Rossetti: come creare infinite combinazioni

Dopo anni e anni di smokey eyes ecco che la moda è tornata a puntare tutto sulle labbra, proponendoci infinite tonalità, texture e finish di rossetti. Ma possiamo davvero acquistare tutti questi rossetti, specie considerando che sono uno tra i prodotti di make up che tendono più facilmente a rovinarsi? Oggi voglio quindi darvi qualche consiglio utile per ottenere tutti i rossetti che desideriamo partendo da quelli che sono già nel nostro beauty case!

Rendere opaco un rossetto idratante: i rossetti opachi sono tra le ultime novità cosmetiche ma sapete che con un semplicissimo gesto possiamo rendere opaco qualsiasi rossetto cremoso? Ci basta infatti applicarlo sulle labbra e poi spennellarci sopra un velo di cipria trasparente. In questo modo lo avremo fissato e reso perfettamente opaco senza andare ad alterarne il colore!

Rendere più coprente un rossetto semi trasparente: abbiamo un rossetto di cui amiamo il colore ma vorremmo provare una texture più piena e corposa? Anche in questo caso la cipria trasparente ci viene in aiuto! Prendiamo una piccola quantità di rossetto, mischiamolo ad un pizzico di cipria trasparente e poi applichiamo sulle labbra con l’aiuto di un pennellino! Avremo così ottenuto una consistenza più dura!

Rendere più trasparente un rossetto molto corposo: e se invece fosse l’opposto? Il nostro rossetto è molto pigmentato ma vorremmo provarlo anche in versione sheer? In questo caso ci basta mescolarlo ad una puntina di burrocacao per renderlo più morbido e semitrasparente.

Rendere perlato un rossetto opaco: i rossetti luminosi rendono le labbra più piene e turgide. Se vogliamo quindi aggiungere un tocco di luce in più al nostro classico rossetto ci basta mescolarlo ad un pizzico di pigmento illuminante in polvere o in crema!

Schiarire un rossetto: vorremmo provare una tonalità più chiara o più nude del nostro rossetto? Aggiungiamoci semplicemente una goccia di correttore beige!

Scurire un rossetto: vorremmo invece ottenere una tonalità più scura di rossetto? Ci basta mescolarlo ad un po’ di matita nera a mina morbida!

Queste sono quindi le tecniche di base per modificare i nostri rossetti ma ovviamente possiamo utilizzare anche più di una di queste tecniche insieme! Ad esempio se vogliamo un rossetto chiaro e opaco utilizzeremo il correttore e la cipria trasparente! Lo vogliamo invece scuro e perlato? Aggiungiamo l’illuminante e la matita nera!

Insomma, con pochissimi gesti possiamo ottenere infinite combinazioni di colore, texture e finish e creare i rossetti esattamente come li desideriamo! Ed ora via libera alla fantasia!

da http://www.makeupidee.it

Leggi anche...

Lascia un commento