Un rimedio per domare i capelli crespi!

Eccomi qui, dopo un bel po’ di tempo, a riscrivere! E lo faccio parlandoti di un argomento che mi sta molto a cuore: mettendo per un attimo da parte il make up (ma solo per un attimo, eh!) oggi volevo parlare ancora una volta di capelli. Ci avviciniamo alla stagione estiva, dove acqua salata e sole mettono davvero a dura prova l’idratazione e la luminosità dei nostri capelli!

Questo piccolo trucchetto che condivido riguarda nello specifico i capelli ricci e crespi: non l’ho sperimentato io, bensì l’ho sentito per caso durante una trasmissione televisiva qualche tempo fa (purtroppo non ricordo esattamente quale!): mi ha davvero incuriosita, così ho voluto sperimentarla subito. Ti dirò anche quali sono stati i risultati e la mia piccola modifica… Ma cominciamo subito!

La tecnica

Questa tecnica, che promette di avere capelli dall’aspetto meno crespo e disordinato, prevede l’utilizzo del balsamo. Fin qui niente di nuovo dirai, ma la novità sta nel modo in cui viene utilizzato! Infatti, secondo l’hair stylist (si, il parrucchiere, insomma) che ha dato questo consiglio, il balsamo va applicato non dopo lo shampoo ma addirittura fuori dalla doccia, a capelli bagnati. In pratica si utilizza come un prodotto per lo styling: si tamponano i capelli per eliminare l’eccesso d’acqua, si prende una piccola quantità di balsamo e la si distribuisce sulle ciocche a testa in giù. Mi raccomando, la quantità di prodotto non deve essere eccessiva, altrimenti i capelli risultano unti: una piccola quantità, invece, riuscirà ad ammorbidire i capelli e senza appesantirli troppo. A questo punto è sempre consigliabile procedere con la schiuma, in modo da dare sostegno al capello. In questo modo quando asciughi i capelli le ciocche saranno sostenute ma i capelli non tenderanno a separarsi, e quindi a diventare crespi, grazie proprio alla presenza del balsamo.

Le mie impressioni

Come ho detto, sono corsa a sperimentare questa singolare tecnica che mi è sembrata essere davvero molto interessante! Quindi ho lavato i capelli con lo shampoo La Saponaria, Girasole e Arancio dolce, e ho messo comunque un po’ di balsamo dopo lo shampoo. Il balsamo che sto utilizzando in questo periodo è di Lavera, Balsamo Repair Rosa & Cheratina, che devo dire mi sta dando molte soddisfazioni, ed è lo stesso che ho utilizzato anche dopo. Quindi sciacquo il balsamo sotto la doccia e tampono i capelli con una maglietta (se ti stai chiedendo il perché leggi l’articolo sui capelli crespi!). Tamponati i capelli, ho messo sul palmo della mano una piccola noce di balsamo e a testa in giù ho “stropicciato” i ricci con le mani. Dopo ho messo come sempre la schiuma (Lavera, Mousse Volume e Lucentezza) ed ho asciugato con il diffusore. Il risultato mi è piaciuto tantissimo! Effettivamente i ricci erano più ordinati, per niente crespi, e quindi i capelli di conseguenza più luminosi!

Le mie modifiche

Ripensando a questa tecnica ho però voluto apportare una piccola modifica. Il balsamo, infatti, è un prodotto che nasce per essere risciacquato, e lasciarlo lì sui capelli, se pur naturalissimo come quello di Lavera, non mi sembrava un’ottima idea. Allora ho voluto sostituire il balsamo con giusto un paio di gocce di olio: per l’esattezza ho utilizzato l’olio di germe di grano, perché è quello che in questo momento ho in casa, ma va bene qualsiasi olio per capelli, ad esempio cocco, lino, jojoba, mandorle ecc. Anche così il risultato è stato davvero sorprendente!

DA http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento