrà essere il piu’ asciutto possibile.
Appena fatto, regolate il sale ed il pepe.
Quando il riso è ancora bollente dentro la pentola, rompete un uovo dentro e aggiungete il parmigiano e amalgamate molto bene.
Mentre il riso si raffredda, preparate la pastella.
Mettete in una scodella 3 cucchiai di farina e rompeteci l’uovo rimasto; mentre sbattete aggiungete tanta birra quanta ne occorre per fare una pastella di media consistenza; se dovesse essere troppo liquida aggiungete l’altro cucchiaio di farina; regolate il sale e la pastella è pronta.
Ora in un altro piatto mettete il pangrattato.
A questo punto quando il riso si sarà completamente raffreddato, prendetene un cucchiaio, mettete all’interno un cubetto di mozzarella, date al riso la classica forma del suppli’, poi passatelo prima nella pastella e poi nel pangrattato.
Preparate tutti i suppli’, poi friggeteli in abbondante olio di semi bollente.

Leggi anche...

Lascia un commento