Gli oli per prevenire e curare le smagliature!

Le smagliature sono un po’ come la cellulite: dure da debellare! Per questo motivo è essenziale sapere che è possibile prevenirne la comparsa utilizzando prodotti mirati.
Le smagliature possono manifestarsi per diverse ragioni:

– durante la gravidanza, soprattutto su pancia, fianchi e seno

– durante un forte dimagrimento

– a causa della pelle poco elastica

Conoscere le cause che scatenano le smagliature è fondamentale, perché così puoi sapere quali sono i moneti più critici nei quali agire per prevenirle!
Gli oli vegetali egli oli essenziali

Qui di seguito una carrellata degli oli vegetali e degli oli essenziali che hanno una funzione mirata nei confronti delle smagliature, sia perché rendono la pelle più morbida ed elastica (evitando quindi che si “strappi” come nei casi sopra citati) sia perché promuovono la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione dei tessuti (funzione data soprattutto dagli oli essenziali).

♦ Olio di rosa mosqueta: come noterai più avanti, nel paragrafo delle ricette, l’olio di rosa mosqueta non manca mai! E’ reputato, infatti, uno degli oli più efficaci contro le smagliature, sia per prevenirle che per combatterle. Si utilizza sempre in mix con altri oli non perché sia pericoloso (tutt’altro) quanto perché piuttosto costoso!

♦ Olio di germe di grano: si trova in erboristeria ma anche in farmacia. Contiene principalmente vitamina E, noto elasticizzante.

♦ Olio di riso: ha proprietà elasticizzanti e si trova ad un ottimo prezzo anche al supermercato. Lo trovi sempre e con una bottiglia ne fai una bella scorta!

♦ Olio di avocado: quest’olio contiene la più alta percentuale di frazione insaponificabile, che ha un elevatissimo potere elasticizzante e nutriente sulla pelle. Per capire esattamente di cosa si tratta, ti rimando all’articolo dove ti spiego bene cos’è la frazione insaponificabile.

♦ Olio di mandorle dolci: è il classico olio che da sempre viene indicato per prevenire le smagliature. Il problema di quest’olio, però, è che spesso si assorbe poco e lascia la pelle unta. Rimane comunque un’ottima alternativa agli oli sopra citati.

Anche gli oli essenziali possono dare un grande aiuto, non solo nella prevenzione, ma anche nella cura delle smagliature. Quindi, se vuoi migliorare quelle che hai già, ti consiglio di non ometterli quando assembli la tua ricetta. Gli oli essenziali che funzionano meglio in questi casi sono l’olio essenziale di neroli, l’olio essenziale di geranio, l’olio essenziale di lavanda, l’olio essenziale di rosmarino e l’olio essenziale di incenso.

Le ricette

Veniamo alla parte pratica, ovvero come poter utilizzare gli oli sopra citati in ricette facili da comporre! Gli oli essenziali non sono fondamentali, possono anche essere omessi, ma naturalmente utilizzarne anche uno solo può contribuire a migliorare la situazione. Ricorda poi di applicare gli oli sempre a pelle umida, ad eccezione della ricetta n.2, dove è già presente una crema e non è dunque necessario. Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo sui cosmetici a pelle umida.

♦ Ricetta n.1: 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 5 gocce di olio essenziale di lavanda in 10 ml di olio di rosa mosqueta

♦ Ricetta n.2: 6 cucchiai di crema corpo, 1 cucchiaio di olio di avocado (o mandorle dolci), ½ cucchiaio di olio di rosa mosqueta, 20 gocce di olio essenziale di geranio

♦ Ricetta n.3: 5 ml di olio di rosa mosqueta, 5 ml di olio di avocado, 5 ml di olio essenziale di incenso, 5 ml di olio essenziale di neroli

Ti dico subito che la migliore arma in questi casi è la costanza: qualsiasi ricetta tu decida di comporre è necessario che tu la segua ogni giorno, una volta al mattino ed una alla sera. Inoltre, se le hai già, è sicuramente più facile vedere risultati su smagliature appena comparse (di colore rosa-rosso) che su quelle datate (bianche).

UNA RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE: se sei incinta, la ricetta che devi utilizzare è la n.2 SENZA olio essenziale di geranio (gli oli essenziali in gravidanza è meglio evitarli). Funziona benissimo ugualmente!

DA http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento