Balsamo labbra: le cure per ogni esigenza

Per esaltare al massimo un bel viso non c’è niente di meglio che avere labbra morbide e setose: questo puoi ottenerlo semplicemente utilizzando il giusto balsamo per le labbra e riservando loro le giuste cure. La pelle molto delicata delle labbra non dispone di ghiandole sebacee che la idratano e la proteggono. Il balsamo labbra ti aiuta non solo a proteggerle ma ti regala anche quel tocco di lucentezza che regala subito al viso un’aria sana e luminosa. Le formulazioni variano da prodotto a prodotto: ecco quanti tipi di balsamo per le labbra puoi trovare per dare le giuste cure alle tue labbra.

Balsamo labbra in stick

E’ un prodotto molto pratico e comodo da usare perché occupa poco spazio e puoi tranquillamente portarlo sempre con te. Puoi trovarli anche in diversi colori e fragranze. Questo tipo di balsamo per le labbra è di solito a base di cere, come la cera candelilla, olio di ricino, burro di karitè e così via. Diffida sempre da ingredienti come Paraffinum liquidum, petrolatum o mineral oil che stanno tutti ad indicare sostanze derivate dal petrolio che non fanno bene alla pelle. Evita inoltre di applicare il balsamo labbra in stick subito prima l’applicazione del rossetto, altrimenti sbaverà più facilmente.

Latte nutriente

E’ un balsamo per labbra molto cremoso e con ingredienti molto nutrienti: ha quindi un effetto estremamente idratante e costituisce una buona base per il rossetto perché si assorbe abbastanza velocemente. Se è necessario, però, riapplicalo frequentemente o prima di andare a dormire. Va benissimo quando desideri un balsamo labbra che la lasci lucide ma anche ben curate e nutrite.

Crema emolliente

Si presenta come una crema molto leggera, che ha la particolarità di aiutare ad eliminare quelle fastidiose pellicine sulle labbra che ogni tanto si formano. Aiuta a riempire le labbra e le piccole rughette sia all’interno che sul contorno. Ne basta davvero poca, da riapplicare anche questa più volte per aumentarne l’efficacia. A differenza del classico balsamo labbra utilizzala come base per il rossetto: il suo effetto opaco la rende perfetta anche nel caso in cui vuoi applicare solo una passata di gloss. La consiglio soprattutto per labbra mature che hanno bisogno di cure extra.

Balsamo labbra alle erbe

Questo balsamo per le labbra è abbastanza denso e ceroso, e spesso è molto profumato dato che viene arricchito con erbe che si prendono cura delle labbra screpolate. E’ ottimo per chi cerca una sensazione di idratazione che duri a lungo e che lasci le labbra leggermente lucide: non è però adatto da mettere sotto il rossetto data la sua formulazione molto ricca e corposa. Se vuoi un trattamento che duri tutta la notte per risvegliarti con labbra più sane al mattino, applica il balsamo per labbra alle erbe prima di andare a letto.

Rossetto curativo

All’apparenza può sembrare un normalissimo rossetto ma anche questo è un tipo di balsamo labbra, perché è arricchito con ingredienti idratanti e nutrienti che si prendono cura delle tue labbra anche quando ti trucchi: lo trovi in tantissimi colori e tonalità, così da poterlo adattare al meglio al tuo trucco. Inoltre le sostanze emollienti contenute all’interno posso darti un maggior effetto volume sulle labbra. Se però noti che sbava, a causa delle sostanze emollienti che ne diminuiscono la tenuta rispetto ad un classico rossetto, fissalo bene con della cipria trasparente. Da preferire ad un normale rossetto soprattutto in inverno.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento