Schiacciata All’olio

Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina “0”
200 g di acqua tiepida
50 g di latte
50 ml di vino bianco secco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
olio di oliva in abbondanza
30 g lievito di birra fresco
Preparazione:
Sciogli nell’acqua tiepida lo zucchero e il lievito di birra e aspetta che sulla superficie appaia una leggera schiumetta, vuol dire che i lieviti iniziano a vivere, quindi unisci il vino ed il latte, poi fai la classica fontana ed inizia ad impastare la farina con il sale ed i liquidi.
Quando l’impasto sarà omogeneo ungi una pentola di acciaio e poni la palla a lievitare 1 ora coprendo con della pellicola dove avrai fatto dei buchi, la lievitazione sprigiona gas che devono essere espulsi. Passato questo tempo prendi una teglia con della carta forno, versaci abbondante olio e inizia a stendere con le mani l’impasto fino a dargli la forma della teglia, a questo punto gira la pasta in modo che la parte unta risulti di sopra, continua ad stendere la pasta e a dargli la forma della teglia, copri ancora con la pellicola e fai rilievitare per 45 minuti.
Passato questo tempo scalda il forno a 220°e, dopo aver salato con sale grosso la superficie della pasta, inforna per almeno 25 minuti o fino alla doratura della parte inferiore, per vedere questo con un coltello alzerai una parte della schiacciata in modo da spiare sotto.
Appena si sarà intiepidita ungila nuovamente con olio di oliva e servi.

Leggi anche...

Lascia un commento