Baguette

Ingredienti:
700 grammi di farina bianca
25 grammi di lievito di birra
1 bianco d’uovo
Olio extra vergine di oliva
1 pizzico di zucchero
Acqua
Preparazione:
Per prima cosa potete iniziare a sciogliere i 25 grammi di lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Appena il lievito sarà sciolto aggiungete 60 grammi di farina e impastate con cura creando una piccola palla.
In un contenitore mettete 150 ml di acqua fredda e adagiatevi dentro la palla di pasta fino a quando questa non verrà a galla. A questo punto su un piano orizzontale versate 640 grammi di farina avanzata ed impastatela con 50 ml di acqua fredda aggiungendo anche la palla di pasta che a questo punto sarà venuta a galla.
Appena la pasta raggiunge una buona consistenza impastando per circa un quarto d’ora fatela riposare in un contenitore di plastica coperto da un canovaccio per un po’ fino a quando la pasta non raddoppi il proprio volume.
Appena l’impasto sarà lievitato lavoratelo ancora per poi andare a creare 3 pezzi. Fate in modo che ogni pezzo raggiunga una lunghezza di circa 60/70 centimetri. A questo punto, sulle tre baguette è necessario apportare delle incisioni oltre che spennellarle con dell’olio di oliva. Su una teglia ricoperta da carta da forno adagiate le tre baguette e fatele riposare 1 ora coperte da uno strofinaccio. Mettetele a cuocere per circa 15 minuti ad una temperatura di circa 250°.
Trascorsi i 15 minuti abbassate la temperatura di 80° e continuate la cottura per altri 50 minuti. Trascorso questo lasso di tempo spennellate le baguette con l’albume d’uovo e rimettetele nel forno spento fino a quando questo non si sarà completamente raffreddato.

Leggi anche...

Lascia un commento